I Foo Fighters, al cinema! Con Studio 666

I Foo Fighters, al cinema! Con Studio 666

MONDO – Cosa può esserci di più rock, che girare un film con la propria band? Per l’uscita del decimo album della loro carriera, i ragazzi di Seattle ci provano con un horror movie. E ci riescono pure. 

Penso sia andata così. La band esce fuori a cena. Ad un tratto Dave si alza dalla sedia ed esclama: ragazzi, ho in mente un’idea pazzesca…che ne dite di girare un film? E così è stato. E così è nato Studio 666.

STUDIO 666, A TUTTO ROCK!

studio 666
Foto dal profilo Instagram @studio666movie

Studio 666 non è un musical alla Grease, ma piuttosto un horror movie con protagonisti d’eccezione: i componenti stessi del gruppo musicale. Non è nemmeno un film con una trama romantica, ma veniamo catapultati in una villetta ad Encino, California, infestata da demoni, e con il nostro caro Dave posseduto proprio da uno di essi. Abbiamo anche diversi cameo di spessore come per esempio John Carpenter, Lionel Richie, Steve Vai, di cui però vediamo solo la mano; era stato proposto anche a Vin Diesel di partecipare, ma per motivi non chiari ha rifiutato l’offerta.

La location di Studio 666 è la stessa usata nel 2020 quando i Foo Fighters si sono ritirati per scrivere Medicine at Midnight, il loro decimo album in studio, ma l’esperienza è stata particolare.

La band l’ha definita una vera e propria esperienza paranormale e proprio dagli episodi vissuti durante le registrazioni è nata l’idea per la trama del film. Nel periodo di permanenza nella casa di Los Angeles, i brani composti suonavano dannatamente strani, e strano era anche il fatto di aver impiegato così poco tempo per incidere le nove tracce, dove i ragazzi sembravano posseduti da forze sovrannaturali.

Registrarono anche altri episodi inspiegabili, come per esempio gli strumenti scordati prima di suonare, oppure il settaggio dei mixer completamente a zero dopo averli impostati correttamente il giorno prima. Venne tutto fatto notare al proprietario dell’abitazione, che però fece firmare un accordo di non divulgazione ai componenti della band.

I SUCCESSI DI DAVE GROHL

Foto dal profilo Instagram @studio666movie

Dave Grohl non è nuovo al mondo del cinema. Lo abbiamo già visto impersonare Belzebù nel film Tenacious D e il plettro del destino; lo avevate riconosciuto? Tutto truccato, corna e coda comprese, a sfidare Jack Black a colpi di riff di batteria e chitarra.  Ma quante cose può raccontare della sua vita Dave Grohl? Nato come batterista dei Nirvana, gruppo che ha cambiato per sempre la scena grunge internazionale, ha voluto creare un’altra band dal successo mondiale.

Nel 1994, ha fondato i Foo Fighters, inizialmente one man band, poi ampliandosi fino alla formazione attuale, che conta altri cinque musicisti per un totale di sei componenti.

E’ anche polistrumentista. Più volte nella sua carriera ha registrato tutti gli strumenti da solo, e non sa leggere lo spartito musicale, la musica la suona ad orecchio in pieno stile rock&roll. Insomma, io non vedo l’ora di gustarmi questa pellicola dallo stile horror ma con l’animo rock, ricordando sempre la regola numero uno: guardare Studio 666 sul mezzogiorno, in una stanza ben illuminata. Altrimenti chi dorme più la notte?

Ci vediamo al cinema!

di Emanuele Longo

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.