L’arte di Fausto Roma in mostra per la solidarietà

L’arte di Fausto Roma in mostra per la solidarietà

FROSINONE – Inaugurata il 5 novembre, nella Sala Espositiva del Palazzo Comunale, la mostra personale Ascoltare l’Arte, di Fausto Roma, nell’ambito del progetto benefico La Musica incontra l’Arte e diventa solidale, a cura della Fondazione Boccadamo. Più di 100 opere tra dipinti, sculture, ceramiche e acquerelli, in un ideale percorso ispirato al ciclo della vita.

Qui il videoservizio con la nostra visita virtuale

«La relazione tra l’arte e la vita è strettissima nella storia, già a partire dall’epoca delle Veneri primitive. Allora poteva accadere che l’artista eliminasse la testa dalla figura, perché l’attenzione era posta sul corpo e la capacità di procreare e protrarre la specie nel tempo». Così l’artista ceccanese Fausto Roma ha commentato, davanti ai presenti nella Sala Espositiva del Palazzo Comunale di Frosinone, alcune delle sue oltre 100 opere, tra dipinti, sculture, ceramiche e acquerelli, realizzate appositamente per la nuova personale Ascoltare l’Arte. E la mostra, visitabile per due mesi, fino al 6 gennaio 2023, con la tutela della vita e le attività benefiche ha moltissimo a che fare. Rientra infatti in un più ambizioso progetto dal titolo La Musica incontra l’Arte e diventa solidale, ideata dalla Fondazione Boccadamo, che già da alcuni anni opera per la tutela ambientale, l’aiuto ai diversamente abili e la lotta contro le malattie endemiche. Ad alimentare la raccolta fondi della Fondazione, oltre all’esposizione, durante la quale le opere del Maestro Roma saranno in vendita, contribuirà il concerto del gruppo rock Ladri di Carrozzelle, previsto per il 16 dicembre al Teatro Nestor.

fausto roma
Il Maestro Fausto Roma con alcuni visitatori della mostra

Abbiamo incontrato l’artista ciociaro domenica 6 novembre, all’indomani dell’inaugurazione, che si era svolta alla presenza del Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, del Presidente della Fondazione Boccadamo, Commendator Tonino Boccadamo, del Presidente di Banca Popolare del Frusinate, Domenico Polselli, di alcuni alti rappresentanti delle autorità militari e del critico d’arte Roberto Litta. Quest’ultimo, in particolare, invitava il visitatore a soffermarsi su ogni singolo pezzo della mostra. Ascoltare l’Arte, come vuole il titolo, per coglierne tutto il valore simbolico racchiuso.

Fausto Roma, in quasi cinquant’anni di carriera come pittore e scultore, vanta una partecipazione alla Biennale di Venezia (la cinquantaquattresima) e decine di mostre in Italia e all’estero. L’esposizione frusinate è un saggio della sua maestria nel manipolare i colori, le polveri, il bronzo delle sculture, l’acciaio delle installazioni e la lavorazione artistica della ceramica. Un’arte maturata in lunghi anni di pratica e studio nella sua casa-laboratorio, che si trova a Ceccano.

fausto roma
Alcuni quadri e ceramiche presenti nella mostra

Il filo conduttore di Ascoltare l’Arte è la vita come struttura animata da un moto interno, che ha le sue leggi scritte, come i codici del DNA. I colori vivaci, soprattutto quelli primari, verde, blu e giallo, da cui si staglia il nero che dipinge ingranaggi, cellule e losanghe, cercano di scomporre tutta la complessità di una realtà fatta di difficili equilibri, incastri apparentemente improbabili, sviluppi e convergenze. La losanga, ha spiegato il Maestro, «è il simbolo sessuale femminile che diventa l’origine della vita. Non è un caso che nella cultura duecentesca Dio e Gesù siano collocati all’interno della mandorla». Importantissimo anche il concetto rappresentato dalla cremagliera, cioè «l’ingranaggio piano -ha proseguito Fausto Roma- su cui si applica la ruota dentata per creare il movimento. La conversione del moto rotatorio in moto lineare o viceversa -ha poi concluso- avviene se ci sono delle dentature, altrimenti non accade. È una dinamica molto simile a quella della vita».

Oltre all’innegabile piacere estetico che regala, l’ideale percorso della mostra arriva dritto al cuore del messaggio di propone di comunicare. Prendere coscienza dell’interconnessione complessa delle singole parti, nello spazio come nel tempo, tanto nella grandezza dell’universo quanto nella storia dell’uomo e delle sue società, che dovrebbero porsi l’obiettivo di una sempre maggiore inclusività e giustizia, magari non solo a parole.

Ascoltare l’Arte – mostra personale di Fausto Roma

Ascoltare l’Arte – Mostra personale di Fausto Roma

Frosinone, Sala Espositiva del Palazzo Comunale, Via Plebiscito

5 novembre 2022 – 6 gennaio 2023

Stefano Maria Pantano

Leave a Reply

Your email address will not be published.