Bob Kennedy, film e serie tv sul sogno spezzato del fratello di John

Bob Kennedy, film e serie tv sul sogno spezzato del fratello di John

ACCADDE OGGI – La famiglia più influente della storia americana. Scandali, assassini, attacchi politici e guerre intestine che portano un solo nome stampato a caratteri cubitali: Kennedy. Siamo abituati a rapportarci principalmente alla figura di John Fitzgerald Kennedy, ex presidente degli Stati Uniti d’America assassinato a Dallas il 22 novembre 1963. Tuttavia, centrale è stata anche quella di suo fratello Robert. Affettuosamente chiamato Bob Kennedy o Bobby Kennedy, rappresenta quel sogno americano dell’epoca, spezzato troppo presto. Oggi, 20 Novembre, in occasione dell’anniversario della sua nascita, ci siamo chiesti: quali sono i film e le serie tv più celebri che hanno reso nota la figura di Robert Kennedy?

Nasce il 20 novembre 1925, Robert Francis Kennedy, soprannominato anche Bob oppure Bobby. Ma chi era Bob Kennedy? Come possiamo, noi, oggi, attraverso pellicole cinematografiche e serie tv, comprendere la sua personalità e la sua storia?

Si laurea all‘Università di Harvard nel 1948, dopo essere stato nella marina militare. Prende una specializzazione in Legge all’Universita della Virginia nel 1951 e svolge un ruolo chiave alla guida della campagna elettorale che vedrà poi suo fratello John vincitore.

Bob Kennedy diventa un nome all’interno della cerchia dei consulenti legali del senato, ma durante la presidenza di John Kennedy assume un ruolo centrale come consigliere, per ciò che concerne la questione cubana dell’invasione della baia dei porci nel 1961 e la crisi dei missili successiva. Altresì, è in prima linea nel rafforzamento dell’azione militare del Vietnam, come pure nel rafforzamento del Movimento per i Diritti Civili.

Ma Bob Kennedy, dopo l’uccisione del fratello, non conclude la sua ascesa. E’ eletto in Senato a rappresentare New York nel novembre del 1964 e dopo due anni annuncia la sua candidatura a Presidente.

La lungimiranza e l’estrema, coraggiosa apertura, vengono alla luce ancor di più quando Bob pronuncia un discorso post-uccisione di Martin Luther King. Con le sue parole sottolinea e invoca con convinzione la necessità di una pace fra le razze e di un riavvicinamento.

Bob Kennedy vince le primarie in Indiana, Nebraska, South Dakota e California. E’ ad un passo dalla vittoria, a un passo dal varcare la soglia della Casa Bianca e, probabilmente, dal cambiare per sempre il corso della storia.

E invece, dopo aver incontrato i suoi sostenitori la sera del 5 Giugno del 1968, Bob Kennedy viene ucciso da un colpo di pistola e muore all’alba del 6 Giugno 1968 a soli 42 anni. Riposa accanto al fratello, nell’Arlington National Cemetery.

BOB AL CINEMA E IN TV

Robert Kennedy. Foto da: Jac. de Nijs – Anefo

Su John Fitzgerald Kennedy, Jackie, la famiglia Kennedy in generale, gli scandali, Marilyn Monroe e chi più ne ha più ne metta, sono stati scritti fiumi di pagine e di sceneggiature per Cinema e TV. E su Bob?

Probabilmente molto poco, ma quel tanto che basta per ricongiungere la sua storia e le sue vicissitudini a quelle di un sognatore, di quel sogno americano e di quell’America che ambiva a un cambiamento, all’uguaglianza, al coraggio di mettersi in gioco e prendere il microfono in mano.

Un Bob Kennedy raccontato principalmente all’interno di sceneggiature incentrate sulla storia di John o di Jackie, ma non per questo trascurato. Vediamo film e serie tv in cui abbiamo avuto modo di conoscerlo meglio.

Andiamo in ordine cronologico e, sicuramente, da quelli che identificano Bob Kennedy più marginalmente a quelli che lo impostano come uno dei protagonisti o come il protagonista principale.

