Arredare il bagno: tutto ciò che devi sapere

Arredare il bagno: tutto ciò che devi sapere

ITALIA – La sala da bagno è l’angolo più intimo e privato della casa e sono in molti a pensare che tutto ciò che conta sia arredarlo con i complementi essenziali, quelli che fanno parte dell’immaginario collettivo, dalle linee semplici e standard. Niente di più sbagliato, e leggendo i nostri consigli scoprirai perché.

Il tuo bagno, il tuo stile. Le nuove tendenze bagno non hanno altro che confermato quanto già si sapeva: giocare con l’arredamento puntando sui sanitari si può. Ed è davvero la scelta vincente!

Il trucco sta nel comprendere ciò che si vuole trasmettere e metterlo in pratica attraverso i giusti complementi bagno e il giusto stile, quello che racconta qualcosa di sé.

Sanitari: ad ognuno il suo stile

Si parte da qui per avere il bagno dei propri sogni. Sono i sanitari i protagonisti indiscussi di questa stanza, ed è giusto renderli gli attori principali posizionandoli innanzitutto nel posto adatto e scegliendoli conformi a quanto vogliamo comunicare.
L’arredo bagno attinge ad una vastissima gamma di stili, in cui ciascuno può trovare il suo. Vediamo insieme su cosa bisogna puntare per raggiungere il risultato desiderato:

  • Scegli lo stile di sanitari più adatto! Che sia vintage, shabby chic, minimale, classico, japandi, cannage o slow deco, ciò che conta è che parli di te.
  • Scegli il modello di sanitari più idoneo ad esprimere lo stile scelto in precedenza e che rispetti le dimensioni della stanza da bagno. Sembra scontato, ma non tutti i sanitari possono essere adattabili ad un determinato stile. Anche questi si sono evoluti ed adeguati ai dettami della moda.
  • Attenzione alla rubinetteria: sono i dettagli a fare la differenza nella vita. Ciò vale anche per il bagno, non lo sapevi?
  • Non trascurare la scelta degli accessori: che siano coerenti nello stile e funzionali. Un portarotolo in acciaio sicuramente non dovrebbe stare in un bagno shabby chic.

Questi i quattro consigli principali che devi tenere a mente per un arredo bagno con i fiocchi, ora ti sveleremo come scegliere i sanitari più adatti per metterli in pratica.

AIR FRANCE Business Lounge Paris Charles de Gaulle

Come scegliere i sanitari giusti

Se quando si parla di complementi bagno pensi ancora solo ai sanitari a terra, doppi e forti in ceramica, allora sei nel posto giusto. Sì, perché è giunto il momento di rivelarti che le tendenze bagno si sono evolute e che finalmente potrai scegliere tra diversi modelli, tutti caratteristici per le loro linee e particolarità, ma ciascuno funzionale e trendy. La rivoluzione riguarda sia i lavabi che wc e bidet. Per i più tradizionalisti il suggerimento torna sempre sui classici pezzi standard in ceramica, sempre di grande effetto, che se inseriti all’interno di un ambiente arredato bene possono dire tanto. Per i più moderni la scelta può propendere per i sanitari sospesi, che non avendo piantana non solo permettono di recuperare spazio, ma facilitano anche le pulizie.

Per chi ha poco spazio via liberi anche ai sanitari filomuro. Occupano pochissimo spazio e non sono sospesi, così da unire tradizione ed innovazione. Una volta individuata la scelta migliore per i propri spazi e il proprio stile, allora si può pensare di concentrare le proprie energie sui lavabi. Sapevi che ne esistono di svariati tipi? Quelli ad incasso o quelli da appoggio, per esempio, ti permettono di sfruttare design e funzionalità. Ti basterà scegliere il giusto mobile o la giusta mensola ed esporli nel tuo bagno come una vera e propria opera d’arte.

Insomma, pensi ancora che l’arredo non possa passare anche per il bagno?

 

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.