World Aperitivo Day: le iniziative di Torino e Milano

World Aperitivo Day: le iniziative di Torino e Milano

ITALIA – Il 26 Maggio si celebra il primo World Aperitivo Day, una giornata dedicata al tipico rituale italiano con tanti eventi e iniziative. I festeggiamenti sono già iniziati con il primo festival torinese che ha messo sotto i riflettori i migliori bartender e cocktail bar del capoluogo. Ma vediamo come nasce questa giornata e in quali altre città si festeggia!

Il World Aperitivo Day è una giornata nata per promuovere nel mondo un’usanza praticata in tutta Italia. L’evento è stato ideato da MWW Group, fondato da Federico Gordini che negli ultimi anni ha realizzato alcuni dei più importanti format dedicati alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano.

Questa giornata ha lo scopo di raccontare il rituale dell’aperitivo, tanto amato dagli italiani. Si pone l’obiettivo di scoprire e sperimentare tanti imperdibili abbinamenti esaltando il patrimonio enogastronomico regionale e prodotti provenienti da filiere Made in Italy. Il tutto incorniciato dalla presenza e dal contributo di grandi chef, esperti mixologist e di lifestyle.

La giornata può essere celebrata anche sui social, con scatti dei vostri aperitivi, in casa o al bar accompagnati dall’hastag #WorldAperitivoDay.

TORINO COCKTAIL FESTIVAL

Bartender Torino cocktail festival

Torino è stata la prima città a iniziare i festeggiamenti per l’aperitivo e i cocktail con il Torino Cocktail Festival. Dal 10 Maggio al 15 la città si è popolata, oltre che di una grande sinfonia di voci provenienti da ogni nazione grazie all’Eurovision Song Contest, anche di moltissimi appassionati di mixology. Ci sono state tantissime iniziative, degustazioni, eventi e masterclass per conoscere da vicino il mondo della miscelazione nazionale e internazionale.

World Aperitivo Day Mix Contest Torino

Un’iniziativa unica per la città di Torino, che ha riscosso un grande successo a partire da Mix Contest Best of Mixology, l’evento d’inaugurazione tenutosi alla Nuvola Lavazza. Una vera e propria sfida a colpi di cocktail tra 15 bartender, che ha visto trionfare la compagine di Pout Pourri composta da Giuliana Giancano, Samuele Cerri e Serena Perrone. Secondo posto invece, per La Reserve Deux, con Vittorio Rosso e Simone Francesia.

La qualità di tutti i cocktail realizzati è stata altissima. Ed è da segnalare la comparsa sulla scena di una nuova generazione di bartender, una rete di giovani talenti che stanno contribuendo ad alzare ulteriormente il livello della miscelazione torinese.

L’evento di Mix Contest ha inaugurato una settimana ricca di eventi nei migliori cocktail bar di Torino.

MASTERCLASS E OSPITI IN CITTÀ

World Aperitivo Day Torino

Tante, sono state le masterclass che si sono tenute nella città, come quella di Jimmy Bertazzoli, brand ambassador di Yaguara, che ha approfondito il tema dei distillati bianchi o di Marco Gheza, che ha raccontato il variegato mondo del whisky agli appassionati.

Tra gli ospiti presenti nella città, non potevano mancare Luca Picchi, Lucas Kelm con Gin Mare e Agostino Galli. Ciascuno ha portato la propria idea di miscelazione, dando vita a un grande fermento per tutta la città di Torino, in cui gli appassionati, hanno potuto conoscere grandi professionisti, nuove realtà e prodotti del territorio.

Uno degli obiettivi di Torino Cocktail Festival è stato quello di porre al centro dell’attenzione i cocktail bar e i bartender torinesi. Si è confermata un’iniziativa di grande portata culturale, che ha ricevuto una risposta fortemente positiva da parte del pubblico. Dopo queste giornate possiamo affermare che il mondo della miscelazione torinese è vivo ed è in ottima salute. È stata un’edizione magica e ricca di stimoli, che ha dato spazio a numerosi talenti e continuerà a farlo anche nelle prossime edizioni.

WORLD APERITIVO DAY: MILANO

World Aperitivo Day Milano

Non solo Torino ha dedicato le sue giornate al rituale tutto italiano dell’aperitivo, anche altre città hanno organizzato eventi per festeggiare il World Aperitivo Day. Quale città, se non Milano poteva organizzare un evento così importante dedicato al mondo degli aperitivi?

Il 26 Maggio Milano ospiterà un appuntamento molto speciale presso la Fondazione Feltrinelli che vedrà la presenza di tantissimi ospiti del settore. All’evento, parteciperanno anche gli chef Andrea Berton, Daniel Canzian e Luca Enzo Bertè, sommelier del ristorante Berton.

Per gli amanti dei cocktail e dell’aperitivo questa è una giornata a cui non si può non partecipare. Un evento perfetto per scoprire piccoli segreti e nuove preparazioni create proprio da sommelier e bar tender.

Se volete festeggiare il World Aperitivo Day, perchè non organizzarne uno con amici e parenti? Che aspettate, l’occasione è ottima!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.