Come preparare un dolce veloce per una cena tra amici? Ecco 3 ricette semplici

Come preparare un dolce veloce per una cena tra amici? Ecco 3 ricette semplici

ITALIA – Anche in una cena organizzata all’ultimo momento non può mancare il dessert. Per fortuna, è possibile preparare un dolce in pochi minuti e con pochi ingredienti che potrà soddisfare il palato anche dei più esigenti. Inoltre, questi dessert sono ideali anche quando non si ha voglia di stare tanto tempo dietro ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a un gustoso dopo pasto.

Cheesecake, una versione rapida e gustosa

La cheesecake è un dolce che mette tutti d’accordo. Mentre la versione originale di New York, però, richiede la cottura in forno, la variante della cheesecake al limone si prepara in pochi minuti e bisogna accendere i fornelli solo per sciogliere il burro e scaldare il latte.

Questa gustosa versione di cheesecake al limone è ideale da presentare come dessert per le cene estive ed è perfetta dopo pietanze a base di pesce. Si può preparare nel classico formato o in monoporzioni, magari per servirla su un buffet, è possibile aggiungere frutta fresca o decorare la cheesecake con tante meringhe, ma anche aromatizzare il composto di formaggio con aromi e altri ingredienti per un dolce sempre diverso e dal sapore originale.

Palline al cocco, senza cottura

Le palline al cocco sono un gustoso dopocena da preparare in pochi minuti e senza utilizzare il forno o accendere i fornelli. Questi dessert piacciono sempre, sono ideali anche per soddisfare il palato dei più piccoli e per chi vuole mantenere la linea. Infatti, sono dessert molto leggeri che consentono a tutti “un peccato di gola”.

Si preparano velocemente mescolando la ricotta con lo zucchero e il cocco grattugiato. Bisogna attendere circa un’ora per far riposare il composto in frigo, un passaggio che ne renderà più semplice la lavorazione. Poi, basterà formare delle piccole palline da rotolare nel cacao amaro.

Le palline al cocco sono adatte per ogni tipologia di cena e si conservano in frigo fino al momento di servirle agli ospiti. Per dare un tocco di allegria e di colore alla tavola possono essere presentate in pirottini colorati.

preparare un dolce foto mywhere

I dolci da mangiare dopo una pizza con gli amici

Se la serata con gli amici è trascorsa mangiando una buona pizza fatta in casa o ordinata dalla solita pizzeria di fiducia, è bene preparare un dessert che si abbini bene con questa gustosa e ricca pietanza.

La pizza è ricca di carboidrati e condimenti e, quindi, i dolci da servire dopo la pizza dovrebbero essere leggeri, cremosi e freschi. Un’idea è preparare creme, mousse, semifreddi, gelati e sorbetti, perfetti durante le serate estive. Si tratta di dolci che si preparano in pochissimo tempo e che non appesantiscono.

preparare un dolce foto mywhere

Se si ha davvero poco tempo, si può servire della frutta fresca di stagione, a fetta, a pezzi per una colorata macedonia o realizzare dei simpatici spiedini di frutta.

In alternativa, se si hanno ospiti golosi, basterà preparare una base in più per la pizza e condirla con creme spalmabili al cioccolato, alla nocciola o al pistacchio da decorare con zucchero a velo o granella di nocciole.

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.