Shattering Beauty: dalla distruzione alla creazione

Shattering Beauty: dalla distruzione alla creazione

VENEZIA – Inaugurata la mostra “Shattering Beauty” dell’artista svizzero Simon Berger presso il Museo del Vetro di Murano. Ecco lo sguardo tutto nuovo sul ritratto, ma non solo.

Il Museo del Vetro di Murano accoglie dal 28 Gennaio al 7 Marzo 2023 negli spazi museali di Fondamenta Marco Giustinian 8, Shattering Beauty, personale di Simon Berger, artista svizzero famoso in tutto il mondo per i suoi ritratti incisi nel vetro. La mostra, a cura di Sandrine Welte e Chiara Squarcina in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e Berengo Studio, è concepita come un’installazione immersiva e presenta una ventina di opere,tutte inedite,che esplorano la fragilità della condizione umana attraverso l’ipnotica ed innovativa pratica scultorea dell’artista. Contrariamente alla tradizione del vetro soffiato o modellato, infatti, il gesto scultoreo di Simon Berger ricorda l’atto di incidere e scolpire sulla superficie vitrea.

Si tratta di un approccio alternativo al ritratto in vetro, che l’artista stesso definisce”morfogenesi“, e che riesce a valorizzare le illimitate possibilità espressive di questo materiale secolare ancora troppo poco esplorato; un’indagine artistica che mette alla prova il vetro spingendolo fino al suo limite, fino alla rottura: le pennellate diventano colpi di martello su una lastra di vetro, provocando spaccature e rotture nei tratti del viso.

Questa tecnica implica una fondamentale inversione di senso: la frantumazione del vetro, che potrebbe risuonare come un atto di distruzione, una forma di anti-creazione, è il mezzo privilegiato per liberare l’essenza più pura della bellezza dalle profondità della materia. Nelle mani di Berger, il martello non è più un semplice strumento, ma diventa un amplificatore di effetti. La luce e la trasparenza della superficie di vetro si trasformano in un’intricata rete di crepe e fratture che ricreano il volto umano.

ShatteringBeauty

L’ispirazione dell’artista nasce dalla manipolazione del vetro come lavoro: dopo una formazione in falegnameria, Simon sviluppa un forte interesse per differenti materiali come legno e metallo. Ma sarà dalla manipolazione presso uno sfasciacarrozze di metallo e poi vetro dei parabrezza di auto distrutte, che l’artista scoprirà la possibilità di sfruttare questi materiali come per nuove esplorazioni artistiche a colpi di martello.

Il linguaggio artistico di Berger, unico nel suo genere, parte proprio dalla fragilità per il quale il vetro è stato spesso trascurato, trasformando la cosiddetta debolezza del materiale nella sua forza più infrangibile. Le “pennellate” dell’artista diventano un gesto espressivo dove crepe, spaccature e luce creano un sottile gioco di sguardi tra osservato e osservatore-ma anche un invito a guardare oltre la superficie. Da vicino la superficie sembra solo un insieme caotico di venature ma allontanandosi l’opera prende vita.

L’originalità del lavoro di Berger e della sua tecnica, ha attirato l’attenzione di un numero sempre crescente di istituzioni, gallerie e festival in tutto il mondo. Tra i progetti più recenti il ritratto su vetro di Kamala Harris e Kemal Atatürk, mentre diverse tele di vetro per l’iniziativa “We are Unbreakable” hanno reso omaggio alle vittime dell’esplosione del porto di Beirut nel 2020.

INFO

SHATTERING BEAUTY. SIMON BERGER

Museo del Vetro di Murano (VE)

Fondamenta Marco Giustinian, 8

Dal 28 gennaio al 7 maggio 2023

Info web: https://www.fondazioneberengo.org

https://museovetro.visitmuve.it/

Il Museo del Vetro di Murano è aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00. Ultimo ingresso ore 16.00.

Ingresso compreso con biglietto del Museo del Vetro. Gratuito per residenti a Venezia.

©Marianne Bargiotti Photography 2023

Marianne Bargiotti

Leave a Reply

Your email address will not be published.