Estate Romana 2018: musica, letture e festival fino a settembre

Estate Romana 2018: musica, letture e festival fino a settembre

ROMA – Al via la 41esima edizione dell’ Estate Romana 2018 che quest’anno ha inaugurato il 1 giugno e animerà l’intero territorio di Roma fino al 30 settembre con cinema, musica e spettacoli all’aperto, arte e performance.

Estate Romana 2018Le proposte dell’ Estate Romana 2018 coprono l’intero territorio di Roma, dal I al XV municipio, con 120 manifestazioni di cui il punto forte sarà proprio la distribuzione territoriale che creerà una rete culturale con la capacità di diramarsi dal centro alla periferia.

All’interno del sito dell’Estate Romana 2018 è possibile visualizzare gli eventi tramite mappa, in modo da avere una visualizzazione completa dell’intero territorio coperto dalla manifestazione e cercare i singoli eventi all’interno delle sei macro categorie. Andiamo a vedere più da vicino alcune delle proposte nei singoli municipi.

Estate Romana 2018Come ogni Estate Romana che si rispetti non può mancare la musica.
Dal 25 giugno al 14 luglio, nei Giardini dell’Accademia della Filarmonica Romana, si potrà assistere ad oltre trenta appuntamenti divisi tra in diversi generi musicali, tra cui la musica classica, contemporanea, jazz, etnica e barocca.
Vi saranno anche appuntamenti per melodie dalle tradizioni giapponesi, indiane, persiane e coreane.

Estate Romana 2018Gratuitamente sarà possibile assistere a spettacoli di opera lirica (dal 18 giugno al 9 luglio)  a bordo di OperaCamion, del Teatro dell’Opera di Roma.

L’OperaCamion viaggerà a Roma e nel Lazio portando “in scena” Rigoletto, di Giuseppe Verdi, in una versione ridotta, riletto dal regista Fabio Cherstich con la partecipazione di giovani interpreti e costumi e video di Gianluigi Toccafondo.

Estate Romana 2018Per il Teatro torna nella sua terza edizione l’Ostia Antica Festival –  Il Mito e il Sogno, rassegna organizzata dal consorzio di imprese “Antico Teatro Romano”.

Il cartellone prevede spettacoli di musica, teatro e danza fra tradizione e innovazione all’interno dello straordinario Parco Archeologico di Ostia Antica.

Estate Romana 2018Fino all’8 settembre Villa Celimontana si trasformerà in un vero e proprio villaggio del jazz.

La suggestiva villa torna, con il suo fascino dopo un periodo di inattività, a proporre musica di qualità, trasformandosi a tutti gli effetti in un club jazz per il quale è stata allestita in stile vintage.

Con più di 100 concerti live, spettacoli, formazione e l’esibizione di alcune delle più interessanti band italiane.

Estate Romana 2018Gli spettacoli dal martedì alla domenica sono ad ingresso gratuito mentre l’appuntamento del lunedì con CELIMONTANGO prevede ingresso a pagamento con consumazione.

In estate non può mancare il cinema all’aperto; l’Isola Tiberina si riveste di cinema e torna anche per l’Estate Romana 2018 l’Isola del Cinema, un festival storico nel cuore di Roma, ormai giunto alla 24esima edizione, in cui godere di film in una cornice particolare Sul sito dell’evento troverete l’intera programmazione.

Troviamo serate di cinema all’aperto anche del più decentrato VII municipio. A Villa Lazzaroni con il Parco del Cinema sarà allestita un’arena che permetterà di assistere dal 18 giugno a tantissime proiezioni fino a settembre.

L’Estate Romana 2018 ci regalerà anche letture; a cominciare da quelle più particolari: Librotrekking urbani dei parchi di Roma. Si tratta di camminate a tema letterario, in cui il contatto rigenerante con la natura si accompagna al piacere di ascoltare alcuni brani di romanzi o poesie letti ad alta voce.

Estate Romana 2018Nei Giardini di Castel Sant’Angelo troveremo Letture d’Estate, tutti i giorni dalle 10:00 del mattino all’1:30 di sera.

Una passeggiata lunga un kilometro all’interno dei giardini, che si arricchiranno durante tutta l’estate di oltre 850 eventi: non solo incontri, letture ma anche  musica, giochi, perfomance e proiezioni.

Sono previsti anche punti di ristoro e spazi espositivi e uno spazio gratuito dedicato ai piccoli visitatori dai 2 agli 8 anni, con laboratori e giochi.

Estate Romana 2018Possiamo scoprire l’Arte e le meraviglie di Roma, invece, con le visite guidate teatralizzate: attori professionisti in costumi d’epoca si inseriranno all’interno delle visite, strutturate  in dieci diversi percorsi, portando i visitatori al tempo di Caravaggio, Trilussa, I Borgia e tanti altri.

Per questa Estate Romana 2018 possiamo davvero scegliere tra tantissime proposte. Alcuni degli eventi sono gratuiti altri prevedono un biglietto di ingresso. Per tutte le informazioni organizzative e per il programma dettagliato di tutti gli eventi, consultate il sito.

 

 

Giulia Chellini

Silenziosa scrutatrice, appassionata di arte e restauro; spesso sogno ad occhi aperti il mondo come dovrebbe essere per dimenticare il mondo come è..ed intanto perdo l’autobus. Fotografo dettagli insignificanti, cerco quadrifogli nei prati e parlo con i gatti. Penso che lo scopo della vita sia racchiuso nella parola “scoprire”: luoghi, cose e persone.
Giulia Chellini

Leave a Reply

Your email address will not be published.