SANREMO – La cantante israeliana Noa insieme alla palestinese Mira Awad sono state tra le protagoniste indiscusse della prima serata di Sanremo 2025, e non stiamo parlando di musica in senso stretto, bensì intesa come mezzo di comunicazione universale per diffondere la pace.
Noa e Mira Awad hanno brillato a Sanremo 2025
Ieri sera, 11 febbraio, durante la prima serata della Kermesse, la cantante israeliana Noa e la cantante palestinese Mira Awad hanno illuminato il palco dell’Ariston durante il duetto sulle note di Imagine di John Lennon, il brano per eccellenza a sostegno della pace e che muove il cuore di tutti.
Un’esibizione che siamo sicuri rimarrà nella storia.
Due culture unite dalla musica per trasmettere un potente messaggio di pace e di solidarietà.
Non a caso, il brano è stato eseguito prima in arabo, poi in ebraico (con tanto di sottotitoli), ed infine in inglese, a due voci (qui il link per rivedere questo spettacolo unico).

Noa: un ritorno molto gradito sul palco dell’Ariston
Noa è tornata al Festival di Sanremo a 30 anni esatti dalla sua prima partecipazione, nel 1995 come ospite internazionale.
Ha infatti già partecipato anche nel 2006 vincendo il Premio della Critica.
Nel 2007 ha ricevuto l’onorificenza come Cavaliere della Repubblica Italiana e successivamente quella di Commendatore della Repubblica Italiana.
La sua esibizione al Festival 2025 ha anticipato l’ uscita del suo nuovo album, The Giver.
Questo progetto musicale, spiega Noa, nasce dalla crisi seguita al massacro del 7 ottobre, che ha scatenato una guerra su molteplici fronti, fisici, emotivi e ideologici, in Israele, Palestina e nel mondo intero.
Il dolore e il lutto che stiamo vivendo hanno creato uno spazio per una riflessione profonda, che mi ha spinto a condividere i miei sentimenti, le mie idee e la mia visione attraverso la musica.
La prima volta di Mira Awad al Festival: un debutto senza eguali
Mira Awad è un’artista e attivista multidisciplinare palestinese-israeliana, attualmente residente a Londra.
Nel 2009 ha rappresentato Israele all’Eurovision Song Contest insieme a Noa.
Come cantante e cantautrice ha pubblicato quattro album da solista e composto musica per film e teatro.
Anche lei con un’ampia carriera artistica incentrata sulla promozione dell’empatia e della solidarietà, sta lanciando Artivista.
Si tratta di una residenza pensata per riunire artisti provenienti da entrambe le parti del conflitto israelo-palestinese, promuovendo la comprensione reciproca e la creazione collaborativa.

E, se la prima serata sarà ricordata per i tanti successi, il record di share e per questo iconico e toccante duetto a sostegno della pace, ci stiamo preparando alle altrettante sorprese che ci attendono durante la seconda serata.
Foto in gentile concessione da Casa Sanremo
- Ha preso il via Luci d’Artista 2025 a Torino, giunta alla sua 28° edizione – 28 Ottobre 2025
- Ricette per prolungare l’Estate a tavola: Spaghetto al Pomo d’Olio – 20 Settembre 2025
- Giardini di Castel Trauttmansdorff, aperti fino al 9 novembre per la stagione 2025 – 1 Settembre 2025




