Mick Jagger compie 80 anni – 26 luglio 1943

MONDO- Il 26 luglio si celebra il compleanno di Mick Jagger, il fondatore e front-man dei Rolling Stones, che per anni ci ha stupito con la sua leggendaria personalità.

Mick Jagger compie 80 anni, traguardo importante per il front-man, che ci fa ricordare tutta la sua vita durante questi anni e soprattutto tutto il suo percorso musicale all’insegna del rock.

Nascita e primi passi verso il rock

Mick Jagger nasce a Dartford, e sin da bambino capisce che la musica è la sua più grande salvezza, nonostante il padre fosse un insegnante e la madre un’attivista politica, che lo esortano a iscriversi all’università per intraprendere gli studi.

Nonostante questo, è nel 1950 che qualcosa inizia a portarlo vicino al suo destino, perché proprio quell’anno conosce Keith Richards, compagno dell’elementari e futuro co-leader della band.

Nel 1960 appare per la prima volta in pubblico nella sala parrocchiale di Dartford, con una canzone di Buddy Holly.

Nel 1961 si incontra di nuovo con Keith Richards, che solo un anno dopo lo esorta a coltivare la sua passione musicale e ad accompagnarlo nel suo percorso, formando una band con lui. I due inizieranno a provare brani rock famosi in uno scantinato (ora Ferry Club).

Keith Richards e Mick Jagger a Schiphol nel 1966.

I Rolling Stones

L’iconico logo della band.

Nel 1962 si uniscono al duo i musicisti Brian Jones, Bill Wyman e Charlie Watts, creando quella che ora conosciamo essere i Rolling Stones.

Jagger e Richards sono inarrestabili, uno compone la musica (Richards) e l’altro scrive i testi (Jagger), anche se spesso i ruoli si invertivano.

Jagger inizia a spiccare il volo, diventando un front-man di successo proprio grazie al suo essere carismatico e al suo modo di esibirsi sul palco, un vero e proprio “animale da palcoscenico”.

Dopo la morte di Brian Jones, la band inizia ad assumere un ruolo serio. Durante la tournée negli Stati Uniti, avranno un modo di vestire anche molto glamour e aggressivo. Gli anni 70 vedranno Jagger occuparsi della band con più diligenza dal punto di vista di produzione musicale vista la tossicodipendeza di Richards.

Il litigio con Richards e il ritorno con i Rolling Stones

Nonostante una lunga amicizia con Richards, nel 1980 Mick Jagger prova ad avviare una carriera da solista.

Nel 1985 esce She’s The Boss, che ottiene un discreto successo e accompagnato due anni dopo da Primitive Cool con un buon giudizio critico e infine nel 1993 da Wandering Spirit che avrà anche un mini-tour.

E’ il 1994 che vede il ritorno di Jagger con i Rolling Stones, dopo aver sanato le divergenze all’interno del gruppo.

Nel 1997, esce Bridges To Babylon, che farà tornare la band nelle vette delle classifiche di tutto il mondo, decretando ancora una volta il successo delle loro canzoni.

Nel 2005, dopo la pubblicazione dell’album A Bigger Bang, la band farà un tour mondiale.

Buon compleanno Mick Jagger

Mick Jagger a Londra durante un concerto con i Rolling Stones nel 2018.

Il compleanno del front-man ricorda oggi una personalità carismatica ed esuberante, criticata e spesso fraintese ma che ha segnato sicuramente la storia del rock.

Oggi Jagger compie 80 anni, e rimane uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi, d’altronde è stato proprio Rolling Stones a metterlo al 16° posto nella lista dei 100 migliori cantanti.

Ed è per questo motivo che rimane un uomo leggendario ed una personalità difficile da dimenticare. Buon compleanno Mick Jagger!

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.