UMBRIA – Arriva in Umbria il tour firmato dall’azienda vinicola Villa Saletta che ha tutti gli ingredienti per essere senza ombra di dubbio un viaggio goloso e unico nel suo genere. Il Villa Saletta Tour, da venerdì 1° Luglio, vi porterà nei più rinomati ristoranti italiani e qui, potrete degustare alcune tra le più note firme del mondo vinicolo.
Villa Saletta Tour è un intrigante percorso culinario e vinicolo che vi porterà nei ristoranti italiani più famosi accompagnati da vini pregiati prodotti dall’azienda che giunge in questi giorni in Umbria per la sua terza tappa.
Venerdì 1° Luglio, ad ospitare questo originale percorso saranno il bellissimo Borgo La Chiaracia Resort ed il suo affascinante ristorante Radici.
All’evento, insieme al giornalista Antonio Boco, tra i più apprezzati conoscitori italiani di vino, potrete degustare le prestigiose etichette di Villa Saletta, accompagnate dall’amministratore e direttore tecnico David Landini. Il tutto accompagnato da un’elegante e speciale cena con i piatti dello chef Daniele Auricchio e gli abbinamenti a cura del maitre sommelier Mauro Clementi.
La serata, aperta al pubblico su prenotazione, sarà un’occasione speciale per poter assaggiare e conoscere meglio Villa Saletta e le sue etichette insieme alla cucina di un ristorante di successo che si fa forte di una location da favola.
LA STORIA DI VILLA SALETTA

Villa Saletta è un’antica fattoria, oggi tornata a nuova vita grazie all’attuale proprietà. Villa Saletta si estende per 720 ettari e comprende vigneti, oliveti, pioppete, tartufaie e bosco, oltre alla presenza di tre ville adibite all’accoglienza degli ospiti. Ma si lavora anche ad un grande progetto, la costruzione di un resort a “sette stelle” nell’antichissimo borgo Villa Saletta che è famoso per essere uno tra i più grandi e scenografici set cinematografici, infatti qui, è stato girato il film La Notte di San Lorenzo dei Fratelli Taviani.
Villa Saletta Tour 2022 si avvale della collaborazione di Giuseppe Carrus il curatore guida vini di Gambero Rosso, Daniele Cernilli, il fondatore della testata “Doctor Wine”, Antonio Boco, freelance e firma storica del Gambero Rosso, Aldo Fiordelli firma di “Il Corriere Fiorentino”, “l’Espresso” e anche “Decanter”, Giancarlo Gariglio, il curatore di “Slow Wine” e Luciano Pignataro, storica firma di “Il Mattino” e fondatore dell’omonimo blog.
LE PROSSIME DATE DEL VILLA SALETTA TOUR
Villa Saletta Tour, dopo la tappa umbra, riprenderà il 4 Ottobre e farà sosta a Napoli al ristorante stellato Veritas, alla scoperta delle creazioni dello chef Carlo Spina e della sua affiatata brigata. Per l’occasione, ha selezionato il ristorante il giornalista Luciano Pignataro che parteciperà alla serata. Gli altri ristoranti che ospiteranno i vini di Villa Saletta in date che verranno preso annunciate saranno: T4 Bistrot Experience a Milano con il giornalista Aldo Fiordelli e Josto a Cagliari con il giornalista Giuseppe Carrus.
MENÙ RISTORANTE RADICI DI BORGO LA CHIARACIA CASTEL GIORGIO (TR)

Aperitivo di benvenuto in giardino
METODO CLASSICO SPUMANTE ROSE’ MILLESIMATO 2014
Benvenuto dello chef
Asparagi, coniglio e grani
ROSE’ VILLA SALETTA 2020 TOSCANA IGT
Pecora zackel, rape, cenere
Linguina tiepida, finochietto selvatico, piccione e ostrica
SALETTA RICCARDI 2018 TOSCANA ROSSO IGT
Anatra, carota e arancia
980 AD 2016 TOSCANA ROSSO IGT
Pre dessert
Piccola pasticceria
Costo 90 euro a persona
Per prenotazioni Tel: 0763 627123
Un’ottima idea per trascorrere un’incantevole serata in compagnia. Con Villa Saletta tour avrete la possibilità di gustare vini pregiati accompagnati da piatti altrettanto deliziosi e tutto questo in una cornice che vi lascerà senza parole.
Non fatevi sfuggire questa gustosa opportunità!
- Buon Compleanno Quentin Tarantino! Ecco 5 dei suoi più grandi successi – 27 Marzo 2023
- Festa del Papà: ecco i 5 più sexy di Hollywood – 18 Marzo 2023
- Giorgia e i suoi look a Sanremo: eleganza e semplicità – 9 Febbraio 2023