Audrey Hepburn, i 5 capi che hanno fatto di lei un’intramontabile icona di stile

Audrey Hepburn, i 5 capi che hanno fatto di lei un’intramontabile icona di stile

ACCADDE OGGI – Il 20 Gennaio di 30 anni fa moriva a Tolochenaz, in Svizzera, Audrey Hepburn, attrice dalla carriera folgorante e intramontabile icona di stile. Caratteristiche che l’hanno resa uno dei volti più amati del panorama cinematografico internazionale e ancora oggi ricordata da tutti. Uno stile raffinato il suo, che ancora oggi è fonte di ispirazione per molte donne oltre che per i designer. Ecco alcuni elementi che hanno contraddistinto i suoi look rendendola eterna!

Sono passati 30 anni dalla sua scomparsa, il 20 Gennaio del 1993, eppure la diva di Colazione da Tiffany resta ancora indelebile nella memoria collettiva. Audrey è più che una semplice icona di uno stile intramontabile è una donna che per lungo tempo si è dedicata al volontariato, specie dopo il ritiro dalle scene, diventando una delle più impegnate ambasciatrici Unicef.

Ma, si sa, a tutti piace sognare ad occhi aperti. Audrey è quindi Anna, la principessa ribelle di Vacanze romane che le è valso l’Oscar nel 1954, la frivola Holly di Colazione da Tiffany o la buffa Eliza di My Fair Lady. Ma è stata anche una madre premurosa e una vera professionista e soprattutto una donna moderna, musa ispiratrice per molte donne. Iconica, proprio come il suo stile e i suoi look.

Oggi vi porto alla scoperta dello sfavillante e magico mondo dello stile di Audrey Hepburn e dei suoi capi più iconici che ancora oggi non smettono di ispirare i look dei brand di alta moda, o semplicemente delle donne di tutto il mondo.

Audrey Hepburn icona di stile: tubino nero

Audrey Hepburn icona di stile

Tra i look che hanno reso Audrey Hepburn una vera icona di stile non poteva mancare lui: il tubino nero di Givenchy indossato dall’attrice in Colazione da Tiffany e impreziosito da tiara, collana di perle e guanti lunghi.

Dopo che la Hepburn lo portò sul grande schermo, il tubino si sganciò dalle convenzioni e iniziò a riscuotere consensi tra le masse e tra gli anni ’80 e ’90 cominciò ad essere proposto in materiali, lunghezze e tessuti diversi.

Oltre al classico modello nero al ginocchio, ne vennero creati tantissimi colorati, con o senza maniche, arricchiti da dettagli preziosi e da inserti di tessuti a contrasto.

A oggi il tubino nero è divenuto una consuetudine per quanto riguarda l’abbigliamento delle donne, sia in ambito casual, sia in ambito formale.

I cappotti

Audrey Hepburn icona di stile

Famosissimo il cappotto indossato da Audrey in Colazione da Tiffany ma non solo quello, l’attrice veniva spesso fotografata con indosso questo capo dal rosso alle nuance pastello. I cappotti di Audrey sono morbidissimi e spesso dalla linea ampia perfetti per essere abbinati ai tailleur, agli abiti dalla linea semplice o alle gonne a vita alta.

I tailleur

Audrey Hepburn icona di stile

Eleganti e bon ton i tailleur sono il must per eccellenza dello stile di Audrey. Ma non solo. Sì, perché ogni donna dovrebbe averne almeno uno. Via libera quindi alla semplicità con una giacca che sottolinea la sua vita esile, tipico di un fisico da ballerina e le pencil skirt, le gonne a matita che terminano appena sotto le ginocchia.

Audrey Hepburn icona di stile: Occhiali da sole

Audrey Hepburn icona di stile

E che dire, poi, dei suoi occhiali da sole? Il famoso taglio “cat-eye”, a forma di occhi di gatto, è ancora oggi sinonimo di moda anni Cinquanta. E Audrey Hepburn, a mani basse, è la donna che ha incarnato al meglio questo stile. I suoi occhiali da sole sono immancabili e non possono non rimandarci alla memoria Colazione da Tiffany.

Shorts e pantaloni corti

Audrey Hepburn icona di stile

Fuori dalla mondanità, Audrey Hepburn era una ragazza prima e una donna poi molto semplice, sportiva e casual. Il suo must erano gli shorts e i pantaloncini corti, a cui spesso abbinava camicie a quadri più ampie come una vera pin up!

Nell’anniversario dei 30 anni dalla sua scomparsa Audrey Hepburn è un’icona di stile ancora estremamente attuale. Lasciatevi ispirare dai suoi outfit che, si sa, non passano mai di moda.

 

Tutte le foto sono prese dal profilo Instagram soaudreyhepburn.

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.