Come arredare la cucina: i consigli fondamentali

Come arredare la cucina: i consigli fondamentali

ITALIA – La cucina è in genere il luogo prediletto della nostra casa. Ci piace renderla elegante ed accogliente, ma soprattutto pratica. E’ il luogo dove amiamo ritrovarci con tutta la famiglia al tavolo. Ma se dobbiamo ristrutturarla siamo sicuri di operare le scelte giuste? Ecco consigli preziosi per arredare la cucina in base alle nostre diverse esigenze.

“Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.”

Banana Yoshimoto “Kitchen”, ed. Feltrinelli

La cucina: probabilmente il luogo più bello della casa. Un ambiente che sa di intimità, di piccoli piaceri quotidiani, di odori che rimangono impressi nei sensi come le torte delle nonne o i ragù borbottanti sul fuoco: ci si ritrova tutti intorno al tavolo e ci si perde nei sapori dei piatti che si condivideranno. Tuttavia la cucina è un ambiente non scontato, che richiede un’accurata pianificazione sia in fase di definizione che nella sempre “drammatica” e stressante fase di ristrutturazione.

Effettuare una ristrutturazione della cucina, o semplicemente ritrovarsi ad acquistare dei nuovi complementi cucina, può sicuramente rivelarsi un’esperienza provante, sia per la varietà di oggetti ora disponibili sul mercato che per la necessità di contenere i costi entro limiti accettabili. Perciò, se anche tu sei alle prese con lo stress e le mille cose da fare e da acquistare continua a leggere! Qui troverai consigli preziosi per le tue esigenze.

Quando ci si approccia a stanze come la cucina, sono tante i fattori che bisogna valutare: la convenienza ma anche la qualità, e non sempre questo binomio può camminare insieme, la scelta del design, per dare un tocco personale ad un ambiente di così intenso utilizzo, e l’armonizzazione con il resto dell’arredamento. Affidarsi ai rivenditori giusti è il primo passo per sentirsi sicuri, soprattutto se si tratta di stanze come cucina e bagno. A tal proposito Idroclic è la risposta adatta per tutte le tue esigenze!

Ma quali sono i consigli da seguire per arredare la cucina come l’hai sempre desiderata?

Tre consigli fondamentali per il tuo arredo cucina

Funzionale, completa, moderna. Tre sono le parole chiave da tenere in considerazione quando si pensa al modo in cui si desidera arredare la propria cucina, come tre sono i consigli da tenere a mente quando ci si approccia all’acquisto di ciò che occorre.

Se sei qui è perché anche tu desideri avere finalmente una cucina come l’hai sempre sognata, perciò segui passo passo questi consigli per un arredamento cucina trendy e funzionale.

Scegli mobili resistenti e di buona qualità

Sembrerà scontato ma non lo è. Spesso, per l’arredo, si opta per complementi più convenienti che però non sono durevoli. I mobili della cucina sono tra i più utilizzati della casa, investire in essi è una garanzia di durata nel tempo.

Scegli materiali e colori in linea con il tuo stile

Qui parliamo di puro arredamento. La cucina è la stanza più visitata della casa, accoglie familiari ma anche ospiti, e darle un tocco personale è fondamentale per esprimere personalità e stile. L’unica attenzione è quella di scegliere materiali resistenti e a prova d’urto ed usura. Oggigiorno esistono cucine di ogni tipo di materiale per permettere ad ogni stile di esprimersi:

  • cucine in marmo per uno stile moderno;
  • cucine in legno e cemento per uno stile industriale;
  • cucine in solo legno per uno stile vintage;
  • cucine laccate per uno stile contemporaneo elegante;
  • cucine in metallo per un effetto professionale ma anche per una longevità estrema.

Questi sono solo alcuni degli stile con cui puoi scegliere di arredare la tua cucina. Divertiti a sperimentare e a creare tutti gli abbinamenti con il resto degli accessori.

Punta sui dettagli: la forza degli accessori

Arredare una cucina non vuol dire solo avere cura di scegliere mobili e materiali di buona qualità, vuol dire anche portare il proprio stile nella scelta dei dettagli. Ricorda che quando parliamo di stanze come la cucina, il dettaglio su cui bisogna puntare di più è quello indispensabile: non puoi pensare di arredare una cucina dimenticando la rubinetteria. A prescindere dallo stile che avrai scelto individuare il rubinetto giusto completa il tutto e lo rafforza. E tanto migliore è la qualità che si verrà a scegliere, tanti meno saranno i possibili fastidiosi problemi legati alla gestione dell’acqua: perdite, macchie di calcare, ostruzione delle doccette.

Ora che hai tutti gli ingredienti, la tua cucina come la arrederai?

Marianne Bargiotti
Latest posts by Marianne Bargiotti (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.