Cannadibambù, un brand nuovo e totalmente italiano per regali di Natale originali

Cannadibambù, un brand nuovo e totalmente italiano per regali di Natale originali

ITALIA – Nel 2020 nasce il brand Cannadibambù. Un progetto creato credendo nelle potenzialità e nelle caratteristiche del bambù e puntando sull’Italia sia come luogo di coltivazione, sia come paese di produzione. Il tessuto totalmente naturale è realizzato con la fibra estratta dalla pianta di bambù, proveniente da coltivazione biologica certificata, senza l’utilizzo di sostanze chimiche e nocive. Un ottimo consiglio per lo shopping natalizio e non solo. Per conoscere meglio questo nuovo brand abbiamo intervistato Alessandra Ferro, amministratore delegato della società.

Siamo sempre più circondati da tante aziende, griffate o meno, che producono molto spesso dall’altra parte del mondo. Raramente troviamo capi e accessori realizzati totalmente in Italia, in tutte le fasi, a partire dal design fino ad arrivare alla produzione. Abbiamo scoperto da poco un Brand, italiano dalla A alla Zeta, e ce ne siamo innamorati! Cannadibambù è un esempio di vero Made in Italy.

 

La sorpresa non finisce qui, tutti gli articoli sono prodotti quasi esclusivamente con tessuto realizzato dalla fibra estratta dalla pianta di bambù, coltivato biologicamente, e senza utilizzare sostanze chimiche e nocive. Pensiamo che sia un ottimo suggerimento per i regali di Natale o per sè stessi, per fare e per farsi un dono di grande qualità.

Per conoscere meglio il Brand Cannadibambù abbiamo intervistato Alessandra Ferro, amministratore delegato della società.

 

Alessandra, siamo incuriositi dal vostro brand Cannadibambù, raccontaci come e quando nasce l’idea…

Cannadibambù nasce durante la pandemia, nel 2020, da Bambù Bio, una società che si occupava già di food a base di bambù. In seguito ad un periodo di forte crisi, un periodo difficile per tutti, caratterizzato da un arresto del comparto alimentare e dalla sospensione di tutte le fiere, ci siamo dedicati alla ricerca di altri prodotti studiando anche altre materie prime ottenute dal riciclo, il tutto, quindi,  sempre con uno sguardo attento all’eco-sostenibilità.

Brand Cannadibambù

Nasce con l’obiettivo di produrre abbigliamento, accessori e scarpe, credendo molto nel made in Italy e quindi negli artigiani italiani e questo lo abbiamo fatto prima di tutto nel periodo della pandemia, come dicevo, ma con lo sguardo già rivolto al periodo post-pandemia, in modo da favorire ed incentivare le produzioni italiane. Abbiamo iniziato con foulard e scarpe, per poi estendere la produzione a capi di abbigliamento, zainetti, beauty case.

 

 

Un brand, come vediamo, dal design molto originale, coloratissimo, sicuramente un’ottima idea regalo per le feste…  Parlaci anche del Panbù. Di cosa si tratta?

Produciamo il Panbù per Natale già da diversi anni, cambiando di volta in volta il sodalizio con una pasticceria diversa. Abbiamo collaborato ad esempio con pasticcerie pugliesi. Quest’anno la produzione è stata affidata ad una pasticceria torinese che ha sperimentato l’uso della farina di bambù unendola ad ingredienti rigorosamente di prima scelta utilizzando ad esempio lievito madre e burro di alta qualità. Per il 2022 abbiamo pensato a due varianti: cioccolato e pere e cioccolato e frutti di bosco. L’idea è di unire la tradizione all’innovazione, volendo far conoscere il bambù che è un alimento ricco di sali minerali, vitamine e antiossidanti.

 

Alessandra, le vostre polacchine sono divertenti, coloratissime, davvero originali! come nascono queste scarpe?

Abbiamo pensato di coniugare l’artigianato italiano, che come sappiamo produce scarpe conosciute in tutto il mondo, ad un design particolarmente vivace e brillante come sono appunto le nostre polacchine, per dare un tocco di originalità ad un prodotto made in Italy già conosciuto nella versione tinta unita.”

 

Cannadibambù

Abbiamo già visto che avete un occhio molto attento all’ambiente, quali sono le materie prime utilizzate da Cannadibambù ?

Utilizziamo sempre fibre naturali o fibre da materiale riciclato. Le nostre materie prime sono la fibra di bambù unita a volte al cotone biologico e nei nostri foulard e zainetti utilizziamo anche altre fibre eco-sostenibili, ottenute ad esempio dal Pet cioè dal riciclo delle bottiglie di plastica recuperate dai mari. L’occhio all’ambiente è stato sempre il fil rouge che ha legato tutti i nostri prodotti.

 

 

Cannadibambù

Quali sono i vostri obiettivi nel breve termine?

Per il prossimo futuro abbiamo in progetto nuove aperture.  Ci sono imprenditori che hanno sposato il nostro progetto e hanno desiderio di aprire nuovi punti vendita Cannadibambù in Italia. Questo accadrà presto, nel 2023. Al momento siamo presenti nel centro di Torino, in via Garibaldi.

Per tutti coloro che fossero interessati ad acquistare i vostri articoli, magari per le feste natalizie, ci spieghi, quindi, come possono farlo?

Prima di tutto abbiamo un sito web dal quale poter comodamente ordinare e ricevere a casa, ovunque ci troviamo in Italia. Attualmente, inoltre, siamo presenti anche presso qualche rivenditore che ci ha scelti ed ha creduto nella nostra azienda.

 

Cannadibambù

Cannadibambù

 

Per tutte le info e per lo shopping on line questo è il sito web

Tutte le immagini sono riprese dal profilo Facebook del Brand Cannadibambù

Mita Valerio

One Response to "Cannadibambù, un brand nuovo e totalmente italiano per regali di Natale originali"

  1. Pingback: Cannadibambù, un brand nuovo e totalmente italiano per regali di ... - Mywhere.it - Solo prodotti Italiani

Leave a Reply

Your email address will not be published.