AwesomeMiroTV: “WrestleMania 37 sarà un grande show. Le rivelazioni 2021 in WWE? Ne ho in mente 2…”

AwesomeMiroTV: “WrestleMania 37 sarà un grande show. Le rivelazioni 2021 in WWE? Ne ho in mente 2…”

ITALIA – Perché la WWE non riesce più a far emergere personaggi cult e pop? Che cosa dobbiamo aspettarci da WrestleMania 37? E quali saranno le rivelazioni del 2021 della federazione di Stamford? A queste e a molte altre domande, risponde il nuovo astro dello storytelling youtuberiano legato al wrestling. Di chi stiamo parlando? Di AwesomeMiroTV.

Raccontare il wrestling con l’entusiasmo e la passione di un adolescente, ma con la competenza di un decano della disciplina. È questa una delle mission di Luca Scarani, conosciuto su YouTube e sui social come AwesomeMiroTV, un vero caso della rete che sta emergendo sempre di più nel pianeta che gravita attorno alla WWE &Co.

Luca è sempre stato un appassionato ma ha trovato il coraggio di condividere le proprie idee grazie alla sua compagna Peonia, con la quale alletta i fan di wrestling con video del tutto particolari e differenti.

Nei suoi contenuti infatti, non c’è spazio per ipercritiche o analisi disfattiste sul business, ciò che conta davvero è l’analisi psicologica dei character e dei segmenti. Insomma, creatività al servizio dell’innovazione e in barba agli algoritmi: AwesomeMiroTv è una ventata di freschezza nel panorama wrestling di YouTube.

Per conoscere la sua storia e per affrontare i temi d’attualità della WWE – siamo in piena road to WrestleMania – lo abbiamo conosciuto e intervistato.

Ciao Luca, ben trovato su MyWhere. Partiamo subito con il tuo canale YouTube. Come lo definiresti a chi non lo conosce?

Ciao Paolo! Innanzitutto vorrei ringraziarti per avermi concesso la possibilità di essere qui su MyWhere. Il mio canale YouTube tratta principalmente di ciò che accade settimanalmente in WWE e AEW. Ogni giorno, dopo la messa in onda delle puntate in America, pubblico il mio commento delle varie puntate di Raw, SmackDown, Dynamite e i vari PPV delle due federazioni.

Almeno una volta a settimana è possibile trovarmi in Live con il  MiroTV. Questo è il progetto di cui vado piu’ fiero, avendo modo ogni volta di leggere e rispondere a tantissimi ragazzi che, come me, amano parlare di tutto ciò che accade durante le varie puntate ed eventi.

Grazie a questo Talk Show mi è capitato di avere ospiti che stanno scrivendo pagine importanti della storia del Wrestling italiano: D3, Salvatore Torrisi, Diego Piacentini e diversi giovani lottatori italiani a cui auguro il meglio! Ovviamente, di tanto in tanto, ospito sul MiroTV anche diversi miei colleghi di YouTube.  Fatico oramai a definirli “colleghi”, ormai con loro si sono create delle vere e proprie amicizie.

Un aspetto molto particolare di AwesomeMiroTv sta a parer mio nello storytelling. Il tuo canale analizza con minuziosità tutti i momenti delle varie puntate o payperview con video anche lunghi. Come ti è venuta questa idea?

Allora, parto con il dire che il merito principale di tutto questo spetta di diritto a Peonia, la mia fidanzata che spesso mi accompagna con le analisi di SmackDown e Dynamite. Senza di lei non credo che avrei mai trovato la pazienza e “coraggio” di mettermi a parlare, per ore e ore, di fronte ad una telecamera.

 L’idea è stata sviluppata con il tempo, anche perchè più volte mi è stato detto che i video troppo lunghi non avrebbero avuto mai successo su una piattaforma come YouTube. Posso dire di aver visto questo come tabù da abbattere? Probabilmente si! Tuttavia, giusto o meno che sia, io penso che uno show di Wrestling debba essere commentato a 360°. La provo a far piu’ breve possibile: dietro a un match memorabile, tra 2 o più wrestler, c’è sempre la costruzione di una storyline dettata dai loro personaggi. Quest’ultimi, secondo me, senza segmenti e promo difficilmente potrebbero diventare delle future Star. Dunque perchè non dare attenzione anche a quei loro segmenti o promo allora!? Io la vedo così.   

Spulciando tra i forum e tra le pagine social dedicate al wrestling in Italia mi sono accorto che si sta parlando davvero molto di te. Gli utenti ti lodano soprattutto per la passione che ci metti. Non c’è molto spazio alle critiche nei tuoi video, cosa molto comune tra i tifosi smart al giorno d’oggi, tu ti soffermi invece sull’aspetto psicologico dei vari personaggi e delle varie storyline. Sei d’accordo? E come vivi questo attestato di stima della gente?

Ti ringrazio davvero tanto per queste belle parole! Si, probabilmente il soffermarmi tanto su tutto ciò che ruota attorno i match è una delle mie migliori ‘caratteristiche’. Ciò, ovviamente, mi permette di espormi al punto tale da essere apprezzato o meno su certi ragionamenti.  Condivisi o meno, c’è sempre tanto rispetto tra me e loro, questo vale più di tante altre cose!

