La Calabria in festa per i Bronzi di Riace

La Calabria in festa per i Bronzi di Riace

ITALIA – Si susseguono le iniziative per festeggiare il ritrovamento dei Bronzi di Riace avvenuto al largo delle coste della Calabria il 16 agosto del 1972. Il programma è molto ricco e coinvolge vari enti ed istituzioni. Segnaliamo due imperdibili mostre.

bronzo-A__Foto-per-gentile-concessione-del-Comune-di-Riace.

La mostra di fotografia di Luigi Spina riconosciuto da Artribune quale miglior fotografo italiano del 2020. L’inaugurazione avverrà mercoledì 10 agosto  alle 17.30 presso il  Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e proseguirà fino al 23 ottobre 2022. In mostra sedici fotografie di grande formato (90 x 134 cm) 8 raffiguranti il Bronzo A e 8 il Bronzo B Luigi Spina ne sottolinea così la diversità:

L’epidermide bronzea, diversa per ciascun soggetto  prende forma, densità e lucentezza, e il chiaroscurale dei corpi si tinge dello spettro multiforme del bronzo che, al variare della luce, mostra superfici corporee che dialogano con l’occhio dell’osservatore

Libro fotografico 

In questa occasione sarà anche presentato il libro fotografico Bronzi di Riace, quarto volume della collana Tesori Nascosti di 5 Continents Editions, con i testi di Carmelo Malacrino direttore del MArRC  e Riccardo Di Cesare a corredo delle fotografie. Sarà possibile comprare il volume, anche in edizione francese e inglese  in tutte le librerie italiane e sul sito dell’editore a partire dal 19 agosto.  L’altra mostra in programma dal 12 agosto è Gli eroi e la Magna Grecia. Insieme per i Bronzi di Riace

 

bronzo-riemerso_Foto-per-gentile-concessione-del-Comune-di-Riace.j
bronzo-riemerso_Foto-per-gentile-concessione-del-Comune-di-Riace.j

Eventi musicali in piazza

C’è spazio anche per la musica, con Parafoné in concerto in Piazza Bronzi a Riace Marina il 3 agosto. Successivamente l’11 agosto la lirica con Sulle note del mondo. Il 14 agosto I Rumori della Tradizione: Ciccio Nucera e Tony Esposito,  mentre il 18 agosto  il tributo al maestro Ennio Morricone del NOVALMA Duo Project Feat. M°Giuseppe Currao. Infine il 20 agosto inizia il Riace Home Jonio Festival, la rassegna cinematografica musicale e artistica dal titolo Ilios la città che brucia.

Musica presso siti archeologici e parchi

Sempre  dal 20 agosto presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria  si esibirà l’Oratorio virtuale – Electronics visual opera con Dalla Musica Barocca all’Elettronica. Il 21 agosto il Parco Archeologico Bova Archeoderi ospita Mediterraneo…un mare di suoni. Il concerto è a cura dell’ Associazione Pentakaris. Poi il 6 settembre nel Parco Archeologico di Kaulon a Monasterace il concerto lirico Incanto Quartet a cura di Publidema. Il 10 settembre a conclusione degli eventi musicali la prima mondiale del concerto LUDUS GRAVIS  a Palazzo Alvaro. L’opera è stata commissionata per il 50° anniversario dei Bronzi di Riace ed è diretta dal Maestro Daniele Roccato del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Eventi teatrali

Per  teatro, il 22, 26 agosto e 3 settembre saranno rappresentate le tragedie greche di Eschilo e Sofocle: I Sette contro Tebe, Edipo Re, Antigone. Nella suggestiva cornice dei parchi archeologici di Locri, a Reggio Calabria e Palmi risuoneranno le immortali parole dei celebri drammaturghi. Il 29  Didone a Scilla a cura del Teatro per il teatro e la poesia.

Poesia per i Bronzi

Non poteva mancare la poesia con Ode e Musica al Chiaro di Luna. La Bellezza in Versi. A seguire Strumenti di Resistenza Poetica nella Locride, opera originale con Residenza Artistica Coproduzione discografica internazionale Città Metropolitana di Reggio Calabria. Serata conclusiva il 18 settembre  nell’Area archeologica Griso Laboccetta. In scena la prima mondiale della trasposizione in musica delle poesie di Pablo Neruda e di Gabriela Mistral. Partecipazione straordinaria di Pablo Farba Nascimento Direttore dell’Editorial Nascimento di Santiago del Cile.

Info, programma e approfondimenti su www.bronzi50.it

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.