Le nuove tendenze per l’orologio uomo

Le nuove tendenze per l’orologio uomo

ITALIA – Sapete quali sono le nuove tendenze dell’orologio per l’uomo? L’orologio è diventato un accessorio di design, ma segue le mode? Ecco i modelli di orologio da polso per l’uomo che vanno più di tendenza.

Gli orologi sono un accessorio comodissimo, un regalo intramontabile sempre alla moda. Ve ne sono di tantissimi modelli per i quali c’è solo l’imbarazzo della scelta. Gli orologi uomo si distinguono particolarmente dai design ideati per il pubblico femminile: i quadranti eleganti e raffinati sembra contrastino da quelli sportivi con tutto il meccanismo in mostra. Le numerose varietà oggi in commercio sono infatti ciò che ci permette un ampio raggio di scelta e questo è anche un vantaggio per sentirsi sempre a proprio agio a seconda del look, al di là persino dei gioielli che si indossano.

L’orologio uomo come oggetto di design

Proprio così, l’orologio è diventato un accessorio di design in quanto la concezione dell’oggetto stesso è cambiata nel corso del tempo. Da strumento che indica solamente l’ora, l’orologio ha preso posizione come tramite per esprimere la propria personalità, un complemento d’arredo a tutti gli effetti per l’outfit di ogni momento: molti dei marchi di orologi uomo più noti infatti vantano cataloghi con orologi da polso, orologi classici, orologi sportivi, orologi eleganti.

Il quadrante è ciò che ci cattura a prima vista di un orologio: semplice e piatto, con uno sfondo a tinta unita, lancette dai colori in netto contrasto o che legano perfettamente con lo sfondo, cronografo e ghiera girevole per accentuare un animo più sportivo, per non parlare degli orologi uomo più elaborati che riportano lo scomparto con le funzioni per segnalare la data. Alcuni infine presentano i numeri in rilievo, le stanghette o i numeri romani.

I materiali migliori per l’orologio uomo

Oltre al design che più si preferisce, è essenziale accertarsi del materiale con il quale il nostro orologio è stato fabbricato. L’acciaio inossidabile, noto ai più probabilmente come acciaio inox, è diventato per esempio un must tra i materiali anticorrosione. Alcuni orologi vengono oramai confezionati in acciaio free nichel: il nichel è quel fastidiosissimo metallo che si è scoperto può causare molte allergie. Inoltre, un’altra alternativa valida sono gli orologiuomo in titanio: un metallo invece anallergico che ha il vantaggio di essere anche più leggero del 40% rispetto all’acciaio tradizionale.

I diversi modelli di cinturini in seguito sono un ulteriore aspetto che conta nella scelta. In pelle, colorata a proprio gusto, in acciaio o in silicone: il cinturino può essere la parte meno importante dell’intero accessorio in quanto è facilmente sostituibile. Anche online si trovano tanti cinturini quanti orologi.

Rispetto al passato, i vantaggi della modernità riguardano le nuove tecnologie con le quali i meccanismi degli orologi vengono assemblati. Oggi gli ideatori possono creare modelli impermeabili e resistenti all’acqua, di modo che sia veramente possibile non stare più senza orologio. Quest’ultima caratteristica però è un dettaglio sopravvalutato in quanto spesso e volentieri la scritta water resistant sul retro della cassa dell’orologio non è sicura al 100%. È più opportuno e sicuro andare a leggere il libretto delle istruzioni fornito dal costruttore, nel quale è riportata una tabella con i relativi valori di riferimento per ogni profondità.

I design degli orologi uomo

Nel corso delle epoche dunque, i design degli orologi uomo sono cambiati. Se si pensa che un paio di secoli fa nelle residenze dei nobili più potenti, la funzione della sveglia era rivestita da una persona in carne e ossa denominata “lo svegliatore”, che andava a svegliare di persona i regnanti dopo aver controllato l’ora. Un’altra simpatica curiosità sugli orologi riguarda quelli con i numeri romani: una volta, il numero quattro indicato come IV veniva raffigurato invece con IIII, decisamente più ingombrante da modellare dentro al quadrante di un orologio. Un altro motivo per cui vennero inventati gli orologi anche con i numeri arabi era perché persone dallo strato sociale più inferiore non riuscivano a leggere i numeri romani.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.