Nelson Mandela Day: ricordiamo il 18 luglio 1918

Nelson Mandela Day: ricordiamo il 18 luglio 1918

MONDO- Il 18 luglio è ufficialmente il Nelson Mandela Day, giornata indetta il giorno del suo compleanno per ricordare come Mandela sia stato un simbolo per la lotta alla segregazione razziale.

Nelson Mandela è tuttora un simbolo ovunque se ne parli e le sue continue lotte e i suoi meravigliosi insegnamenti, ci hanno portato oggi a cambiamenti importanti.

Chi era Nelson Mandela, l’importanza del suo nome

Nelson Mandela era un politico ed attivista sudafricano, che ha lottato per tutta la sua vita contro la violenza e la segregazione razziale.

A lui infatti si deve la fine dell’apartheid con la rinascita del nuovo Sudafrica, che vedeva i diritti essere uguali per tutti, bianchi e neri.

Nasceva il 18 luglio, ecco spiegato il perché tale giornata viene indetta proprio in questa data.

Prigionia e ultimi anni di vita

Nel 1962, Nelson Mandela venne arrestato con l’accusa di fornire informazioni alla CIA. Fu costretto a passare ventisette anni di carcere. Nonostante gli anni di prigionia, Mandela imparò molto leggendo sempre di più e formando al meglio la sua conoscenza della lingua inglese.

Nel 1985 rifiuta la libertà condizionata poiché avrebbe dovuto rinunciare alla lotta armata. Venne liberato nel 1990, a seguito delle varie proteste della Comunità Internazionale.

E’ nel 1993 che riceve il Nobel per la pace. Diventa un simbolo, una leggenda. E dal 1994 fino al 1999 governerà il Sudafrica diventandone il presidente. Muore nel 2013 a 95 anni, dopo tanti anni di impegno civico e sociale.

“Nel mio paese andiamo prima in prigione e poi diventiamo il Presidente”.
Iconica frase su un murales dedicato a Nelson Mandela.

L’importanza di tale giornata

Questa giornata porta avanti il tema dei diritti civili e su quanto sia importante rispettare gli essere umani senza alcuna distinzione tra essi.  E’ importante che la storia insegni gli esseri umani a non ripetere gli stessi errori e improntare una generazione nuova a capire quanto è importante un nome come Nelson Mandela, che ha ispirato l’umanità trasformandola da inattiva ad attiva, sempre pronta ad affrontare la violenza con la pace e il senso della giustizia.

Oggi non è solo una giornata indetto dalle Nazioni Unite, ma si ricorda e si celebra una persona che ha lottato per l’affermazione dei diritti.

Buon compleanno Nelson Rolihlahla Mandela.

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.