Tutti addosso! Le 10 faide tra rock band passate alla storia

Tutti addosso! Le 10 faide tra rock band passate alla storia

MONDO – Altro che partite di calcio, altro che guerre sportive, altro che risse tra tifosi, quando le rockband collidono non ce n’è, il clamore è eterno. Perché la calma è la virtù dei forti ma non è sicuramente la virtù delle rockstar. Basta poco, una provocazione, un alterco, una fake news riportata dai media, una rivalità musicale portata troppo in là e da lì a poco può succedere di tutto e si può arrivare ovunque, dal tribunale all’ospedale.

In questo articolo abbiamo selezionato alcuni esempi di fragranti liti e faide tra rock band e cantanti. Questa la nostra prospettiva.

LYNYRD SKYNYRD VS NEIL YOUNG

faide tra rock band
Faide tra rock band passate alla storia: Neil Young vs Lynyrd Skynyrd

Nel brano Alabama, Neil Young denuncia apertamente l’intolleranza dilagante nel sud degli States nei confronti degli afroamericani, attaccando duramente il KKK e facendo emergere una realtà ancora fortemente improntata sul “sudismo” e sul razzismo. A rispondere al rocker sono i Lynyrd Skynrd, la band southern rock per eccellenza, con una strofa nella canzone Sweet Home Alabama: “Well, I hope Neil Young will remember, A southern man don’t need him around, anyhow”. La frase sostanzialmente dice che un uomo del Sud degli Stati Uniti non ha bisogno di avere intorno personaggi come Neil Young. Verosimilmente non dovrebbe esserci altro da dire.

PINK FLOYD VS SEX PISTOLS

Faide tra rock band passate alla storia: Sex Pistols vs Pink Floyd

Se avvenisse davvero, che scontro incredibile sarebbe? Da una parte la band scalcinata e senza regole di Sid Vicious e Johnny Rotten, dall’altra il gruppo psichedelico e cerebrale di Roger Waters e David Gilmour. La domanda è: ma queste due band si odiavano davvero? Se andiamo a leggere il testo della maglietta indossata da Johnny Rotten e compagni in molti concerti, la risposta non può che essere così. Cosa c’era scritto sulla t-shirt? I hate Pink Floyd!

In verità Rotten in un’intervista smentì l’astio del suo gruppo verso i Pink Floyd: “Avevo tutti i loro dischi ma noi provocavamo, eravamo fatti così ed era giusto così”.

Aldilà delle smentite, queste due band rappresentavano il diavolo e l’acqua santa della musica, non potevano essere sulla stessa lunghezza d’onda. Da una parte il punk e la filosofia del brutto dei Sex che inorridiva la società borghese, dall’altra lo stile psichedelico, virtuoso e “perfetto” dei Floyd.

BEADY EYE VS HIGH FLYING BIRDS

Faide tra rock band passate alla storia: Beady Eye vs High Flying Birds

Nel 2009, a Parigi durante un live, salta tutto e in pochi restano sorpresi. La più grande band del momento, gli Oasis, si scioglie definitivamente. Troppe le liti tra i fratelli Gallagher, troppe le incomprensioni e le scazzottate, troppo difficile ormai la convivenza all’interno del gruppo. A quel punto Liam fonda i Beady Eye, mentre Noel Gallagher crea gli High Flying Birds. Finalmente due band concorrenti, finalmente e sinceramente, fieramente uno contro l’altro. Anche se nessuno dei due gruppi riuscirà a ripetere i fasti qualitativi degli Oasis.

Ad ogni modo, l’odio tra i due fratelli – che non si parlano dal 2009 – è diventato una forza creatrice, anche se la pace tra i due brutti ceffi di Manchester appare ancora oggi impossibile.

