Festival di Sanremo 2024: vince Angelina Mango

Festival di Sanremo 2024: vince Angelina Mango

ITALIA – Vi raccontiamo qui la vittoria di Angelina Mango con una carrellata del Festival di Sanremo 2024, che nella Riviera dei fiori, ha accolto ben 30 cantanti in gara. Uno degli eventi più attesi dell’anno arriva così al termine della sua corsa, decretando il tanto atteso vincitore: Angelina Mango. La prima donna dopo 10 anni.

Foto presa da Instagram presso la pagina sanremorai e raiofficial.

Sintesi delle 5 serate

La prima serata ha dato il via alla gara con le prime esibizioni dei 30 artisti in competizione, tra cui spiccavano nomi noti come Annalisa, Alessandra Amoroso, e nuove promesse del panorama musicale italiano come Clara, già conosciuta per la sua interpretazione in Mare Fuori.

Oltre alla competizione, la serata è stata arricchita dalla presenza di ospiti illustri come Marco Mengoni, co-conduttore per l’occasione, il calciatore Zlatan Ibrahimovic, e la campionessa di sci Federica Brignone con un Marco Mengoni accolto positivamente dal pubblico da casa, grazie alla sua ironia e il suo carisma, è riuscito a intrattenere magnificamente.

La seconda serata ha proseguito con le esibizioni dei restanti artisti in gara, introducendo un’ulteriore varietà di generi musicali e interpretazioni. Gli ospiti di questa serata hanno incluso la leggenda del cinema John Travolta, protagonista anche il giorno dopo per le sue polemiche sullo sketch. Il magnifico ritorno di Giovanni Allevi sul palco, con un monologo simbolo della vita e della sua arte. L’omaggio di Giorgia ai 30 anni della sua hit “E poi”, insieme a un tributo alla tradizione musicale romagnola con la Nuova Orchestra Santa Balera.

La terza serata ha visto gli altri 15 cantanti esibirsi con i loro brani d’autore, con ospiti il Coro dell’Arena di Verona, l’attore Russell Crowe e la sua band, ma anche la celebrazione dei 40 anni di Terra promessa di Eros Ramazzotti, brano di successo dell’artista. Importante anche la riflessione sociale sulle morte sul lavoro con Stefano Massini e Paolo Jannacci.

Il venerdì di Sanremo è dedicato interamente ai duetti e alle cover, portando tante varietà anche di lingue nelle canzoni. La serata ha visto tantissimi nomi stellari ma è stata la classifica a creare tanta discussione nelle ore a seguire. Nella top 5 del televoto, della stampa e delle radio, il nome di Geolier appare primo. Un nome che però non sembra accontentare il giudizio popolare, visti anche i fischi del pubblico in platea.

Angelina Mango MyWhere

Finale di Sanremo: la prima vincitrice dopo 10 anni è donna

Per questo motivo la serata finale del Festival inizia con agitazione e tensione, soprattutto perchè il nome del tanto atteso vincitore sta per essere svelato.  

Il co-conduttore della serata è Fiorello, amatissimo dal pubblico, dimostra come al solito tanto carisma ma anche molta chimica con il suo amico di lunga data Amadeus.

Gli ospiti della serata sono Luca Argentero e Claudio Gioè, con la presentazione della terza stagione di Màkari. A seguire una strepitosa Gigliola Cinquetti per i 60 anni di “Non ho l’età” e Roberto Bolle.

Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo viene assegnato a Fiorella Mannoia con la canzone “Mariposa”.

Il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale va ad Angelina Mango. Di grandissima importanza anche il premio Mia Martini, assegnato alla tanto amata sorella Loredana Bertè.

La finale di Sanremo ha visto una top cinque piena di sorprese e meravigliose esibizioni. Angelina Mango è la prima donna dopo 10 anni a vincere il Festival.

Non dimenticare di seguirci sul nostro canale YouTube così da non perdere nessuna videointervista esclusiva.

vince Angelina Mango Sanremo MyWhere

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.