Tutti a Cena con l’Autore, per l’Inverno dei Leoni

Tutti a Cena con l’Autore, per l’Inverno dei Leoni

REGGIO CALABRIA – All’Accademia Art Gallery si va a Cena con l’Autore. E l’autore è proprio lei, l’ormai famosissima Stefania Auci, che ha raccontato al mondo l’avvincente storia di una famiglia siciliana iniziata con I Leoni di Sicilia, ora pronta a proseguire la saga con L’inverno dei leoni. Ed è proprio di quest’ultima uscita che parlerà il 25 Febbraio durante quest’imperdibile incontro con la cultura. 

Il terzo appuntamento con la letteratura nazionale – il prossimo 25 febbraio –  con la Cena con l’Autore al Ristorante Accademia Art Gallery ci regala un incontro con la notissima scrittrice Stefania Auci e il suo secondo romanzo sulla Famiglia Florio, il libro edito da Nord nel 2021 con una bellissima copertina che ritrae un particolare di un famoso dipinto di Johan William Godward, L’inverno dei leoni, Ed. Nord 2021 che ci regala altri settant’anni della saga della famiglia Florio, 1865-1935, iniziata con I leoni di Sicilia, Ed. Nord 2019.

A CENA CON L’AUTORE, STEFANIA AUCICena con l'Autore

Ospite dello chef Filippo Cogliandro la scrittrice sarà presente alla Cena con l’Autore per firmare le copie del libro a questo imperdibile appuntamento mentre dialogherà con la giornalista Marina Neri.

Cena con l'Autore
Franca Florio immortalata da Giovanni Boldini

Il secondo e conclusivo capitolo della saga dei Florio, originari di Bagnara Calabra, un piccolo paesino in provincia di Reggio Calabria raccontato nell’attesissimo L’inverno dei leoni è la storia del declino di una famiglia, ma è soprattutto una storia di fragilità e di amori, in un’Italia di profondi cambiamenti sociali e politici. La scrittrice narra di come l’amore è il filo rosso che lega gli accadimenti, i Florio combattono, soffrono, gioiscono, sperano e si disperano… per amore, che prende ogni forma possibile e che ha svelato la straordinaria universalità di questa vicenda affascinante e complessa.

Cena con l'Autore

Da l’Inverno dei Leoni:

«Adesso tra le sue braccia c’è il futuro, suo e di Casa Florio. Il neonato spalanca gli occhi, scoppia in un pianto dirotto, ma Ignazio gli bagna le labbra con un dito sporco di marsala. «Questo sapore devi ricordare. Questo, ancor prima di quello del latte.» Se lo appoggia sul petto. «Questo ci ha reso ciò che siamo: i Florio.»

IL PROGETTO CULTURALE DELLA CENA CON L’AUTORE

Cena con l'Autore
Ristorante L’Accademia Art Gallery

Un appuntamento, il terzo, della Cena con l’Autore, che fa parte del progetto culturale di Elmar Elisabetta Marcianò, che avrà sullo sfondo l’abbinamento armonico con la mostra d’arte contemporanea collettiva dal titolo Amore che promuove l’incontro tra arte e letteratura con la cucina di Filippo Cogliandro e che ha avuto anche la visita di un gruppo di studenti del progetto Erasmus della Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea.

Cena con l'Autore
Chef Cogliandro

Nel suo romanzo, l’Inverno dei Leoni, la scrittrice narra di come l’amore è il filo rosso che lega gli accadimenti, i Florio combattono, soffrono, gioiscono, sperano e si disperano… per amore, che prende ogni forma possibile e che ha svelato la straordinaria universalità di questa vicenda affascinante e complessa.

DALLA CALABRIA ALLA SICILIA, PASSANDO PER LA CUCINA DI COGLIANDRO

La Sicilia dei Florio e la Calabria di Filippo Cogliandro unite per una notte, dove si racconterà del Ponte sullo Stretto che era già in piedi 20.000 anni fa, quando Calabria e Sicilia erano unite da una stretta striscia di terra, oggi unite dalla pesca, dall’agricoltura, dall’accoglienza, due patrimoni culturali all’interno del Mediterraneo, che oggi lo chef Cogliandro modernizza nella sua cucina con un altro fenomeno notato dagli antichi quello che fu chiamato Fata Morgana che nei romanzi cavallereschi era  sorella di re Artù.

Ristorante l’Accademia Art Gallery

E le immagini, che hanno colpito lo chef Filippo Cogliandro sin dalla sua infanzia, sono dunque un mezzo per esprimere la cultura della sua terra, adatte a coglierne al massimo l’essenza, dove creatività e tecnica coesistono e si sintetizzano dando forma a idee ed emozioni, che prendono anima su raffinate mise en place che poi usa, in maniera complice, ne fa il suo sfondo, si diverte a giocare con le sensazioni che provoca, cambiando le carte in tavola e spingendoci a guardare la realtà da un altro punto di vista, magari attraverso una lente di ingrandimento.

INFORMAZIONI UTILI SULL’EVENTO

L’A Gourmet Art Gallery si trova in Via Largo Cristoforo Colombo, 6, 89125 – Reggio Calabria. L’appuntamento del 25 Febbraio con Cena con l’Autore è alle 20:30!

Cristina Vannuzzi

Leave a Reply

Your email address will not be published.