Inizia domani mercoledì 13 luglio alle 21,15 la quarta edizione di Lirica in Castello che quest’anno propone al pubblico, nel Cortile del Castello Estense, uno dei capolavori più amati di Giuseppe Verdi: La Traviata. La programmazione estiva forte del successo riscosso da Rigoletto, Il Barbiere di Siviglia, e La Bohème, raddoppierà così il consueto cartellone proponendo un’altra opera verdiana Il trovatore, mercoledì 20 luglio sempre alla stessa ora.
La Traviata è il melodramma per antonomasia, titolo fra i più conosciuti ed è sicuramente anche l’opera italiana più eseguita al mondo, la terza opera della “trilogia popolare” insieme con Il Trovatore e Rigoletto.
L’opera sarà eseguita sotto la guida del maestro Lorenzo Bizzarri, a dirigere l’Orchestra Città di Ferrara e di un cast composto da Adriana Iozzia (Violetta), Angela Alessandra Notarnicola (Flora), Alessandro Goldoni (Alfredo), Daebum Lee (Germont), Rosa D’Alise (Annina), Stefano Rizzati (Gastone), Cristiano Moretto (Grenvil), Luca Bauce (Obigny), Mirko Quarello (Douphol) e Matteo Roma (Giuseppe). Partecipano alla produzione, arricchita dalle coreografie di Michela Franceschini, il Coro Giuseppe Verdi diretto da Mirko Banzato, il coro Varos Zamboni diretto da Stefania Sommacampagna e le voci dei ragazzi del coro della Scuola Media Corrado Govoni di Copparo guidati da Renato Vanzini, con la collaborazione di Natascia Pedriali, Carla Cenacchi ed Irene Signorino. “Trucco e parrucco” sono a cura di Tobias Tran e Salone Vanity di Copparo. La regia è firmata come di consueto da Maria Cristina Osti. La cantante e regista ferrarese, appassionata divulgatrice e didatta, ha saputo coniugare la partecipazione di voci esperte, insieme con quelle di talenti emergenti, grazie anche alla collaborazione istituzionale con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Lirica in Castello intende perseguire più obiettivi: da un lato prosegue la durata delle stagioni del Teatro Comunale, ampliandone la programmazione culturale oltre i tempi canonici, da autunno a primavera; dall’altro rinforza le attività di promozione turistico-culturale della città, che trova nel Castello Estense, uno dei musei più visitati in Regione, un fulcro d’interesse prioritario. La formula – riunendo gli sforzi di Comune, Teatro e Orchestra Città di Ferrara con il sostegno della Regione Emilia Romagna e la collaborazione della Contrada di San Paolo e dell’associazione OPERiAMO di Ferrara – è quella che ha caratterizzato la stagione del Teatro Comunale di Ferrara degli ultimi anni: valorizzare le giovani promesse del teatro musicale italiano e le migliori realtà e professionalità del territorio, coinvolgendole nella divulgazione di un genere che vanta ancora numerosi appassionati; con il dichiarato intento di aumentare il bacino d’utenza tramite la presenza di nuovi appassionati anche attraverso la scelta di titoli popolari.
INFO
Costo del biglietto 18 euro, ridotto fino ai 12 anni a 5 euro
prevendita www.teatrocomunaleferrara.it oppure il giorno stesso della rappresentazione, direttamente in Castello a partire dalle 20.15.
In caso di maltempo, lo spettacolo avrà luogo al Teatro Comunale di Ferrara, con ingressi in vendita alla biglietteria di Rotonda Foschini.
- Mario Biondi il ritorno del mitico crooner – 15 Marzo 2017
- Due: Raul Bova e Chiara Francini al Celebrazioni – 5 Marzo 2017
- Intervista a Marco Vergini prima del concerto alla Rocca di Vignola – 4 Marzo 2017