Non so precisamente come rispondere alla tua seconda domanda, sai? L’affetto e stima che ricevo quotidianamente dai ragazzi è un qualcosa capace di sorprendermi giorno dopo giorno. Come spesso ho detto, durante le live e i video mi vedo molto di più un amico da bar che Youtuber! Vivo il wrestling in maniera genuina, piu’ volte mi capita di commentarlo facendo delle reazioni spontanee e per nulla studiate o cose del genere. Insomma… Sono semplicemente me stesso, il che forse piace visto anche l’attuale difficilissimo periodo che stiamo vivendo. 

Roman Reigns vs Edge sarà con ogni probabilità il main event di WrestleMania 37.

Parliamo un po’ d’attualità. Cosa ti aspetti da WrestleMania quest’anno? Quali saranno i 4 match principali secondo te?

L’anno scorso, prima di WrestleMania, ero parecchio timoroso visto tutto ciò che accadde a Marzo con il Covid. La WWE fece comunque un lavoro straordinario, mettendo in scena due serate davvero piacevoli da guardare nonostante la pesantissima assenza del pubblico. Quest’anno, a quanto pare, il WWE Universe potrà assistere a quest’edizione di WrestleMania e ciò mi fa davvero felice! Secondo me saranno altre due serate\nottate divertentissime!

I due match principali dell’evento, sicuramente, saranno quelli che riguarderanno i vincitori delle due Royal Rumble. Sulla carta, è lecito aspettarsi due grandissime contese! Come terzo match, invece, scelgo quello tra The Fiend e Randy Orton. La loro rivalità ha avuto qualche buco narrativo nei primi mesi di questo 2021, tuttavia sono sicuro che Randy e Bray\The Fiend riusciranno a stupirci ancora! Per il quarto match scelgo quello valido per il titolo WWE. L’esito non è affatto scontato e ciò è un gran vantaggio per noi fan!

AwesomeMiroTv
John Cena, l’ultima grande stella WWE entrata nella cultura pop, nei panni di The Peacemaker (DC Comics).

Negli ultimi anni sembra che la WWE non riesca più a creare personaggi “Larger than life”, cioè character che entrino prepotentemente anche nel costume americano. Hai la stessa impressione?

Assolutamente sì! Io sono dell’idea che la WWE necessiti, oggi piu’ che mai, di costruire nuove Superstar facendo magari piu’ segmenti iconici che match memorabili. Siamo in un’era dove 3\4 del roster della WWE sarebbe capace di regalarci dei match fantastici grazie alle loro indiscutibili abilità nel ring. Il problema, però, è che ci sono davvero pochissimi personaggi con delle personalità\gimmick interessanti!

Visto chi lavora nei backstage della federazione, sono certo che potremo vedere facilmente dei miglioramenti al microfono di quei fenomenali ragazzi! Ammesso e concesso che la WWE sia davvero interessata a seguire questo percorso per loro.

AwesomeMiroTv
Eddie Guerrero e Batista nel 2005 in quella che è stata l’ultima rivalità del Latino Heat prima della sua triste dipartita.

Un po’ di nostalgia non guasta mai. Quali sono i momenti della storia della WWE che ricordi con maggiore affetto? 

Bellissima domanda! Quando ho letto la parola “nostalgia” l’ho subito legata al mio lontano 2005\2006. Con gli occhi da bambino, guardavo estasiato i vari: Undertaker, Batista, Rey Mysterio, Eddie Guerrero, etc. Tutti questi erano capaci di ‘rubare’ la mia totale attenzione facendo soltanto le loro taunt, Batista in primis! Quando “The Animal” scuoteva la terza corda con tutta quella foga mi caricava tantissimo! Undertaker, invece, lo temevo e adoravo al tempo stesso. Difficile spiegare il perchè!

Qualche anno dopo mi affezionai tantissimo alla stable di Randy Orton con Ted DiBiase jr e Cody Rhodes, il mio wrestler preferito proprio da quel lontanissimo 2009! La Legacy la porterò sempre nel cuore e per piu’ motivi!

In conclusione ti chiedo: ci fai un pronostico? Chi saranno le due grandi rivelazioni del 2021 (un uomo e una donna)?

Partiamo dalla donna! Credo che il 2021 sarà l’anno di Raquel Gonzàlez. Già nei primi due mesi di quest’anno ha ottenuto delle vittorie importanti, ma sono sicuro che lei sia soltanto all’inizio di una grande carriera in WWE. Per quanto riguarda gli uomini, invece, punto su un nome davvero rischioso: Cesaro. Chiariamoci, l’ho definito ‘nome rischioso’ soltanto perchè la dirigenza non ha mai visto lo svizzero come un personaggio da titolo WWE o Universale. Follia pura! Nel 2019 ci hanno regalato la KofiMania, perchè ora non dare una grande soddisfazione anche ad un’atleta straordinario come Cesaro!? Speriamo bene!

AwesomeMiroTv
Raquel Gonzàlez e Cesaro. Secondo AwesomeMiroTV saranno loro le grandi rivelazioni del 2021.

COME SEGUIRE AWESOMEMIROTV

 YouTube

Instagram

Canale di Peonia

 

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.