Come indossare la cravatta: gli errori da evitare

Come indossare la cravatta: gli errori da evitare

ITALIA – Da accessorio di lavoro ad emblema di virilità ed eleganza. Che sia una cena tra amici o un evento più formale, la cravatta è il complemento del tuo look su cui puntare per non passare inosservato.

Sembra facile, eppure, indossare una cravatta, facile proprio non lo è. Bisogna prestare attenzione a mille cose: gli abbinamenti, la tipologia, il colore, il tessuto, l’occasione. Per questo motivo spesso risulta più semplice lasciarla nell’armadio. Ma, riflettendoci, ti priveresti mai di qualcosa che potrebbe aiutarti a far colpo e perfino a svoltare nel lavoro?
Perciò, se non le hai mai indossate perché non sapevi come abbinarle, o se non ne hai mai acquistato una, o ancora se le hai sempre usate, continua a leggere questa guida per capire quali sono gli errori da evitare quando si indossano le cravatte.

Quando e come indossare la cravatta

I nostri nonni lo sanno, l’eleganza non è mai troppa. La cravatta, perciò, sta bene sempre, se la si sceglie con i giusti accorgimenti e la si indossa con i giusti abbinamenti. Ma se sei tra coloro che la indossano solo durante alcune occasioni, ecco i suggerimenti da non farsi scappare:

  • Sì alla cravatta durante le cerimonie- completa con eleganza il look e batte quasi sempre il papillon, poiché regala un fascino maggiore ed è più facile da indossare. Indossala abbinandola alla giusta camicia e non esagerare con la fantasia. Gli accostamenti cromatici sono sicuramente da preferire se proprio non sai come creare dei contrasti ad hoc;
  • Sì alla cravatta in un ambiente di lavoro formale- è professionale e comunica fiducia e serietà. Attento se si tratta di un ambiente di lavoro smart. In tal caso se proprio vuoi indossarla preferiscila in un abbinamento leggero che ti doni un’aria minimal e ricercata;
  • Sì alla cravatta per gli eventi importanti- che si tratti di un’occasione privata o di una serata fuori particolare, scegliere di indossare la cravatta, in questo contesto, vuol dire conferire importanza alla cosa e sicuramente gli ospiti apprezzeranno.

Insomma, la cravatta sembra stia bene ovunque, anche su di un jeans, ma quali sono gli errori e le cadute di stile?

Come abbinare la cravatta 2
Modello Simone Ravanelli. Foto Paolo Specchioli

5 errori da non fare quando si indossa la cravatta

Se pensi che l’unico errore stia nel nodo storto è giunto il momento di ampliare le tue vedute, perché se la cravatta in un secondo eleva e completa lo stile, nello stesso secondo può catalizzare tutte le attenzioni su di sé. Ovviamente, in senso negativo. Perciò, vediamo cosa non fare e cosa fare per non cadere nel baratro dell’imbarazzo.

1.   Mai troppo lunga e mai troppo corta

Le cravatte sono delle vere e proprie opere d’arte sartoriale e devono sempre essere acquistate ed indossate tenendo conto della propria struttura fisica. La punta deve sempre cadere all’altezza della cintura, perfettamente al centro.

2.   Al bando i nodi lenti

Per quanto possa essere scomodo, il nodo della cravatta deve essere ben stretto e aderente al collo. Non serve stringere al punto da rimanere senza fiato, ma fare attenzione che non ci sia spazio tra il bottone del colletto e il nodo. La parola è aderenza.
Nel caso in cui la cravatta dovesse inavvertitamente allentarsi…stringi quel nodo.

3.   Abbottona il colletto

Per comodità potrebbe venirti voglia di sbottonare l’ultimo bottoncino. Ignora quel desiderio se non vuoi perdere eleganza e compostezza. Se le misure sono quelle giuste non dovresti sentire tutto questo disagio.

4.   Non indossarla stropicciata

Soprattutto se di qualità elevata, come nel caso della seta, le cravatte, se riposte male, possono essere soggette a pieghette varie che sicuramente stonano con quell’aria composta ed elegante che vogliamo ottenere. Nel caso, stirala sempre, ma soprattutto non riporla mai senza sciogliere il nodo e piegandola in mille parti. Arrotolala o stendila.

5.   Texture inappropriate

Secondo il galateo, per le situazioni formali va bene una fantasia classica, per quelle speciali si può pensare di optare per un design più eccentrico. Il segreto è trovare, nel complesso, il giusto equilibrio, e sposarlo bene con il proprio stile.

In conclusione, la cravatta può essere la tua grande alleata. Basta cadute di stile! È giunta l’ora di valorizzare il tuo look.

Come abbinare la cravatta 1
Modello Simone Ravanelli. Foto Paolo Specchioli
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.