Siviglia: il brand italiano del denim contemporaneo

Siviglia: il brand italiano del denim contemporaneo

ITALIA – Ho indossato il must have Siviglia e indagato più a fondo sulla storia di questo brand italiano nato nel 2006 dalla famiglia Bianchetti. A cosa è dovuto il successo di questo pantalone ed il suo rapido sviluppo commerciale?

Le eccellenti sartorialità  e capacità  di costruzione del prodotto, fanno di Siviglia un  brand made in Italy di alta qualità  a tutti gli effetti. Siviglia è un marchio estremamente dinamico ed al suo ingresso sul mercato ha seguito un rapido sviluppo commerciale, e specialmente in Italia il pantalone Siviglia è diventato in breve tempo un must have conosciuto ed apprezzato dal pubblico. L’eccezionale successo del pantalone, il core product di Siviglia, ha reso possibile l’avvio di una rapida strategia di diversificazione del prodotto volta a soddisfare tutti i bisogni e le esigenze del target di riferimento.

A partire dal 2014 la proprietà del marchio ha siglato un accordo di licenza con il gruppo industriale Gilmar spa, specializzato nella produzione e distribuzione di abbigliamento e accessori di fascia alta su scala internazionale. La società supporta i propri partner in licensing, seguendo Worldwide la produzione e la distribuzione delle collezioni di prestigiosi brand Made in Italy. L’ alleanza strategica è dunque finalizzata a estendere a livello globale il successo del brand, che fonda la sua filosofia su tre concetti base: qualità, Italian Style e ricerca.

Nato nel 2006 da un’idea della famiglia Bianchetti, SIVIGLIA è un marchio specializzato nella creazione di pantaloni d’alta gamma. Per supportare al meglio la crescita oltre confine e incentivare lo sviluppo di nuovi prodotti e collezioni, nel 2014 Siviglia diventa oggetto di un accordo di licenza siglato con il gruppo Gilmar, leader storico nella produzione e distribuzione di abbigliamento made in Italy di fascia alta.

Siviglia
Siviglia per MYWHERE photo Marco Serri©

Ma qual’è la sua filosofia?

La filosofia ispiratrice del brand Siviglia nasce da idee forti di qualità, Italian style e ricerca. SIVIGLIA valorizza l’importante know how industriale, denso di design, sartorialità e cura estrema dei dettagli, acquisito in quarant’anni di attività della famiglia fondatrice.

Caratteristica dominante?

Qualità  totale a partire dalla scelta dei tessuti e degli accessori di prodotto, fino alle componenti del packaging e dello stile d’impresa. Fornire al proprio cliente il meglio in senso ampio, fino a includere tra le proprie istanze qualitative l’impatto ambientale delle produzioni e dei materiali utilizzati.

Qual’è la sua identità?
Italian Style come identità  estetica e di stile, come orientamento culturale all’eccellenza manifatturiera e al design di prodotto, infine come approccio al mercato caratterizzato da disponibilità, apertura e interazione con il cliente.

Siviglia
Siviglia per MYWHERE photo Marco Serri©

Cosa s’intende per ricerca?

Una costante e accurata ricerca sul prodotto, sui tessuti e sulle tendenze emergenti reinterpretate secondo il proprio stile costruito sui codici dell’eleganza classica. Ricerca sui linguaggi, sulle immagini e sulle modalità  comunicative.
Attenzione costante alle traiettorie tracciate dalle avanguardie contemporanee per coglierne la direzione e la tensione evolutiva.

Siviglia
La limited edition speciale, un tributo all’heritage di Siviglia, realizzata in collaborazione con l’Accademia di Brera

Collaborazione Siviglia con l’Accademia di Brera

Che rapporto c’è tra SIVIGLIA e le tendenze moda?
E’ il pret-a -porter della casa, daywear informale che, con estrema attenzione alle tendenze moda, crea una linea easy to wear e commerciale, curata nei dettagli e ricercata nei tessuti. Le collezioni sono progettate pensando ai bisogni e alle occasioni d’uso di uomini e donne che vivono in un contesto cittadino e professionale evoluto, esigente e sofisticato.

Siviglia è un prodotto qualitativamente elevato che riporta i dress code dell’eleganza classica nella quotidianità , reinterpretandoli secondo la sensibilità  e il gusto contemporaneo.

E qual’è la Caratteristica del WHITE SIVIGLIA che sto indossando?
White Siviglia nasce come laboratorio di ricerca sul pantalone, studiato nei fit, nei materiali, nei trattamenti, nella costruzione sartoriale e nei dettagli. White Siviglia è progettata pensando a un uomo e una donna raffinati, traveller per lavoro e per passione, che amano vestire secondo la migliore tradizione sartoriale ma con un’attitudine moderna e cutting edge.

Siviglia

Qual’è la visione strategica di Siviglia?

