Lovers, Innamoriamoci dell’arte!

Lovers, Innamoriamoci dell’arte!

ITALIA – Regalare Lovers in Art. Dieci coppie di artisti e amanti per San Valentino porterà l’arte nel vostro cuore. La graphic novel di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis, è perfetta per questa ricorrenza e per tutte quelle in cui vogliamo trasmettere il nostro amore, per l’arte o per il prossimo. Attraverso queste pagine ripercorriamo le storie d’amore di artisti eccezionali e innamoriamoci della loro arte.

Io amo l’arte e così, per San Valentino 2023, mi sono regalata questo libro: LOVERS in ART. Una graphic novel che ci racconta in modo originale, leggero e artistico le grandi storie d’amore, più o meno note, tra i protagonisti dell’arte. Vi consiglio così, per un regalo non banale, e non esclusivamente per un partner ma anche per un amico sincero o un familiare, regalare questo libro per San Valentino renderà questa data ancora più speciale.

 

LOVERS in ART San Valentino 2023
LOVERS in ART San Valentino 2023

L’amore non deve essere perfetto, deve essere vero. Stamattina al mio risveglio il mio calendario geniale mi riserva questa perla di saggezza. E’ una massima ideale per introdurre il volume di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis  Lovers in art dieci coppie di artisti e amanti, per illustrare le storie d’amore di questi geniali esponenti dell’arte nelle sue varie forme. Nessuno di loro ha sperimentato la perfezione dell’amore, di certo la verità.

Amore e arte

Il carattere eccezionale e unico di questi amori ci viene ricordato dagli autori del libro nella prefazione

Le coppie raccontate in queste pagine fanno parte del Gotha della storia dell’arte dell’Ottocento e del Novecento, i secoli in cui anche le donne hanno iniziato a essere protagoniste riconosciute della creatività. Sono coppie in cui le tensioni artistiche e affettive si sono intrecciate e scontrate in modi nuovi, producendo capolavori estetici, disastri umani e grandi amori. Amori difficili e spesso clandestini: le regole del mondo a parte degli artisti non valgono negli altri mondi.

Lovers in art MyWhere

Quello che vale purtroppo anche nel mondo dell’arte è la subalternità in molti casi delle donne, il cui valore e talento viene talvolta messo in ombra dal loro partner maschile più famoso e questo genera frustrazione e gelosie. E’ un caso poi che tutte questi incontri abbiano come sfondo Parigi? La fama di città dell’amore si nutre anche di queste amori leggendari.

10 coppie di coppie di artisti e amanti

Voglio citarle tutte queste coppie, è come sfogliare un catalogo d’arte, conoscerle ci permette di apprezzare di più la loro originalità di artisti.

Lovers in art MyWhere

Ecco dunque le 10 coppie che ci narrano amori violenti, passionali, fatali, distruttivi, irripetibili: Dante Gabriel RossettiElizabeth Siddal, Auguste RodinCamille Claudel, Gustav KlimtEmilie Flöge, Amedeo ModiglianiJeanne Hébutern, Vasilij KandinskijGabriele Münt, Pablo PicassoDora Maar, Salvador DalíGala, Diego RiveraFrida Kahlo, Alfred StieglitGeorgia O’Keeffe, ChristoJeanne-Claude.

Lovers in art MyWhere

 

 

 

 

Giancarlo Ascari, Pia Valentinis

Lovers in Art. Dieci coppie di artisti e amanti

Realizzazione editoriale 24 ORE Cultura srl

Le biografie delle dieci coppie di artisti sono a cura di Arianna Ghilardotti

Progetto grafico Pepe nymi, Milano

regalare un libro a San Valentino
Ecco quale libro regalare a San Valentino

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.