29 maggio 1967- Nasce Noel Gallagher

29 maggio 1967- Nasce Noel Gallagher

MANCHESTER – Oggi è il compleanno di Noel Gallagher, nato il 29 maggio del 1967, componente degli Oasis e cantautore/chitarrista di successo amato in tutto il mondo per la sua musica. 

Noel Gallagher nasce a Manchester il 29 maggio del 1967, figlio di immigrati irlandesi che sin da bambino ha una passione per la musica.

L’infanzia di Noel Gallagher non è stata piena di ricordi gentili, poiché era segnata dalla povertà e dalle violenze del padre alcolista.

Il rifugio nella musica

Noel riesce nonostante tutto a trovare rifugio nella musica, il suo modo per esprimere i sentimenti cambia e lo trasforma in canzoni e melodie.

Troverà impiego in una compagnia edilizia dove si stabilirà nel suo magazzino, componendo tre canzoni di Definitely Maybe.

Ha sempre detto di amare i gruppi musicali, tra cui: Beatles, Sex Pistols, Rolling Stones, gli Slade e tanti altri artisti che lo ispireranno negli anni a venire.

La svolta però arriva nel 1988, quando Noel fa la conoscenza di Graham Lambert ossia il chitarrista degli Inspiral Carpets.

I due diventano amici, tant’è che quando Stevie Holt (il cantante degli Inspiral Carpets) lasciò il gruppo, Noel venne assunto come roadie per le tournée mondiali.

1991: Oasis

Liam e Noel Gallagher a San Diego nel 2005.

Ritornato da poco dal tour come roadie, Noel scopre che il fratello è diventato leader di una band locale chiamata The Rain.

Piacevolmente sorpreso decide, nonostante lo scetticismo iniziale, di volerci entrare assumendo come soprannome “The chief”, il capo, visto il suo controllo nella band. Infatti Noel chiarisce sin da subito le cose al fratello minore Liam, sarebbe diventato l’unico autore di musiche e testi e prendeva lui il controllo creativo della band.

Poco dopo, arriva il nome che conosciamo noi tutti ora: Oasis.

Maggio 1993 gli Oasis volano a Glasgow per fare ascoltare quattro brani ad Alan McGee, fondatore della creation.

Colpito dalla band decide di chiedergli a Noel di firmare un contratto discografico. Il gruppo e Mcgee firmano il contratto per sei album e nel 1994 esce il loro primo singolo: Supersonic.

E’ da quel momento in poi che si segnerà un cammino lungo e di successo per la band britannica.

Il successo e l’era del Britpop

Il secondo album è preceduto dal singolo Some Might Say, il primo singolo degli Oasis a raggiungere le vette più alte delle classifiche inglesi. L’album, (What’s the Story) Morning Glory?, viene pubblicato il 2 ottobre 1995 ed è il disco di maggior successo degli Oasis, con oltre 22 milioni di copie vendute nel mondo, e ottiene ben 14 dischi di platino.

Nonostante fosse un personaggio sempre al centro dell’attenzione visti i suoi commenti spesso abbastanza competitivi, Noel con il passare degli anni verrà soprannominato il “Re del britpop”, soprannome che tutt’ora continua ad essere suo.

Abbandono Oasis e i Noel Gallagher’s High Flying Birds

Noel Gallagher in New Mexico nel 2012.

E’ il 28 agosto 2009 e Noel Gallagher decide di abbandonare gli Oasis, fondando un anno dopo i Noel Gallagher’s High Flying Birds.

Gruppo alternative rock inglese, che come specificato da Gallagher stesso non è proprio una band ma più un collettivo soggetto a mutamenti.

Il 17 ottobre del 2011 verrà pubblicato il loro primo album dal titolo omonimo.

Il gruppo riscuote un discreto successo nel mondo, il loro disco d’esordio infatti, è il secondo album più venduto al mondo nella settimana seguente la sua uscita.

Tutt’ora in attività, il loro nuovo singolo “Easy now” uscirà il 2 giugno di quest’anno.

Buon compleanno ad un personaggio controverso

Noel Gallagher non è stato soltanto un membro degli Oasis, ma un personaggio a tutti gli effetti che ha sicuramente segnato la storia negli anni. Controverso, forse non compreso abbastanza, ma che ha sempre messo la musica al primo posto scontrandosi con chiunque gli diceva che non ce l’avrebbe fatta.

E allora tanti auguri a Noel Gallagher, re del Britpop.

Martina Bassi De Masi
Latest posts by Martina Bassi De Masi (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.