5 libri graphic novel da regalare per ogni occasione

5 libri graphic novel da regalare per ogni occasione

ITALIA – Spesso trovare idee originali per un regalo è complicato, qui i nostri consigli per grandi e piccini, ma con un’attenzione ai nuovi linguaggi contemporanei. 5 libri graphic novel sono le idee regalo, non solo per chi ama leggere, ma così belli anche solo da sfogliare.

5 libri graphic novel potrebbero essere la soluzione perfetta per il tuo dilemma di Natale. In passato vi abbiamo consigliato 5 libri da regalare a Natale mentre oggi, per essere universali, strizziamo l’occhio anche al mondo dei fumetti. Spesso i graphic novel sono un vero e proprio toccasana per chi ne fruisce. Si tratta di volumi che evocano emozioni di diverso tipo a seconda di chi lo legge. Indubbiamente, per gli appassionati del genere, parliamo di manuali per l’uscita dalla realtà di tutti i giorni. Una funzione questa dei graphic novel di cui in molti dovremmo poter usufruire. Senza ulteriori indugi ecco i 5 libri graphic novel da regalare a Natale.

5 libri graphic novel: NATURA MORTA Una domanda a Giorgio Morandi di Maicol & Mirco

La vita che si svolge nello studio dell’artista Giorgio Morandi è raccontata con ironia e irriverenza, in bilico fra umorismo e pessimismo, in questa graphic novel che ha il sapore dell’intervista. Le illustrazioni di Maicol & Mirco accompagnano il lettore in un frizzante botta e risposta con Morandi e gli oggetti diventano il mezzo per affrontare una riflessione più ampia sulla vita. Disponibile in libreria e online.La vita da un altro punto di vista. Sarcasmo e vita di uno dei più noti artisti italiani. Cosa direbbero le bottiglie di Morandi se potessero parlare?
Natura Morta Maicol e Mirko

Maicol & Mirko ci racconta con ironia, irriverenza, in bilico fra umorismo e pessimismo, la vita che si svolge nello studio dell’artista Morandi. Più precisamente, racconta la vita che si svolge sul tavolo da lavoro, abitato da bottiglie e altri oggetti ritratti nella loro quotidianità.

5 libri graphic novel: WILLIAM MORRIS Alla ricerca della bellezza perduta di Pia Valentinis e Giancarlo Ascari

La storia di un artista unico ambientata in una città unica, Londra, in un secolo di grandi cambiamenti, raccontati attraverso la raffinatezza dei disegni di Pia Valentinis e Giancarlo Ascari. Una graphic novel dedicata a uno dei personaggi più interessanti della scena artistica del XIX secolo: William Morris. Designer, artista e scrittore, fondò il movimento Arts and Crafts, promosse il ritorno all’artigianato e al lavoro manuale e conferì agli artigiani il riconoscimento di artisti, anticipando il concetto di “pensa globalmente, compra localmente”.

William Morris alla ricerca della bellezza perduta

Ma Morris è stato anche un socialista utopista, lottava per politiche del lavoro più eque, che prevedessero salari adeguati e la salvaguardia della salute degli operai, promuoveva l’emancipazione femminile e, infine, esortava i consumatori all’autoproduzione e a consumare consapevolmente.

FRANCISCO GOYA La tentazione dell’abisso di Otto Gabos

Un dialogo tra Otto Gabos e Francisco Goya uno dei maggiori pittori spagnoli vissuti tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, considerato pioniere dell’arte moderna. In libreria e online dal 17 novembre.
Francisco Goya la tentazione dell’abisso

“I’m Frida” creata da Vanna Vinci 

Un dialogo a fumetti per ricomporre l’arte, la vita e i sentimenti di Frida Kahlo. L’infanzia, l’incidente, il leggendario matrimonio con Diego Rivera, ancora la scoperta della passione per una pittura trasformata in specchio dell’interiorità. Un dialogo a due voci, tra Frida Kahlo e la Morte, compagne vicinissime di un’esistenza trascorsa tra amori brucianti e sconvolgenti dolori, aborti spontanei e prolifico talento, gioia di vivere e tentativi di suicidio.

FRIDA, Operetta amorale a fumetti

Il libro alterna le sequenze a fumetti alle tavole disegnate con un ritmo libero, ispirate al mondo concreto di Frida, così come al suo immaginario, popolato di ricordi e animali: scimmiette, pappagalli, simboli comunisti, foto di famiglia, protesi e busti, abiti tradizionali e personaggi folkloristici. La matita di Vanna Vinci racconta magistralmente la storia straordinaria di una donna magnetica nonché carismatica promotrice della propria arte e della propria immagine, entrata ormai nell’immaginario collettivo e diventata oggi una vera e propria icona pop.

Ettore Sottsass e il mistero degli oggetti di Massimo Giacon

Un grande maestro dell’architettura e del design, geniale e coloratissimo. Ritorna in libreria l’edizione aggiornata e arricchita della graphic novel sul grande designer. Una storia a fumetti per raccontare lo straordinario mondo di Ettore Sottsass, facendolo inoltre attraverso gli occhi di Massimo Giacon.

Ettore Sottsass e il mistero degli oggetti

Una grafic novel di Massimo Giacon dedicata al mondo di oggetti disegnati da Ettore Sottsass, un grande maestro dell’architettura e del design, geniale e coloratissimo, che in sessant’anni di carriera ha attraversato Razionalismo, Movimento Arte Concreta, Spazialismo e cultura Pop, progettando oggetti e mobili che hanno rivoluzionato i canoni estetici del design in senso simbolico, emotivo, rituale, come la macchina per scrivere Valentine, il totem-armadio Casablanca e la libreria Carlton.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.