La visione strategica di Siviglia, azienda marchigiana  fondata nel 2006 dalla famiglia Bianchetti e dal 2014 in orbita al gruppo Gilmar, investe in Europa con un piano di internazionalizzazione e punta al Portogallo ed alla Germania. Il marchio Siviglia, attivo nel segmento del menswear casual-elegante, mira a rafforzare il mercato italiano e aggiungere nuove tappe all’espansione internazionale. A partire dalla stagione autunno-inverno 2017 è stata avviata l’introduzione delle collezioni Siviglia in importanti Paesi extra-europei come il Nord America e il Medio Oriente. Lo sviluppo estero rappresenta tutt’ora uno degli obiettivi cardine della strategia aziendale per il futuro.
Attualmente le aree più forti dove Siviglia sta investendo sono il Belgio, l’Olanda e l’Italia. Il territorio domestico rimane infatti il primo per vendite, seguito in ordine dal Giappone e dagli altri Stati europei.
In Italia il network conta 350 negozi, per un fatturato che raggiunge i 6 milioni di euro annui.

Nel 2020 Siviglia guarderà ulteriormente alla crescita europea, che vanta tra i nuovi obiettivi il Portogallo e la Germania.

Qual’è il DNA del prodotto?

Lato prodotto, a partire dalla collezione autunno-inverno 2019/20 sono state invece sviluppate collaborazioni speciali con top boutique, attraverso vetrine dedicate ed eventi.
I due progetti di maggior rilievo nelle collezioni si concentrano attorno a WHITE SIVIGLIA e SVGL.
Il WHITE si focalizza sul laboratorio di ricerca del pantalone chino, studiato nei fit e nei materiali e dettagli. Questa offerta è pensata per i traveller che amano vestire secondo la migliore tradizione sartoriale ma con un’attitudine moderna e cutting edge: si caratterizza nella scelta di tessuti esclusivi giapponesi e nei particolari trattamenti.
Una capsule porta in primo piano anche il valore aggiunto e il background di Matteo Villa, storico product development manager del settore.

SVGL rappresenta invece la parte più innovativa: ispirata all’immaginario urban-street, unisce una vestibilità basic a un dna tecnico e metropolitano, il tutto riletto in chiave fresca e cool. Tra i materiali impiegati figurano le lane tecniche resistenti all’acqua, home-washable ed easy care, oltre a jersey tinti filo e nylon elasticizzati, tipici dei capi più athleisure.

Siviglia

In cosa consiste la collaborazione con l’Accademia di Brera?

Nella creazione di una limited edition speciale, un tributo all’heritage di Siviglia e, al contempo, uno sguardo sul futuro da raccontare grazie al dna eclettico e versatile di un capo capace di riassumere il connubio unico tra tradizione e innovazione tipico del brand. Dall’anima classica ma capace di piegarsi a sempre nuove declinazioni contemporanee e in linea con le tendenze senza perdere il suo carattere fatto di vestibilità studiate, di colorazioni speciali, di ricercatezza, di dettagli capaci di amplificarne l’appeal sartoriale e la tendenza luxury casual. “La passione per la ricerca creativa, l’arte e l’innovazione sono il fil rouge che ha fatto da legame a questa collaborazione con l’Accademia di Brera. Ad unirci è l’ambizione di sperimentare con l’obiettivo di creare bellezza e funzionalità, realizzando capi come opere, iconiche e senza tempo.”

Possiamo avere qualche anticipazione sulla nuova collezione?

Questa sarà una nuova collezione dall’estetica intensa. Un codice di appartenenza preciso, dallo stile e dalla classe seasonless disegnato dalle proposte del brand in cui emerge come sempre l’essenza traveller e metropolitana della linea SVGL.

E da chi è stata creata la nuova campagna FW 2019 di Siviglia?

E’ stata ideata da Sauro Bianchetti e Matteo Villa in collaborazione con Icon e plasmata dall’occhio attento di Stefano Galuzzi. Nel cuore della città, in un’oasi verde in cui dilatare il tempo e dedicarlo al benessere e alla condivisione, le foto celebrano la signature iconica del brand che traduce l’innovazione e l’heritage del suo dna in capi fortemente identitari, dalle linee semplici e pulite, in uno scenario essenziale in cui l’eleganza materica dei capi e dei tagli dei modelli sono interpretati da un gruppo di amici dall’esprit colto e intellettualmente nomade, capaci di creare un’alchimia forte con quello che indossano. Il risultato sono immagini in movimento, scaldate da cromie intense in linea con la palette di una collezione contemporanea capace di raccontare l’identità di Siviglia.
Siviglia denim contemporaneo

 

Ecco perché l’ho scelto, ecco il vero must have: il denim contemporaneo Siviglia !

Siviglia per MYWHERE photo Marco Serri ©

Fabiola Cinque

2 Responses to "Siviglia: il brand italiano del denim contemporaneo"

  1. Melissa Turchi
    Melissa Turchi   30 Ottobre 2019 at 09:45

    Amo sperimentare i tessuti denim e questo di Siviglia, marca che non conoscevo, mi piace per la tonalità di colore e la consistenza. Lo proverò sicuramente!

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  2. Antonio Bramclet
    Antonio   1 Novembre 2019 at 07:50

    Devo informarmi dove li vendono a Bologna. Amo il jeans e mi piace sperimentarne dei nuovi. Siviglia non lo conoscevo. Bell’articolo, ma ci stava bene anche qualche precisazione sui prezzi e sulla vendita in line.

    Rispondi

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