John Lennon moriva 43 anni fa: un libro per ricordarlo

John Lennon moriva 43 anni fa: un libro per ricordarlo

ACCADDE OGGI – Ricorre oggi, 8 dicembre 2023, il 43 esimo anniversario della morte di John Lennon, ucciso da un suo fan che gli sparò sotto casa. Un libro in particolare ricalca al meglio l’essenza di Lennon.

Oggi è esattamente il 43º anniversario della morte di John Lennon. È stato ucciso il 8 dicembre 1980 fuori dal suo appartamento a New York da Mark David Chapman, un fan squilibrato. Chapman gli sparò mentre Lennon rientrava nel Dakota, l’edificio in cui viveva. Le indagini portarono rapidamente all’arresto di Chapman, che fu condannato all’ergastolo.

Ci sono molti libri che trattano della morte di John Lennon, tra cui biografie su di lui e opere che si concentrano sull’evento tragico. John Lennon è stato un membro fondatore dei Beatles, una delle band più influenti della storia della musica. Era noto per il suo talento musicale straordinario e il suo attivismo per la pace. Ricordato come un’icona della musica popolare e del movimento per la pace. La sua eredità musicale e il suo impegno per la pace continuano a influenzare e ispirare molte persone ancora oggi.

The Masters: Conversations With Bono, Bob Dylan, Jerry Garcia, Mick Jagger, John Lennon, Bruce Springsteen, Pete Townshend

Dall’autore di bestseller del New York Times e fondatore di Rolling Stone arriva una straordinaria raccolta di interviste nuove e raccolte con le più grandi rock star e icone culturali del nostro tempo.

Copertina libro The Masters di Jann Wanner

Nel corso di cinquant’anni di pubblicazione della “Bibbia del rock and roll”, Jann Wenner ha condotto una serie di interviste che oggi sono considerate tra i più importanti documenti storici del rock. Alcune di queste conversazioni fecero notizia: nel 1970, la sua intervista con John Lennon rivelò le tensioni palesi che portarono allo scioglimento dei Beatles. Ha un incontro ravvicinato e personale con Bob Dylan, la figura più singolare della musica che si è rivelato a Wenner più apertamente che a chiunque altro. E Mick Jagger si è fidato di una sola persona per intervistarlo pubblicamente sulla sua vita privata e sul suo resoconto nel backstage della più grande rock band del mondo.

Includendo splendide fotografie e un’intervista esclusiva e mai vista prima con Bruce Springsteen, The Masters delinea intimamente gli straordinari musicisti che hanno dominato il rock and roll, da Londra e California a New York e Los Angeles. Questa è una fonte primaria, un capolavoro culturale e un volume imperdibile sugli artisti che hanno cambiato la storia.

The Masters, il capolavoro di Jan Wanner, pubblicato il 26 settembre 2023 grazie all’apporto della casa editrice “Little, Brown and Company, ha un costo di 30euro.

A chi ama la musica consigliamo altre 5 biografie da leggere assolutamente e regalare per Natale 2023.

 

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.