I Voli dell’Ariosto. L’Orlando furioso e le arti

In occasione del cinquecentesimo anniversario della prima edizione dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, la splendida Villa d’Este di Tivoli, ospita dal 15 giugno al 30 ottobre 2016 una mostra davvero d’eccezione. L’obiettivo della rassegna è quello di celebrare e analizzare l’incredibile impatto esercitato dal poema fino ad oggi nell’ambito delle arti figurative. Ed è proprio con questo spirito che la mostra, dal titolo “I Voli dell’Ariosto”, attinge alle più varie tipologie e tecniche artistiche, dai dipinti alle sculture, dagli arazzi alle ceramiche, dai disegni alle incisioni, dalle medaglie ai libri illustrati. Non a caso, i contemporanei giudicarono Ludovico Ariosto “poeta che colorisce”, capace di dipingere le armi e gli amori con la penna e con l’inchiostro, paragonandolo a Tiziano.

Villa d’Este poi, con il suo celebre giardino e i suoi ambienti affrescati, costituisce uno scenario ideale per una mostra di questo tipo: il cardinale Ippolito II d’Este fece costruire e decorare nel 500′ questa villa di delizie, fu amico intimo di Ariosto e fu citato più volte nell’Orlando furioso.

Il percorso si aprirà, al piano nobile della villa, negli appartamenti del cardinale. Si potranno seguire, in un itinerario cronologico, alcune vicende della fortuna visiva del poema: dopo una premessa dedicata al volto e al mito del poeta (dove i ritratti cinquecenteschi dell’Ariosto dialogheranno con le rievocazioni ottocentesche di alcuni episodi, reali o fantastici, della sua vita), una sezione sarà dedicata alla storia figurativa del Furioso nel Cinquecento.

Ad integrazione della mostra, Villa d’Este proporrà durante il periodo di esposizione una serie di manifestazioni ed eventi collegati: percorsi nel territorio, concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, conferenze, letture ariostesche.

“I Voli dell’Ariosto” è curata da Marina Cogotti, Vincenzo Farinella e Monica Preti.

Orari della mostra
Dal martedì alla domenica ore 8.30
fino ad un’ora prima della chiusura del monumento
Aperture serali nelle giornate di venerdì e sabato

Biglietto
Biglietto unico € 11,00: mostra + ingresso villa
Ridotto: € 7,00

Catalogo
Officina Libraria

Informazioni
Tel. 0774/312070
www.villadestetivoli.info
www.ariostovilladeste.it
pm-laz.villadeste@beniculturali.it

 

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.