Vivere con semplicità al ritmo della natura

Vivere con semplicità al ritmo della natura

MONDO – La natura e i suoi enormi benefici, un tema sempre più attuale e coinvolgente che porta ad un ritorno alle origini. Immergersi in un contesto naturale influisce sul benessere psico-fisico e permette di sperimentare la vera pace interiore e di tutti i sensi. Per scoprire il beneficio del green mood, possiamo scegliere di vivere a contatto con il verde.

“Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente” affermava l’autore indiano Amit Ray. Ed è proprio questo che accade quando sei a contatto con il verde e con ciò che non è stato contaminato dalla civiltà moderna. Il beneficio dello stare a contatto con la natura e vivere al suo ritmo ha moltissimi giovamenti che aiutano a rimanere in completo equilibrio. Si sa che ogni essere umano per vivere in armonia necessita di stare bene nel corpo ma anche nella mente.

 I QUATTRO PRINCIPALI BENEFICI DELL’IMMERGERSI NELLA NATURA

natura

  • Stando a contatto con il mondo vegetale si scaricano stress e tensioni che si accumulano in mente e corpo. Nella quotidianità e nell’era moderna si dà ancora poco spazio a ciò che fa bene a corpo e spirito, ma c’è sicuramente in questi ultimi anni un cambio di tendenza e un dirigersi verso stili di vita più sani che inglobano sia ciò che ognuno può fare per sé, che nel rispetto degli altri e dell’ambiente.
  • Avventurandosi nella natura, che sia un bosco, un lago, una cima di una montagna o al mare, si entra in un contesto in cui si sviluppa naturalmente un senso di benessere e di pace totali. Anche una breve meditazione può aiutare, nulla di complicato, semplicemente lo stare seduti ad osservare un elemento naturale, può condurre ad uno stato di equilibrio interiore.
  • A contatto con il verde si pensa meno e quando la mente non produce continuamente pensieri limitanti si sperimenta lo stato di flusso, associato alla tranquillità e alla serenità. Te ne accorgi perché non provi emozioni come la rabbia, la tristezza o la paura e non sei assillato da preoccupazioni, raggiungendo così l’equilibrio emotivo.
  • Associando il movimento, che sia la camminata o la corsa, al contesto naturale si accede al benessere psico-fisico totale, ovvero oltre a godere di un bel panorama, di un’aria pura e della solitudine che ricarica l’animo, si fa del sano sport che fa sempre bene.

“Ogni filo d’erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà.” Fabrizio Caramagna

TRASFORMAZIONI DEL CORPO UMANO

Foto Mario Porchetta
Foto Mario Porchetta

Cosa si innesca nel corpo quando si viene a contatto con un bel paesaggio che ti ristora l’animo?

Il battito cardiaco si stabilizza, il respiro diventa più fluido, i livelli di cortisolo nel sangue (l’ormone che produce stress) diminuiscono e aumentano invece quelli di serotonina e dopamina, gli ormoni della felicità! In sostanza quando ti immergi in luoghi che mantengono quasi intatto il loro stato naturale, disinneschi la gran parte dei processi mentali e governati dalla ragione. Ti lasci andare a tutto ciò che è regolato dall’intuito e dalla creatività che porta ad un maggiore ascolto interiore e di conseguenza anche esterno. Inoltre rafforzi le tue difese immunitarie e previeni scompensi che potrebbero insorgere continuando a svolgere una vita stressante.

Seguendo quindi la tua parte più istintiva ed emotiva ti fai un grande dono in tutti i sensi e attraverso queste immersioni nel verde ti permetti di aggiungere al tuo stile di vita qualcosa che fa bene al tuo completo sistema.

Foto Mario Porchetta
Foto Mario Porchetta

 

Se volete immergervi nei colori caraibici della natura attraverso le foto di Mario Porchetta qui trovate la nostra intervista al noto fotografo internazionale.

Eliana Santin

Leave a Reply

Your email address will not be published.