Vicenzaoro September, in esposizione i top brand internazionali

Vicenzaoro September, in esposizione i top brand internazionali

VICENZA – Ecco chi c’è alla manifestazione internazionale Italian Exhibition Group  a Vicenza dal 9 al 13 settembre 2022. E quali sono i top brand internazionali del gioiello presenti, da Roberto Coin a Fope, da Crivelli a Fabergé e Damiani. Torna inoltre The Design Room, con protagonisti gli Indipendent Designer internazionali più ricercati nell’alta gioielleria, da Alessio Boschi a Netali Nissim, da Celine Roelens a José María Goñi.

Un viaggio nel mondo luccicante del gioiello di alta qualità con impreditori che arrivano da tutto il mondo. E’ quello che si terrà in Fiera a Vicenza con il luxury brand del gioiello Made in Italy e internazionali, che fanno sognare. Vicenzaoro September -The Jewellery Boutique Show è il salone internazionale di riferimento per il mondo orafo e gioielliero, organizzata da IEG – Italian Exhibition Group. Si tratta di un’occasione unica per scoprire in anteprima assoluta le novità ei trend dell’alta gioielleria.
Un vero e proprio business hub per il settore, dove a dettare le tendenze saranno le creazioni della community ICON e le proposte originali di The Design Room.

Conte Diamonds Vicenzaoro
il prezioso anello Made in Italy di @contediamonds_official in oro 18kt e diamanti naturali a Vicenzaoro Settembre. Foto: Instagram @vicenzaoro

Presenza imprescindibile a Vicenzaoro è Roberto Coin con le sue collezioni più iconiche e le novità della linea Art Deco, selezione di nuovi pezzi prêt-à-porter della collezione più artistica del brand, e Navarra, la nuova collezione 2022 ispirata allo stemma della casata spagnola con le 16 catene intrecciate. Si arricchisce di colori la linea Princess Flower, in particolare il blu intenso del lapislazzulo e l’azzurro del turchese. Il fiore gioiello a quattro petali si rinnova, grazie al rubino nascosto che firma ogni creazione del brand.

Tra i grandi non può mancare FOPE, il cui marchio di fabbrica, le catene a maglia d’oro flessibili grazie a una tecnologia brevettata di piccole molle, è riconosciuto in tutto il mondo. Quest’autunno la maison vicentina porta in fiera in anteprima la nuova linea unisex Luna: maglia dal design contemporaneo e spessori importanti interamente flessibile. Oltre ai bracciali Flex’it, disponibili in oro giallo, bianco e rosa, diventano per la prima volta estensibili anche le collane, choker da indossare aderenti sulla pelle ma confortevoli grazie alla maglia morbida e flessuosa. Novità della produzione FOPE più recente sono le linee di anelli e orecchini in oro 18 carati Essentials e le proposte contemporanee di Aria, dal design e dalle dimensioni contenute per incontrare il pubblico più giovane.

Marco Dal Maso Vicenzaoro
le ispirazioni dietro i gioielli di Marco Dal Maso: ogni pezzo è unico e realizzato a mano con materiali preziosi. Foto: Instagram @vicenzaoro

Dalla maison Damiani arrivano in fiera le novità e i capolavori, dallo stile moderno e innovativo frutto della creatività e della passione per l’arte orafa di un brand che da quasi un secolo si fa ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Con Crivelli l’alta gioielleria che accosta pietre preziose, cromatismi vibranti e i diversi toni dell’oro, rivelando la capacità di rielaborare lo stile classico in molteplici varianti.

Due le nuove collezioni di Annamaria Cammilli: Dune Color, in cui si incontrano diverse tonalità e sfumature di tormaline, il blu delle tanzaniti e il verde del peridoto, e Couture, che resta fedele ai codici e all’estetica della maison fiorentina ma non teme di osare una creatività audace.

Nanis trova ispirazione nel mondo della natura, per creazioni di alta gioielleria che mixano oro e pavé di
diamanti.
Fabergé sceglie Vicenzaoro per celebrare il 180° anniversario, presentando un’edizione speciale del suo
iconico uovo. La linea Colors of Love Rose Gold Diamond & Ruby Fluted Egg Pendant è ispirata al “Terzo Uovo Imperiale”. Lancerà inoltre l’edizione limitata di 180 Mini Gold Egg Objects realizzati in oro rosa 18 carati e decorati con rubini del Mozambico Gemfields. La maestria nell’arte orafa tramandata nel tempo trova nella maison continui spunti per esplorare la creatività, reinterpretando anche fenomeni di costume contemporanei: in mostra a Vicenza per la prima volta The Game of Thrones Egg, atteso omaggio alla fortunata serie tv fantasy.

A confermare il respiro internazionale di Vicenzaoro la presenza delle principali maison di alta gioielleria di tutto il mondo: dalla tedesca Schreiner, rinomata per le sue creazioni extra-lusso scelte dalle case reali di molti Paesi, al brand inglese Yoko London, che seleziona le perle più belle e insolite per colore e dimensione. C’è poi la statunitense Sutra Jewels, con creazioni amate dai VIP e dall’élite di Hollywood, e la portoghese Luísa Rosas, che accosta forme architettoniche e tecniche artigianali in un design raffinato.

Vicenzaoro
Orologi e gioielli affascinanti e sofisticati per organizzare e tenere al sicuro i tuoi pezzi preferiti. Foto: Instagram @vicenzaoro

A Vicenzaoro torna anche The Design Room, area laboratorio dove sperimentazione e creatività si fondono in nuove tendenze di mercato e pezzi unici di alta gioielleria. Protagonisti gli Indipendent Designer internazionali più ricercati nell’alta gioielleria, che reinterpretano il gioiello secondo il proprio stile, realizzando prodotti dal design inedito e fortemente riconoscibile. Quest’autunno saranno in mostra le ricercate creazioni di Alessio Boschi, acquistate e collezionate come opere d’arte. Inoltre ci saranno i gioielli barocchi del giovane designer cileno José María Goñi, che hanno conquistato la Royal Family della Malaysia e la cantante Madonna. In esposizione anche le creazioni fatte a mano di Mousson Atelier dall’estetica sia classica che moderna, con geometrie, pietre uniche di altissima qualità, manifattura di pregio, design esclusivo. Una delizia per gli occhi saranno i preziosi ispirati al mondo degli insetti di Celine Roelens, la gioielleria decorata con il simbolo dell’occhio di Netali Nissim, amatissima dall’influencer Chiara Ferragni e la linea pop Cedille Paris del talento emergente Carmen Aoun, parigina di origine libanese, che racconta e celebra il legame madre-figlia.

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.