I Caraibi dello Ionio: alla scoperta di Lefkada

I Caraibi dello Ionio: alla scoperta di Lefkada

GRECIA – Come visitare l’isola di Lefkada. A bordo di una barca è davvero piacevole andare alla scoperta delle Isole Ionie. Noleggiare una barca a motore o a vela renderà ancora più unica la vacanza. Tra le spiagge e i tramonti in questa isola potrete ammirare gli stessi colori dei Caraibi.

Lefkada, conosciuta anche con il nome greco di Lefkas, è conosciuta per essere stata l’isola in cui, secondo la leggenda, sarebbe nata la dea Afrodite. Si trova nell’arcipelago delle Isole Ionie, di cui fanno parte anche Itaca, Corfù e Cefalonia, insieme con Zante. È curioso ricordare che si tratta del solo arcipelago a non essere mai caduto sotto il dominio ottomano. Lefkada è stata menzionata anche nell’Odissea da Omero, e si presenta oggi come un’isola montuosa in cui la vegetazione si sviluppa rigogliosa. Ma, per chi ha voglia di vacanza, non mancano certo le spiagge in cui è possibile rilassarsi. Esistono tanti paesaggi differenti, insomma, a seconda che si abbia voglia di cimentarsi nel trekking o di riposare un po’. Nell’isola sono presenti tanti luoghi davvero turistici, molti dei quali meritano di essere visti dopo aver preso una barca a noleggio.

Un’esperienza da non perdere

A bordo di una barca è davvero piacevole andare alla scoperta delle Isole Ionie: non importa che si opti per un catamarano, per una barca a motore o per una barca a vela, perché in ogni caso l’esperienza sarà unica. Le spiagge rappresentano, ovviamente, la prima tappa obbligata su questa isola, e da molti vengono paragonate a quelle dei Caraibi. Le acque sono trasparente, e anche lo spettacolo offerto dalla vegetazione è unico. Porto Katsiki è di certo la spiaggia più famosa: si trova sul versante meridionale di Lefkada, ed è formata da ciottoli di colore bianco. Visto che è orientata verso occidente, per godere in pieno della sua magia conviene restare fino alle luci del tramonto per poter assistere a uno spettacolo di colori davvero unico. Sempre sulla costa sud c’è la spiaggia di Vassiliki, che è ideale per le immersioni subacquee e per cimentarsi nel kite surf. Uno dei simboli di Lefkada, poi, è la spiaggia di Egremni, che è stata vittima di un sisma nel 2015 ma può comunque essere raggiunta in barca.

Come e dove prenotare una barca a noleggio

Per usufruire del servizio di noleggio barche Lefkada ci si può affidare a Filovent, agenzia presente nel settore della locazione delle barche dalla metà degli anni Novanta e oggi leader in questo comparto. Filovent attualmente è presente in più di 40 destinazioni distribuite in tutto il mondo e funge da intermediario tra gli utenti e gli armatori. La scelta meticolosa dei partner è alla base della selezione dei fornitori: infatti, quelli che riscuotono i voti più bassi e le recensioni negative da parte dei clienti vengono scartati. Ecco perché Filovent è leader a livello europeo nel campo del noleggio di barche da crociera, con oltre il 90% dei clienti che dichiarano di essere soddisfatti del servizio.

I villaggi di Lefkada

Altra perla di Lefkada sono senza dubbio i villaggi. Per quanto ci siano un gran numero di zone turistiche, l’isola di Lefkada è costellata di villaggi in cui il tempo pare essersi fermato, in modo particolare nei borghi che sono situati più nell’entroterra. Sul versante ovest, per esempio, si può andare alla scoperta di Agios Nikitas, ma meritano di essere segnati in agenda anche i nomi di Karia, che è celebre per il pizzo ricamato, e il villaggio di Kalamitsi. Per quanto riguarda la città di Lefkada, invece, si tratta della terza capitale storica dell’isola, dai tempi più antichi fino ad oggi. A sceglierla come capitale furono le autorità di Venezia, che per istituirla si rifecero ai modelli urbanistici delle loro città. Una piacevole passeggiata nel centro è l’occasione per ammirare le tipiche abitazioni a due piani di Lefkada, ma anche per visitare il magnifico museo archeologico. Non molto distante c’è il Monastero di Faneromenis, a sua volta da visitare: uno dei principali luoghi religiosi di questa isola.

Informazioni utili per visitare Lefkada

Un ponte collega Lefkada con la terraferma: quindi si può parlare di un’isola a tutti gli effetti, anche se facile da raggiungere. Come tutte le altre Isole Ionie, anche questa è perfetta per coloro che vogliono navigare in condizioni di sicurezza e non sono molto esperti in questo ambito: d’altra parte la caratteristica peculiare di tale arcipelago è rappresentata dalle distanze brevi fra le isole. Volendo, poi, si può ricorrere al noleggio barche con skipper. I venti nelle Isole Ionie sono regolari, e nei mesi estivi soffia la brezza marina, comunque poche volte sopra forza 4, in genere da nord-ovest in direzione del continente. In linea di massima per raggiungere Lefkada è consigliabile atterrare con l’aereo ad Atene e qui prendere una macchina a noleggio; in alternativa si può atterrare a Preveza e poi salire a bordo di un taxi; infine, una terza soluzione è quella che consiste nello scegliere Corfù come destinazione di atterraggio e da qui salire prima a bordo del traghetto diretto a Igoumenitsa e poi prendere uno shuttle privato.

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.