Veronica Pivetti ci invita all’Opera

Veronica Pivetti ci invita all’Opera

ROMA – Il Teatro Parioli si fa promotore di un’iniziativa lodevole. Per quattro lunedì consecutivi a partire dal 27 febbraio saremo invitati a celebrare la grande Opera e i suoi protagonisti straordinari. Nessun dorma è il titolo della manifestazione e ad accompagnarci in queste serate culturali ci sarà Veronica Pivetti.

 

Se la parola italiana Opera è presente in questa forma in buona parte delle lingue del mondo una ragione ci sarà. E’ infatti il genere teatrale-musicale con cui più spesso si identifica l’Italia proprio grazie ai grandi autori  che si sono distinti in questo ambito. E’ per questo che l’ iniziative del Teatro Parioli merita di essere sostenuta e incoraggiata. Ci fornisce l’occasione di avvicinarci all’Opera in modo leggero e divertente e a garanzia di questa levità c’è una delle nostre attrici più ironiche e spiritose, Veronica Pivetti.

L’Opera come non l’abbiamo mai vista

Sarà lei infatti a presentare la vita e le opere dei grandi compositori italiani. Tra realtà e fantasia ci condurrà alla  scoperta delle opere più famose e dei personaggi protagonisti che da anni popolano il nostro immaginario. Si comincia con Il barbiere di Siviglia per passare poi  a L’elisir d’amore, quindi Rigoletto  e si chiude con La Bohème. Le arie più rappresentative saranno eseguite dal vivo dai giovani artisti di Fabbrica, Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma.

Ospiti illustri

Le serate saranno animate anche dalla presenza di ospiti prestigiosi come Cecilia Gasdia, tra le più affermate cantanti liriche italiane e sovrintendente della Fondazione Arena di Verona. A seguire  il direttore artistico del Festival Donizetti Opera di Bergamo Francesco Micheli, il celebre baritono Leo Nucci e l’acclamato tenore Fabio Armiliato.

Info

Nessun Dorma – invito all’opera è un progetto sostenuto da Maite Bulgari prodotto da Garbo Produzioni, in collaborazione con il Teatro Parioli e i giovani artisti di Fabbrica, Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma.

Calendario delle serate e degli ospiti:

27/02 – Rossini, “Il barbiere di Siviglia”. Ospite Cecilia Gasdia

06/03 – Donizetti, “L’elisir d’amore”. Ospite Francesco Micheli

13/03 – Verdi, “Rigoletto”. Ospite Leo Nucci

20/03 – Puccini, “La bohème”. Ospite Fabio Armiliato

Nessun dorma Invito all’Opera

Con Veronica Pivetti

Teatro Parioli, via Giosuè Borsi 20, Roma

Ogni lunedì dal 27 febbraio al 20 marzo, ore 20.30.

 

Foto in home page Veronica Pivetti Credits -Assunta-Servello

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.