Cologna Veneta, la città del mandorlato rende dolce il Natale

Cologna Veneta, la città del mandorlato rende dolce il Natale

COLOGNA VENETA – E’ presente in tutti i cesti natalizi. Il mandorlato, dolce must have delle festività, viene prodotto e festeggiato in una città veneta molto conosciuta a livello internazionale: Cologna Veneta, nel basso veronese. Qui si terrà la 37esima edizione della Festa del Mandorlato nei giorni 5, 8 e 12 Dicembre.

Tanto attesa da grandi e piccini, torna la Festa del Mandorlato, organizzata dalla Pro Loco di Cologna Veneta. La cittadina è conosciuta a livello internazionale per il suo dolce natalizio e, per l’occasione, è stata addobbata a festa. Durante i giorni di festa si terranno chioschi del mandorlato, mercatini natalizi, il villaggio di Babbo Natale, fiera dei sapori e mercato ambulante.

COLOGNA VENETA IN FESTA

 

 

 

La manifestazione nella città del Veneto inizia il 5 dicembre alle ore 10:00, quando sfilerà per le vie del centro un corteo storico veneziano del Settecento con il mandorlato. Seguirà la premiazione ai produttori e a Sammy Basso, noto scienziato e personaggio televisivo affetto da progeria. Mentre dalle ore 15 ci saranno giocolieri, trapezisti, equilibristi, dame e cavalieri del Settecento. Mentre per mercoledì 8 dicembre è prevista una sfilata di zampognari e clown.

Il clou della festa sarà domenica 12 dicembre, in cui si terrà la marcia del mandorlato, una rassegna di poesie in lingua veneta e la distribuzione dei dolci ai bambini. Durante la manifestazione sono previsti eventi enogastronomici, visite guidate alla cittadina, mostre dei presepi e mercatino del libro.

IL MANDORLATO 

Il mandorlato si prepara con miele, mandorle tostate e albumi montati a neve. Morbido ma croccante all’incontro con le mandorle, il mandorlato è un perfetto regalo di Natale, perché si può realizzare in anticipo e conservare in una scatola di metallo per diversi giorni senza perdere di fragranza. La ricetta risale ai primi anni del ‘900. Tradizionalmente, lo stampo del mandorlato viene foderato con fogli di ostia ma in alternativa potete utilizzare della carta da forno.

VISITA A COLOGNA VENETA

Mentre la cittadina di Cologna Veneta è interessante da visitare, con il suo centro storico caratteristico. Nella piazza si può ammirare il Castello Scaligero, che risale all’XI secolo. Poi si accede al centro storico, dotato di un imponente duomo, la Torre Civica, una vetusta costruzione in mattoni, quadrangolare, lo splendido Palazzo Pretorio, e il Teatro Comunale. Tutti i più importanti edifici sono illuminati a festa in occasione delle Festività natalizie. Varrebbe proprio la pena di visitare la cittadina in questo periodo magico per grandi e piccini.

 

Foto di Marta Cardini per MyWhere

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.