La Giornata Mondiale delle Torte: dove nasce e come si festeggia in Liguria

La Giornata Mondiale delle Torte: dove nasce e come si festeggia in Liguria

MONDO – Il 17 Marzo è la Giornata Mondiale dedicata alle torte! Si possono preparare, comprare e gustare in ogni modo, senza pensare alla dieta. Ci sono molte ricette da scoprire e rispolverare che aspettano solo di essere preparate.

La Giornata Mondiale delle Torte nasce nel 2015. È stata creata da WorldBakingDay con lo scopo di condividere in tutto il mondo la gioia di fare le torte, scoprire nuove ricette e scambiarsi consigli con foto e video delle proprie creazioni. In questa giornata anche chi non ha dimestichezza con i fornelli o con il forno può cimentarsi in una dolce ricetta per celebrare le torte.

Anche da il momento del dolce era sempre il nostro preferito, inutile negarlo: c’era sempre spazio per una bella fetta di torta. La Giornata Mondiale delle Torte non è altro che un dolce e goloso pretesto per metterci alla prova e preparare per noi, la nostra famiglia e i nostri amici una gustosissima torta.

L’Italia, che del cibo ha fatto il suo punto di forza, ha molto da offrire anche nel campo dei dolci. Ogni regione infatti ha le proprie specialità: la Liguria, la mia regione, non è da meno e nel suo menù include molte torte della tradizione. Vediamone alcune!

LA TORTA NOCCIOLA

giornata mondiale delle torte

Questa torta, come si vede dal titolo, ha a che fare con la Riviera di Levante e dal nome è facile intuire che sia a base di Nocciole, alimento e frutto profondamente radicato in Liguria. Da circa tre anni infatti è nato un marchio che ha lo scopo di valorizzare e tutelare le nocciole. La torta Nocciola è molto semplice da preparare: bisogna armarsi di molte nocciole tostate, farina, zucchero e burro. E il risultato sarà di sicuro squisito.

TORTA SPONGATA

giornata mondiale delle torte
By Xaura – Own work, CC BY-SA 3.0, wikipedia

Tipica torta di Sarzana, piccola cittadina in provincia di La Spezia è una torta a base di marmellata di mele, pinoli e mandorle. Il risultato è una dolcissima torta, perfetta per festeggiare il World baking day, la Giornata Mondiale delle Torte. È un dolce che qui da noi si può trovare tutto l’anno ma è tipico dell’autunno, anche se per i dolci non esiste una stagione giusta. È un’ottima idea regalo, perfetta per un presente e per portare un po’ di tradizione ligure in giro per il mondo.

TORTA MAZZINI

La tradizione genovese dedica una torta al patriota Giuseppe Mazzini nato proprio a Genova. La tradizione racconta che durante il soggiorno di Mazzini in Svizzera, in una lettera alla madre, Giuseppe chiedeva di esaudire un suo desiderio: quello di realizzare un dolce, una torta, che il patriota aveva assaggiato in Svizzera, a base di mandorle, limone e zucchero. La preparazione è facile e il risultato sarà una torta deliziosa, la preferita di Mazzini!

LA TORTA PANARELLINA

Questa torta, tipica di Genova, era in passato considerata la torta di compleanno adorata e voluta dai più piccini. La ricetta originale è custodita dall’omonima pasticceria Panarello che si trova a Genova, ma da anni circolano varianti della ricetta. La torta, grazie al suo impasto rimane soffice e delicata, proprio perchè viene infornata a freddo, con il forno spento, uno dei segreti per farla venire cosi soffice.

Gli ingredienti sono: uova, zucchero a velo, farina di mandorle, burro e lievito. Anche i tempi di cottura sono veloci: è perfetta per una torta dell’ultimo minuto e per finire in dolcezza il pasto.

Queste sono solo alcune delle torte della Liguria, ma tante altre se ne trovano in giro per l’Italia. Possiamo dedicare ogni giorno alla meravigliosa arte della pasticceria. Ogni giorno possiamo imburrare, cuocere, infornare qualsiasi cosa e dare libero sfogo alla nostra creatività.

Siete pronti a festeggiare la Giornata Mondiale delle Torte?

di valentina todaro

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.