METALLICA VS MEGADETH

Faide tra rock band passate alla storia:
Faide tra rock band passate alla storia: Metallica vs Megadeth

“Io ti ho creato e ora io ti distruggo”. Avrà pensato questo Dave Mustaine dopo essere stato cacciato dai Metallica poco prima del primo disco ufficiale, band da lui fondata. Il motivo è da ritrovare nella discutibile condotta di Mustain, troppo dedito a vizi e alcol. Il biondo chitarrista, comunque, uno dei più tecnici dell’area trash metal, Dave Mustaine, non si scoraggia. Prende su armi e bagagli e forma un altro gruppo: i Megadeth. E la band si trasforma in una vera e propria accademia musicale dai funambolici parossismi tecnici.

Non sarà riuscito a distruggerli il buon vecchio Dave, anzi, ma la rabbia che prova verso i suoi ex partner, difficilmente si appianerà.

NIRVANA VS GUNS N ROSES

Faide tra rock band passate alla storia: Nirvana vs Guns N Roses

Kurt Kobain e Axl Rose se le sono pure suonate. Questo perché Kurt Cobain, cantante dei Nirvana, sosteneva che Axl Rose, cantante dei Guns n Roses, col suo gruppo fosse solo un mediocre incapace.

Lo street sound incarnatosi alla grande coi Guns n Roses, infastidiva la necrofobica gestione della rabbia e delle sonorità borderline dei Nirvana.

I Guns n Roses erano per i Nirvana un clichè pasticciato per le classifiche. La musica dei Nirvana era invece la metodica riproduzione di uno stile di vita snob, progressista, e vicino a posizioni culturali di spessore e tradizione. I Nirvana sono più contenuti in un ragionamento logico, rispetto ai Guns.

Tutta questa faccenda si trasformò in una faida medievale. L’ala punk in qualche misura del movimento grunge capitanato da Kurt Cobain dei Nirvana ha da sempre chiuso le porte in faccia al rock and roll semplicistico e modaiolo dei Guns And Roses.

OASIS VS BLUR 

Negli anni novanta Blur e Oasis si sono divisi gli incassi e le platee di tutto il Regno Unito – e di tutto il mondo.

La loro musica eterogenea permise alle due band britanniche di essere venduti assieme allo stesso cliente, per cui chi la spuntava alla fine, per numero di fans, lo si poteva cogliere solo contando le presenze ai live. Agli Oasis veniva più facile la dimensione live. Si buttavano nella mischia a occhi chiusi.

L’impostazione più sintetica dei Blur invece imponeva loro una meticolosità in po’ più studiata e cervellotica.

Ma ai leader dei due gruppi, i fratelli Gallagher, Oasis, da una parte, e Damon Albarn dei Blur, dall’altra, la contrapposizione stava stretta. Gli impediva di dare al pubblico il valore assoluto della loro matrice musicale.

La faida ebbe i caratteri della storia giornalistica del momento. Si fermava a un certo numero di dichiarazioni – e non tecniche. Ma praticamente nessuno dei due gruppi riuscì a imporsi con decisione. I giudizi rimasero equanimi fino alla fine. C’è però da dire che il progetto solista del cantante dei Blur, i Gorillaz, sono un’idea migliore rispetto ai due partoriti dagli ex-Oasis.

BON JOVI VS SKID ROW

faide tra rock band
Faide tra rock band passate alla storia: Bon Jovi vs Skid Row

La turnè assieme di Bon Jovi e Skid Row fu umanamente un disastro. A Bon Jovi dava fastidio aver di fatto cresciuto il suo più grande nemico.

Bon Jovi ha infatti sempre aiutato Sebastian Bach degli Skid Row, ma il gioco gli era sfuggito di mano e gli Skid Row divennero un colosso musicale.

Nella turnè assieme Bon Jovi sublimava tutta la sua frustrazione e insoddisfazione con scherzi di ogni genere.

Al termine di uno di questi, pare che il leader degli Skid Row abbia pubblicamente insultato e umiliato John Bon Jovi. E tutti del gruppo dei Bon Jovi saltarono addosso agli Skid Row. Qui finisce una delle relazioni più torbide e paranoiche del music business. I due gruppi non ebbero mai più a che fare l’uno con l’altro.

 

Testo di Palandroide

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.