BRAND ICONICI – I marchi di gruppi musicali sono davvero molti. In alcuni casi, i brand creati dagli artisti, sono arrivati davvero lontano. Basti pensare al logo lips and tongue dei Rolling Stones.
Marchi di gruppi musicali: alcuni sono diventati veri e propri brand che hanno conquistato il mondo. brand creati dai gruppi musicali vanno ben oltre la mera espressione della loro musica. Non solo i Rolling Stones, di cui parleremo tra poco. I Kiss hanno esteso la loro presenza attraverso trucchi, costumi e una vasta gamma di merchandise. Nirvana, con il loro logo “smiley face”, ha generato un appeal duraturo su magliette e poster. E poi ci sono i Metallica, con il loro logo iconico, presente su abbigliamento, accessori e collezionabili. Questi brand musicali si sono evoluti, diventando simboli culturali, trasmettendo lo spirito della musica e divenendo parte integrante della cultura popolare.
Avvincente è la storia del logo lips and tongue nato dalla matita di John Pasche ideato nel 1971 il logo della bocca che fa la linguaccia dei Rolling Stones. John Pasche è un designer britannico famoso per aver creato il logo “lips and tongue” dei Rolling Stones nel 1971. Il simbolo è diventato un’icona della band. Dopo aver lavorato con i Rolling Stones, Pasche ha continuato la sua carriera come designer grafico freelance, lavorando per diverse aziende e collaborando in progetti artistici. La sua creazione per i Rolling Stones, tuttavia, rimane uno dei suoi lavori più iconici e riconosciuti a livello mondiale.
Alcuni dei brand iconici delle band del passato
Tra i gruppi musicali del passato I Beatles sono indubbiamente un’icona culturale intramontabile. Il loro logo, creato da Terry McCann, con il caratteristico font scritto in stile “Beatlemania” rappresenta l’energia giovanile e il cambiamento sociale degli anni ’60. Il loro stile unico, l’immagine “Beatle-cut” dei capelli e l’abbigliamento hanno definito uno standard di moda e cultura pop, influenzando generazioni successive.
Anche i Led Zeppelin hanno un’icona distintiva: il simbolo “Zoso” creato da Jimmy Page, misterioso e mistico, composto da quattro simboli alchemici. Questo marchio, unito alla loro immagine sfrontata e all’immaginario mitologico nelle copertine degli album, ha consolidato la loro leggenda nell’epoca del rock ‘n’ roll.
Gli AC/DC sono sinonimo di potenza e robustezza. Il logo “Angus Young’s lightning bolt” incarna l’energia cruda del rock. Iconico per la sua semplicità, rappresenta la potenza elettrica del gruppo, diventando un simbolo globale del rock ‘n’ roll senza compromessi.
Tra gli altri marchi di gruppi musicali del passato figurano anche i leggendari Pink Floyd il cui prisma con la luce che si divide in arcobaleno per l’album “The Dark Side of the Moon” è diventato un’icona.
Anche i Queen: Il logo con la tipografia stilizzata con la “Q” che attraversa la “O” è molto riconoscibile.
Questi loghi non solo rappresentano le band, ma spesso incarnano un’intera era musicale e sono diventati parte integrante della cultura popolare. Inoltre, ve ne sono anche di altri.
I marchi dei gruppi musicali o cantanti moderni
Nei giorni nostri abbiamo altri esempi di cantanti che hanno fatto del proprio brand un’icona. Beyoncé ha creato un impero brandizzato intorno a se stessa. Il suo simbolo, il “bzzz”, riflette l’energia e l’intrinseca forza femminile. Attraverso Ivy Park, la moda e il suo magnetismo sul palco, ha ridefinito gli standard di bellezza e di empowerment femminile nel mondo dell’intrattenimento.
Così come Kanye West ha costruito un impero attraverso Yeezy, il suo brand di moda iconico, rinomato per le sneaker innovative e l’estetica minimalista. La sua identità sfaccettata, l’audacia creativa e l’abilità nel mescolare moda e cultura hanno reso Yeezy un simbolo di stile e influenza globale.
I Coldplay invece incarnano un’immagine eterea e emotiva, riflessa nel loro simbolo, il “flower of life”. Concepito da Pilar Zeta, il logo rappresenta la connessione universale e la spiritualità. L’uso di colori e atmosfere eteree nelle copertine degli album ha consolidato il loro marchio come simbolo di emotività e connessione. Altri marchi creati da gruppi musicali contemporanei sono quelli dei Daft Punk, il cui logo con i due robot è diventato un’icona della loro identità visiva.
Ma anche Adele il cui nome scritto in caratteri distinti è spesso utilizzato come marchio.
Questi artisti hanno sviluppato marchi visivi distintivi che riflettono la loro identità e stile unici nel contesto della musica contemporana.
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E’ molto interessante come anche per gli artisti musicali, che solitamente tendiamo ad accostare unicamente al suono, è fondamentale l’elemento visivo e grafico di un brand o marchio che li rappresenti. Oltre i già citati, mi viene in mente il logo utilizzato da Lana del Rey per l’album Lust for Life, poi ripreso nel 2015 e ancora presente nell’immaginario dei fan. Più recente è anche il marchio di Olivia Rodrigo, la quale è partita da utilizzare il suo nome e cognome per intero alle sole iniziali “OR”, rappresentate con un carattere morbido, elastico, a fantasia, e unite insieme a formare una farfalla, simbolo di libertà.
grazie del suggerimento, non li conoscevo. Quello di Lana del Rey per l’album Lust for Life è solo con testo calligrafico senza pittogramma, giusto? Molto lezioso ricorda un pò quella “antico” della CocaCola, ma romantico come lei. Quello di di Olivia Rodrigo gestuale nell’ovale non lo trovavo molto d’impatto, ma le iniziali “OR” che formano una farfalla sì!