5 calciatori leggendari della Serie A del 20° Secolo

5 calciatori leggendari della Serie A del 20° Secolo

ITALIA – Il calcio italiano nel Novecento ha per larghi tratti dominato l’Europa ed il mondo. Vediamo insieme 5 nomi di calciatori leggendari che hanno calcato i campi della nostra Serie A.

Il Novecento ha regalato grandissimi successi al calcio italiano, grazie a delle vere e proprie leggende che hanno dominato i più importanti campi da calcio e vinto i premi più importanti nell’arco dei decenni del Ventesimo Secolo. Vediamo una panoramica dei più importanti talenti che hanno ispirato generazioni di giovani atleti, fornendo importanti esempi di tecnica, ma anche di passione e determinazione. Ecco cinque nomi che è impossibile non conoscere e che hanno dominato la serie A.

1. La leggenda dell’Inter: Giuseppe Meazza

Giuseppe Meazza, detto Peppino, è stato un calciatore leggendario, che ha iniziato la sua carriera da adolescente in una squadra importante come l’Inter, a cui ha fatto vincere numerosi premi, oltre a far vincere la nazionale italiana nel 1934. Ha giocato come attaccante e centrocampista, e in seguito è stato anche allenatore. Viene ricordato per le sue acrobazie in campo. La sua grandezza è stata tale che alla sua morte lo stadio di San Siro è stato a lui dedicato, e oggi rimane una delle più grandi leggende del calcio.

2. Paolo Rossi: il mito della Juve degli anni Ottanta

Paolo Rossi viene ricordato per la sua caparbia. Di origini abruzzesi, ha dato splendore alla Juve, in Serie A, negli anni Ottanta, essendo uno dei campioni dei mondiali vinti dall’Italia nel 1982, e segnando sei goal in sette partite. Viene ricordato per la sua abilità di gioco in spazi ristretti dell’area di rigore.

3. I trionfi nel Milan del leggendario Franco Baresi

Baresi è stato un prodigioso difensore, capace di marcare gli avversari in modo straordinariamente efficace e dotato di un profondo senso della posizione in campo. Ha giocato col Milan per ben vent’anni, diventando una bandiera per la squadra e ha ispirato un’intera generazione di giovani difensori fin dagli anni Ottanta e Novanta. Ancora oggi viene celebrato come una leggenda del calcio italiano. Oggi è un dirigente sportivo, allenatore e vicepresidente del Milan. Una curiosità su di lui è che all’anagrafe si chiama Franchino.

4. La leggenda vivente della serie A: Roberto Baggio

Roberto Baggio è stato uno dei calciatori più iconici della Serie A negli anni Novanta. Viene ricordato per il suo gioco elegante e la sua capacità a dribblare. Ha giocato per diverse squadre, tra cui ricordiamo Fiorentina, Juve, Milan e Brescia, segnando ben 205 goal in serie A. Viene ricordato per il suo leggendario gol ai mondiali del 1994. Baggio è impegnato nel sociale, come ambasciatore FAO e tramite altre iniziative benefiche.

5. Gli anni d’oro del calcio italiano: Franco Causio

Nato nel 1949, Franco Causio è un calciatore il cui nome è associato agli anni d’oro della Juve, che l’ha resa sei volte campionessa d’Italia e a cui ha regalato una coppa UEFA. Noto per le grandi abilità tecniche e di dribbling, viene considerato come uno dei calciatori più importanti del calcio italiano. Il suo soprannome è il Barone.

Le leggende del calcio del Novecento in Italia: conclusioni

Generazioni di giovani calciatori hanno trovato ispirazione in queste straordinarie leggende del calcio, che, ricoprendo i ruoli di punta, attaccante o difensore, hanno dato degli importanti modelli di riferimento a ragazzini e ragazzi che hanno deciso di cimentarsi in questo importante sport. Anche l’inizio del nuovo secolo ha visto dei prodigiosi talenti, e molti di questi sono già orientati a diventare leggende del calcio e personaggi iconici, ma è ancora presto per tirare le somme, per non parlare del calcio femminile, che, soprattutto negli ultimi anni, ha ispirato tante giovanissime donne e stimolato l’amore per questo sport.

 

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.