Manca poco al voto: un ottimo suggerimento per gli indecisi!

Manca poco al voto: un ottimo suggerimento per gli indecisi!

ITALIA – A pochissimi giorni dal voto del 25 Settembre ecco un ottimo suggerimento per tutti gli indecisi. Abbiamo scoperto un sito, www.indecis.it, che consigliamo a tutti di visitare ed esplorare, qualsiasi sia il vostro orientamento, qualsiasi siano le vostre idee.

Mancano davvero pochissimi giorni al voto. Come arrivare al 25 Settembre con le idee un pò più chiare? Bella domanda sicuramente, ma noi vogliamo provare a rendere più consapevole questo importantissimo appuntamento elettorale. A dare un aiuto concreto, efficace, smart ed utilissimo è il sito www.indecis.it

Si scrive proprio così!

Uno strumento facile ed intuitivo. In poche mosse possiamo fare una ricerca e renderci conto di quanto sia stato effettivamente inserito nei programmi elettorali. Basta selezionare dal menu le tematiche al centro dei diversi programmi. Per ognuna sarà possibile quindi confrontare la posizione di ogni singolo partito e capire chi è più in linea con le idee di ognuno di noi.

Abbiamo intervistato uno degli artefici di questo sito: il giovanissimo Dennis Angemi, 20 anni, studente di fisica e appassionato del mondo data.

Dennis ci parli di chi ha lavorato al progetto insieme a te?

“Il progetto nasce da un’idea di Angelo Gulina, uno sviluppatore laureato in scienze politiche e laureando in filosofia (questo spiega l’interesse ai temi politici). Prima ancora di iniziare lo sviluppo del progetto Angelo decide di coinvolgere me e Chiara Adornetto, neo laureata in scienze politiche.

Tutti e tre ci mettiamo a lavoro per delineare i tratti del progetto individuando un use case chiave: vorrei conoscere la posizione dei partiti in merito alla flat tax (tanto per fare un esempio).

Da lì in poi Angelo si occuperà dello sviluppo e del design di indecis.it, io della struttura e gestione dei dati che alimenteranno il sito. Presto si uniscono al progetto (e danno un contributo fondamentale) Vittorio Nicoletta, Lorenzo Ruffino, Moreno Colaiacovo e Pagella Politica (nella persona di Carlo Canepa) che insieme a Chiara Adornetto cureranno le singole posizioni dei partiti citando i programmi elettorali. Infine verrà coinvolta Alice Nicole Ginosa che si occuperà del copy, dei contenuti e del lato SEO.”

Ci puoi fornire qualche informazione relativa al progetto?

“Il team lavora per un paio di settimane su spazi open (quali GitHub e Google Spreadsheet) e questo contraddistinguerà il sito dai servizi che permettono di effettuare quiz: il codice e i dati sono pubblici e riutilizzabili. Si tratta di un punto per noi fondamentale al quale teniamo particolarmente, perché riteniamo che dati di questo tipo debbano essere di dominio pubblico. Sposiamo la campagna #datiBeneComune e ci impegniamo non solo a rilasciare Open Data (dati aperti) ma a diffondere la cultura che ci sta dietro. Sia io che Angelo facciamo parte della community Open Data Sicilia che si occupa proprio di questi temi.

L’obiettivo di indecis.it è quello di permettere alle persone che visiteranno il sito di confrontare i programmi elettorali per arrivare al 25 settembre con le idee chiare. Ci impegniamo anche ad individuare cosa manca nei programmi elettorali. Molti di questi, ad esempio, sono privi di sezioni relative ai diritti civili che costituiscono proposte facilmente realizzabili, a costo zero, e che avrebbero un impatto enorme sulla vita delle italiane e degli italiani.

Il confronto tra le posizioni delle liste è stato reso intuitivo. Le icone colorate consentono di approfondire le posizioni dei partiti accedendo alla fonte (programmi elettorali, post Facebook, tweet).”

Auguriamo a tutti un voto più consapevole!

Magari col prezioso aiuto del sito www.indecis.it

 

 

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.