JFK – Un caso ancora aperto

Foto da sky tg24

Uno dei primi, ma forse il più famoso film sulla famiglia e i fratelli Kennedy è JFK – Un caso ancora aperto, di Oliver Stone, uscito nel 1991. La pellicola si concentra sulle difficili e intricate indagini sull’assassinio di Jhon, da parte di un serissimo Kevin Costner che interpreta il procuratore distrettuale Jim Garrison. Il film ha vinto due Oscar nel 1992, per la miglior fotografia e il miglior montaggio, nonché un Golden Globe per la miglior regia. Non direttamente incentrato su Bob Kennedy, ma sicuramente un primo valido approccio da vedere almeno una volta.

Thirteen Days

Thirteen Days. Foto da commonsensemedia.org

Nel 2000 esce al cinema Thirteen Days, di Roger Donaldson, dove ritroviamo Kevin Costner, assieme a Steven Culp, Bruce Greenwood e Stephanie Romanov. La vicenda raccontata si incentra sul periodo della crisi missilistica con Cuba. Coloro che all’epoca erano capaci d’intendere e volere ricorderanno senz’altro quanto quella crisi portò il mondo ad un passo dalla terza guerra mondiale. Il film evidenzia i due ruoli contrapposti del Presidente John Fitzgerald Kennedy, interpretato da Bruce Greenwood, e di suo fratello Bob Kennedy che allora era Procuratore Generale. I vertici militari erano in quel momento impazienti di rispondere all’azione provocatoria sovietica con l’invasione dell’isola di Cuba, governata da Fidel Castro.

Bobby

Bobby, foto da sky tg24

Il 2006 è l’anno in cui si puntano i riflettori sulla figura di Bob Kennedy, con l’uscita di Bobby, di Emilio Estevez. Nel film recita anche lo stesso regista, assieme a Harry Belafonte, Heather Graham, Laurence Fishburne, Shia LaBeouf, Anthony Hopkins, Helen Hunt ed Elijah Wood. Bobby racconta la figura di Bob Kennedy nella sua totalità. Fino alla sua tragica uccisione la notte del 5 giugno del 1968, la sera della vittoria alle primarie democratiche in California. La particolarità di questo film è quella di raccontare la storia di Bob Kennedy dal punto di vista di una serie di persone estranee alla vicenda, che si intrecciano però in un modo o nell’altro con la sua tragica morte.

The Kennedys – la serie

The Kennedys, foto da ck12.it

Questa miniserie di 8 puntate è andata in onda nel 2011 ed è dedicata agli intrecci e alle vicende della famiglia. Una serie in grado di raccontare a tutto tondo la famiglia Kennedy, gli intrighi, i tradimenti, i giochi di potere, i dolori e le tragedie che l’hanno sempre e da sempre caratterizzata, per oltre quarant’anni. E’ stata trasmessa anche la seconda stagione nel 2017, con il titolo I Kennedy: la storia continua. Greg Kinnear veste i panni di John F. Kennedy, Katie Holmes quelli di Jacqueline Kennedy, Tom Wilkinson quelli di Joseph P. Kennedy Sr e Barry Pepper quelli di Bob Kennedy. Un ritratto storico e personale della famiglia più celebre della storia d’America.

Tomba di Bob Kennedy al Cimitero di Arlington, © Túrelio

Sebbene sia stato dichiarato colpevole dell’assassinio di Bob Kennedy un cittadino giordano di origine palestinese, mosso dal sostegno che Bob aveva dato a Israele nella guerra dei sei giorni, le teorie su un possibile complotto, che evidenziano alcune incongruenze sulla sera dell’assassinio e sulla modalità dello sparo, sono tante e nebulose. I Kennedy sono stati segnati da un destino di misteri irrisolti, di tragiche morti e di sogni infranti.

Probabilmente, la verità non la sapremo mai.

 

Michela Ludovici

Leave a Reply

Your email address will not be published.