Quando e come lavare il cane? Lo shampoo a secco può essere una valida alternativa

Quando e come lavare il cane? Lo shampoo a secco può essere una valida alternativa

ITALIA – Per lavare il cane, tra le varie alternative, c’è lo shampoo a secco. Ma vediamo quali sono i prodotti professionali che assicurano il benessere dei nostri amici a 4 zampe.

Con che frequenza lavare il cane? Fido, al contrario di noi esseri umani, non ha bisogno di essere lavato con frequenza. E’ anche vero però che sul pelo del cane, specialmente se trascorre molto tempo fuori casa, possono annidarsi materiali estranei e sporco che nel lungo periodo potrebbero causare delle irritazioni.

Per scongiurare la proliferazione di batteri bisogna compiere una pulizia regolare del manto, utilizzando acqua e detergenti specifici. Tra le varie alternative troviamo lo shampoo a secco, un prodotto che pulisce il pelo di Fido senza utilizzare l’acqua, composto da tensioattivi, sostanze che si legano all’aria (nel caso in di un prodotto a secco).

Durante il momento del risciacquo, queste sostanze vengono risciacquate, spazzolate e pettinate via, oppure rimosse attraverso un asciugamano. Lo shampoo a secco non va utilizzato con regolarità, ma è particolarmente indicato in svariate circostanze quali: durante i periodi più freddi dell’anno, quando ci si trova in vacanza, nel caso in cui il cane sia anziano e non possa muoversi agilmente, a seguito di un intervento chirurgico, o ancora, quando il cane non ha voglia di entrare in acqua.

Lavare il cane, adoperando uno shampoo a secco, non deve però diventare un’abitudine, ma rappresenta una valida alternativa in tutte le situazioni sopra citate. Dunque, usato con criterio, questo prodotto si rivela un prodotto utile per l’igiene di Fido.

shampoo per cani

Per lavare il cane in commercio esistono tanti prodotti tra cui scegliere, ma non tutti sono di qualità ed alcuni possono essere anche nocivi per il cane. Poiché con la salute dei nostri amici a 4 zampe non si scherza, bisogna puntare su prodotti professionali che assicurano il benessere dell’animale.

Questa è proprio la mission di Amusi, rinomato brand italiano che oltre ad offrire pet food alta qualità, mette a disposizione i migliori prodotti per la cura e l’igiene del cane. Tra questi, lo shampoo a secco per cani Amusi, un prodotto che igienizza il pelo senza acqua e senza far schiuma.

Disponibile in un comodo formato spray, garantisce un’applicazione estremamente facile. La sua formula è vegana, non contiene nichel, parabeni e coloranti; inoltre, tutti gli ingredienti sono stati testati per rispettare il pH della cute del cane.

La formula è a base di glicerina vegetale che agisce come umettante-igroscopico, protettivo ed emolliente, rendendo il pelo idratato e morbido al tatto, migliorandone la pettinabilità. Grazie allo shampoo a secco Amusi, il momento del bagnetto non sarà più visto come qualcosa di traumatico per cani e padroni, ma il tutto sarà sicuramente più semplice, veloce ed efficace.

Il prodotto igienizza, deodora e districa il pelo del cane con grande facilità, rimuove lo sporco, il pelo in eccesso ed ha un’azione antistatica sul manto. Presenta una leggera profumazione di talco certificata IFRA che non dà alcun fastidio al cane.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.