Residenze d’artista alla Fabbrica del Vapore di Milano

Residenze d’artista alla Fabbrica del Vapore di Milano

MILANO – Ha preso il via, ai primi di maggio, Futura. Il nuovo progetto di residenze d’artista. Dentro Fabbrica del Vapore di Milano.

Futura, ovvero l’arte intesa come risorsa esplorativa. Per interagire, deviare, attestare. Ecco il nuovo, ambizioso progetto di residenze d’artista. All’interno di Fabbrica del Vapore. E promosso dal settore Cultura del Comune di Milano.
Il curatore Giacomo Zaza e sei artisti italiani, accuratamente selezionati, creeranno un laboratorio di arte e pensiero. Connesso al contemporaneo. Aperto a una circumnavigazione del reale.

Gli artisti selezionati per le residenze vivranno e lavoreranno in Fabbrica, fino al 31 agosto 2023. Si tratta di Benedetta Fioravanti, Valentina Furian, Nicoletta Grillo, Lisa Martini, Giovanna Repetto e Davide Sgambaro.
La residenza si svilupperà in tre fasi:
• La prima fase: “Interagire”. Caratterizzata dall’incontro con otto artisti italiani e internazionali. Che daranno luogo ad altrettante conversazioni.
• La seconda fase: “Deviare”. Si concluderà con la presentazione di una mostra delle pratiche artistiche degli artisti in residenza.
• La terza fase: “Attestare”. Accompagnerà gli artisti verso la produzione di un libro. Insieme a un documentario dedicato. Che restituirà il percorso.

Ange Leccia_ La mer, 1991-2022
Ange Leccia_ La mer, 1991-2022

Ad accompagnare le residenze, un programma parallelo,  “Arte come risorsa esplorativa”. Che vedrà interagire il curatore e gli artisti in residenza con 8 ospiti italiani e stranieri. Che interverranno nell’arco di quattro mesi.

Prossimi appuntamenti:

1. Luis Gómez Armenteros _ 10 maggio
2. Driant Zeneli _ 17 maggio
3. Lina Selander _ 24 maggio
4. Ange Leccia _ 31 maggio
5. Eva Marisaldi ed Enrico Serotti _ 7 giugno
6. Hicham Benohoud _ 14 giugno
7. Rui Chafes _ 21 giugno

 

INFO

Fabbrica del Vapore, Milano
Comune di Milano – Cultura
Via Procaccini, 4, Milano
c.fabbricadelvapore@comune.milano.it

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.