Lucio Dalla e il suo sogno di essere napoletano

Lucio Dalla e il suo sogno di essere napoletano

NAPOLI – Arriva la mostra dedicata all’iconico cantautore italiano: “Lucio Dalla, il sogno di essere napoletano”. In occasione del suo 80° compleanno ecco un evento dedicato al suo genio. Al Museo Archeologico di Napoli dal 4 marzo al 25 giugno 2023 si assisterà ad un viaggio per tutta la carriera del leggendario artista.

Dopo aver assistito ai grandi eventi realizzati per celebrare il genio umano ed artistico di Lucio Dalla come “Anche se il tempo passa” mostra di Bologna di cui vi ho parlato in passato, non posso di certo perdermi la prossima occasione per ricordare l’immortale cantautore. Infatti, in occasione del suo 80° compleanno, presso il Museo Archeologico di Napoli, sarà allestita la grande mostra-evento ribattezzata Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano. Un viaggio che parte dall’infanzia e ripercorre un percorso straordinario di vita e memoria collettiva, al ritmo delle note delle sue straordinarie canzoni.

 

Lucio Dalla: il racconto di un mito

Non è un’impresa facile raccontare in una esposizione cinquant’anni di storia. Tutto nasce da una lunga ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta che documentano l’intero cammino umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali. Lucio Dalla ha segnato in modo assolutamente unico e innovativo la storia della musica italiana. Un cantore di vita e suoni che con graffiante ironia e sguardo poetico ha conquistato il cuore di tutti. Non solo musicista ma anche attore, scrittore, regista teatrale. Ancora amante dello sport e appassionato di motori, danza, opera lirica, pittura, letteratura, con un numero impressionante di interessi.

Così, attraverso documenti, foto, copertine dei dischi, video, oggetti, abiti di scena, locandine dei film cui ha partecipato, manifesti, la ricca collezione di cappelli e berretti, sarà possibile scoprire l’intimità di Lucio e vivere la forza della sua musica.

Oltre dieci le sezioni in cui è suddivisa l’esposizione: La sua musica, Famiglia- Infanzia- Amicizie- Inizi musicali, Dalla si racconta, Il clarinetto, Dalla e Napoli, il cinema, il teatro, la televisione, Dalla e Roversi, Universo Dalla, Il museo Lucio Dalla. La sezione inedita Dalla e Napoli è dedicata al rapporto tra il cantante e il capoluogo campano. Una città che inevitabilmente lo ha incantato e grande fonte di ispirazione per le sue canzoni. Insieme ai documenti che ci raccontano la sua vita, l’arte e le sue passioni, la mostra offrirà allo spettatore l’opportunità di un incontro unico e speciale con l’artista. La mostra sarà arricchita anche da un importante catalogo edito da Skira che contiene storia, immagini e anche un lungo elenco di straordinarie testimonianze che aiutano a comprendere nel profondo il suo eclettico carattere.
INFO
Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano.
Dal 4 marzo al 25 giugno
al MANN Museo Archeologico di Napoli 

 

Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano.

In homepage Lucio Dalla nella suite One of a Kind Enrico Caruso del Grand Hotel Excelsior Vittoria a Sorrento, con il pianoforte con il quale compose ‘Caruso’

Marianne Bargiotti

Leave a Reply

Your email address will not be published.