Accadde Oggi: il 16 aprile 1964 I Rolling Stones pubblicano il loro primo album

Accadde Oggi: il 16 aprile 1964 I Rolling Stones pubblicano il loro primo album

MONDO – Il 16 aprile del 1964 viene ricordato per l’uscita del primo album dei Rolling Stones. Analizziamo il disco d’esordio di una delle band inglesi più amate della storia.

Il primo album dei Rolling Stones risale al 16 aprile del 1964, oggi ne celebriamo l’anniversario. The Rolling Stones è un gruppo musicale britannico composto da Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood. La formazione storica comprendeva anche il batterista Charlie Watts, morto nel 2021, il bassista Bill Wyman, ritiratosi dalla band nel 1993, e il chitarrista Brian Jones, deceduto nel 1969 e sostituito da Mick Taylor fino al 1974.

Il loro sound aggressivo e caratteristico mise subito piede nell’industria musicale del tempo, che vide i più gentili Beatles approdare al loro fianco.

L’album dal sound blues

The Rolling Stones non solo fu l’album d’esordio della band ma anche l’album che ci fece conoscere il sound spaziale che li rendeva diversi rispetto agli altri. L’album, prodotto da Andrew Loog Oldham, contiene dodici tracce e nove di queste sono cover (tra cui “Carol” di Chuck Berry, “I Just Want to Make Love to You” di Willie Dixon, “Walking the Dog“ di Rufus Thomas, “I’m a King Bee” scritta da Slim Harpo).

Furono i tre inediti però a essere la parte più caratteristica dell’album: troviamo “Now I’Ve Got A Witness”, “Little by Little” e la ballata acustica in salsa pop “Tell Me”, che fu anche la cover degli Equipe 84 con il titolo “Quel che ti ho dato”. Tell me fu il primo pezzo che vide la coppia Jagger-Richards, pezzo più tranquillo rispetto agli altri brani presenti nell’album.

L’album aveva un sound pop rock/blues rock, che caratterizzava la band durante i primi anni della loro carriera. Le sonorità rock e hard rock arrivarono dopo. I Rolling Stones erano ancora immaturi dal punto di vista del songwriting, vista la loro carenza di inediti anche nell’album stesso. Li vedremo cimentarsi come autori già nel 1966, con l’album Aftermath.

La copertina dell’album risulta essere cupa, senza tanti colori dietro ed è la prima nella storia a presentare soltanto la foto di gruppo senza neanche avere il nome della band sopra e tantomeno il titolo.

Marketing di strategia

Oldham puntava in alto, voleva prendersi la vetta dell’industria musicale puntando agli Stati Uniti. The Rolling Stones infatti, uscì negli USA con il titolo: England’s Newest Hit Makers – The Rolling Stones.

Non a caso fu proprio Oldham a creare uno degli slogan più celebri e divertenti della band:  “Lascereste uscire vostra figlia con un Rolling Stones?“.

Il produttore usava il marketing di strategia, pompava la band sempre di più e sapeva che avevano tutte le potenzialità per poter riuscire a diventare capitani degli anni 90, d’altronde con un Mick Jagger come leader, come si può non pensarlo?

Il primo album dei Rolling Stones approda nel mercato musicale con la promessa di una band che voleva combattere gli stereotipi di un tempo. Trasgressivi, arrabbiati e senza regole. Questo è quello che portavano nei loro testi e nel loro sound, a loro non importava piacere a tutti ma volevano farsi sentire e far capire al mondo che esistevano, e possiamo dire: ci sono riusciti eccome.

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.