Con la Calabria e con il mondo della cultura, celebriamo i primi 50 anni dei Bronzi di Riace

Con la Calabria e con il mondo della cultura, celebriamo i primi 50 anni dei Bronzi di Riace

REGGIO CALABRIA – A mezzo secolo dal ritrovamento dei 2 Bronzi di Riace parte un anno di celebrazioni di un ritrovamento che ha rappresentato una scoperta archeologica di portata mondiale infittita di misteri e che ha modificato fortemente l’offerta turistico/culturale della Calabria. Da sabato 5 marzo presso il Castello Aragonese, la mostra L’Incanto punta i riflettori su due opere attorno alle quali aleggia ancora un fitto mistero. Il che, rende questa mostra ancor più affascinante!

La Calabria e tutto il mondo della cultura celebrano i primi 50 anni dei Bronzi di Riace con la mostra L’Incanto, bipersonale degli artisti Ido Erani e Leonardo Lucchi. Madrina d’eccezione l’attrice e conduttrice tv Anna Falchi.

50 anni dei Bronzi di Riace

La mostra, promossa da L’A Gourmet L’Accademia Art Gallery di Filippo Cogliandro in collaborazione con la galleria San Giorgio Arte di Antonio La Gioia e in partenariato con il Comune di Reggio Calabria, Assessorato alla Cultura e al Turismo, è inserita nel progetto Epoca 2 pensato per celebrare il 50° anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, scoperti casualmente il 16 agosto 1972.

LA MOSTRA CHE CELEBRA I 50 ANNI DEI BRONZI DI RIACE

50 anni dei Bronzi di Riace

Il percorso espositivo, curato da Elmar Elisabetta Marcianò e Antonino Labate, ha l’ambizioso intento di tessere un legame fisico e ideale tra i luoghi culturali cittadini partendo proprio dal concetto di dualità. Il numero 2, infatti, è il fil rouge che segna l’intero progetto. Due sono i guerrieri di Bronzo più famosi al Mondo; due le locations principali; due gli artisti selezionati; due come il 2022, anno che segna un traguardo importante.

Due le “epoche” identificabili dopo il ritrovamento. Emerse dal mare, infatti, le splendide statue hanno costituito un vero e proprio spartiacque per una intera città e per la comunità tutta. Il loro arrivo ha cambiato l’immagine e la percezione della città agli occhi del mondo. I 50 anni dei Bronzi di Riace hanno donato a Reggio Calabria una seconda possibilità per mostrarsi in tutta la sua bellezza dimenticata. Il ritrovamento nell’estate di cinquant’anni fa e la decisione di esporli all’interno del Museo Archeologico Nazionale, hanno segnato la seconda epoca per un luogo già culla della civiltà ma da quel momento in poi anche custode dei Bronzi e perciò proiettato verso il riconoscimento mondiale.

Epoca2 in quanto due sono le epoche identificabili dal giorno del ritrovamento. Un prima e un dopo, glorioso passato le nostre origini magno greche e un futuro che da quel giorno dell’estate 1972 diventa chiaro a tutti. La consapevolezza della possibilità di essere nuovamente attrattori e attori nel panorama culturale mondiale. Ecco compiuta la sintesi tra un passato che torna alla luce e un futuro che si rivela luminoso. Medesima sintesi è quella operata dai due artisti che lavorano con linguaggi artistici classici per esprimere una creatività contemporanea.

VALORIZZARE I TESORI ITALIANI

50 anni dei Bronzi di Riace

 

Epoca 2 è un progetto ambizioso che vuole coinvolgere la città, i suoi luoghi simbolo e si insinua nella comunità, tra cittadini e turisti come presenza forte, dirompente grazie alle opere esposte. È la sintesi di un nuovo inizio, dello stupore, del racconto di Reggio celebrato dall’arte il cui battito primordiale arriva dal mare; dal mistero che consegna tesori inestimabili e li restituisce allo scorrere del tempo ed è proprio in questo tempo presente che si inserisce la mostra L’Incanto. Di fronte alle opere di Ido Erani e Leonardo Lucchi, due artisti profondamente diversi, non si può fare a meno di restare in silenzio. Le figure umane risultano morbide, dinamiche a dispetto della matericità che le connatura; si lasciano contemplare, ammirare, spogliare felici di mettersi a nudo.

Circa 80 opere disseminate nelle stanze cittadine, negli angoli più antichi, in quegli spazi che raccontano di gloria e battaglie e ne diventano i testimoni silenti. Epoca 2, quindi, è ricordo immemore di ciò che siamo stati; testimonianza fiera di ciò che siamo; auspicio determinato e consapevole del cammino che possiamo, vogliamo e dobbiamo intraprendere poiché è l’arte che apre la nostra mente. Essa ci dona, infatti, sollievo dalla noia angusta della volontà, rivoluziona i nostri destini. La vera opera d’arte ci guida verso ciò che esiste in eterno e ogni volta lo fa con innumerevoli segni, scriveva Schopenhauer nel 1851: due di questi segni sono i Bronzi di Riace. E per questa mostra, il tesoro da donare sono i 50 anni dei Bronzi di Riace.

L’INCANTO, LA MOSTRA PER I 50 ANNI DEI BRONZI DI RIACE. TUTTE LE INFORMAZIONI

Foto dal sito web Turismo Reggio Calabria
Dal 05 Marzo 2022 al 31 Marzo 2022, presso il Castello Aragonese in Piazza Castello a Reggio Calabria. Tutte le informazioni sul sito web turistico di Reggio Calabria.
Cristina Vannuzzi

Leave a Reply

Your email address will not be published.