5 serie tv macabre e “dark” da vedere: i consigli dello youtuber Mortebianca

5 serie tv macabre e “dark” da vedere: i consigli dello youtuber Mortebianca

ITALIA – Nel mese in cui MyWhere si tinge di oscurità vogliamo dare la parola ad uno degli esperti “dark” più in voga su YouTube. Di chi si tratta? Del nostro vecchio amico Mortebianca (161 mila iscritti sul suo canale) che ci consiglia 5 serie tv macabre da vedere assolutamente. Siete pronti?

Narratore horror, youtuber macabro che spazia dalla fantascienza alla filosofia, senza disdegnare il simbolismo. Caro Mortebianca, sei proprio quello che cercavamo. Perché la missione che ti affibbiamo oggi non è per i deboli di cuore. Nel mese in cui omaggiamo con un po’ ironia il macabro e il dark, vogliamo farci consigliare da te  5 serie tv macabre che porti nel cuore, serie tv cupe dall’oscurità brutale e dalla realtà ostile, serie tv che ci fanno sentire spersi e impauriti ma che non possono non affascinarci.

5 SERIE TV MACABRE E CUPE CONSIGLIATE DA MORTEBIANCA

E allora, sei pronto ad essere il nostro Caronte e a traghettarci nell’oscuro?

Certo, e vi ringrazio cari amici di MyWhere per questa bella collaborazione. Siamo pronti a partire.

 5) THE PROMISED NEVERLAND (2016-2020) scritto da Kaiu Shirai e disegnato da Posuka Demizu

Le serie tv macabre consigliate da Mortebianca:
Le serie tv macabre consigliate da Mortebianca: The Promised Neverland

 Anticipazioni: Emma e i suoi amici vivono una vita tranquilla nell’orfanotrofio in cui sono cresciuti, sebbene le regole alle quali devono attenersi siano molto stringenti. Ce n’è una davvero strana: i bambini non possono, per nessun motivo, uscire dall’orfanotrofio. Quale sarà il vero motivo?

Il giudizio di Mortebianca: Un anime che si svolge in un orfanotrofio, in cui i bambini ben presto scoprono di non essere degli orfani come credevano, bensì armenti per orribili creature. Potranno dei semplici bambini salvarsi da soli?

4) AMERICAN HORROR STORY (2011- in corso), di Ryan Murphy e Brad Falchuk

Le serie tv macabre consigliate da Mortebianca:
Le serie tv macabre consigliate da Mortebianca: American Horror Story

Anticipazioni: La serie tv, firmata da Ryan Murphy e Brad Falchuk (padri di serie del calibro di Glee e Nip/Tuck) è  un pastiche ironico, sfacciatamente camp, pieno di cenni alla pop culture americana, e indissolubilmente legato alla poetica degli outsider. Deboli, minoranze, emarginati, donne. Sono loro i protagonisti di quello che può definirsi a tutti gli effetti un classico della televisione americana.

Il giudizio di Mortebianca: Una bellissima opera che è ormai caposaldo della cinematografia seriale horror. Ricco di riferimenti, citazioni e con una lore estremamente ricca, con dei personaggi molto interessanti e dei cattivi carismatici.

3) CHERNOBYL (2019), miniserie di Johan Renck

Le serie tv macabre consigliate da Mortebianca: Chernobyl

Anticipazioni: Una serie che ha scioccato il mondo e che in 5 puntate racconta il disastro di  Černobyl’ a oltre 30 anni dall’accaduto. Lo sceneggiato di Renck segue gli uomini e le donne che si sono sacrificati per salvare l’Europa dal disastro nucleare e le vicende si basano sui resoconti degli abitanti di Pryp”jat’, raccolti dalla scrittrice premio Nobel Svetlana Alexievich.

Il giudizio di Mortebianca: A volte non serve inventare una storia per creare qualcosa di terrificante. Tra il romanzare e la storia reale la serie riesce ad essere estremamente precisa e al tempo stesso a spiegare il contesto del disastro nucleare di Chernobyl, ad un pubblico non abituato alla cultura e al contesto storico sovietico e condendo il tutto con una musica spettacolare e un’atmosfera molto pesante.

THE TWILIGHT ZONE di Rod Serling

Le serie tv macabre consigliate da Mortebianca:
Le serie tv macabre consigliate da Mortebianca: The Twilight Zone

Anticipazioni: Serie tv di genere fantascientifico trasmessa in tre periodi diversi dalla televisione americana. La serie classica, creata da Rod Sterling e che vide gli sceneggiatori Richard Matheson, Charles Beaumont e Ray Bradbury andò in onda dal 59 al 64, la seconda serie fu trasmessa dal 1985 al 1989 e la terza è andata in onda tra il 2002 e il 2003. Un terzo reboot della saga è stato trasmesso nel 2019.

Il giudizio di Mortebianca: Un grande classico della fantascienza di confine e della speculazione filosofica, sebbene non tutti gli episodi siano classificabili strettamente come horror la serie si mantiene all’interno di un clima di terrore esistenziale sul ruolo dell’uomo.

1) BLACK MIRROR (2011- in corso) ideata da Charlie Brooker

Le serie tv macabre consigliate da Mortebianca:
Le serie tv macabre consigliate da Mortebianca: Black Mirror

Anticipazioni: Con Black Mirror anche le serie tv, dopo il cinema, abbracciano la fantascienza distopica, ovvero quella che dipinge il futuro a tinte oscure e dove l’umanità è stata soggiogata dalla tecnologia. Black Mirror esplora le peggiori paure legate alla tecnologia stessa, con storie che attingono ai disagi del mondo moderno.

Il giudizio di Mortebianca: Una serie immancabile per tutti gli appassionati sia di fantascienza sia di horror, una distopia tecnocratica che ho analizzato sul mio canale e che mostra il difficile rapporto tra uomo e tecnologie sempre più invasive che mettono in discussione cosa significa essere umano e quanto siamo realmente padroni delle nostre vite.

COME SEGUIRE MORTEBIANCA

Canale YouTube

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.