Mr Sleazy, una band dalla sana e distruttiva attitudine rock

Mr Sleazy, una band dalla sana e distruttiva attitudine rock

LIGURIA – Hard rock, metal, street rock e glam. L’album d’esordio dei Mr. Sleazy è un tributo ad un genere musicale intramontabile e noi vogliamo saperne di più. Ecco la nostra intervista con Roberto Gambuti, ideatore del progetto.

Da pochi giorni è uscito su tutte le piattaforme All or Nothing, album d’esordio della band Mr.Sleazy con l’etichetta Volcano Records & Promotion. È un disco rock che celebra il rock. In che modo? Mischiando e prendendo sonorità dal rock classico, dal metal, dallo street rock al glam e non solo. Ma chi sono i Mr. Sleazy? Per capirlo, noi di MyWhere abbiamo intervistato Roberto Gambuti, batterista e ideatore del progetto.

Ciao Roberto, benvenuto tra le pagine di MyWhere e grazie per aver accettato questa intervista. Inizierei con il parlare di te, come è nata la tua passione per la musica, e per l’hard rock?

La mia passione per la musica è nata ascoltando fin da piccolo band come Queen, Bon Jovi, Europe e poi spaziando nei diversi generi di Rock andando avanti con gli anni, grazie anche a mio fratello maggiore, anche lui appassionato di Hard rock/ Glam.

Come nasce un brano, prima la musica o prima i testi?

Di solito quando ho l’ ispirazione per un brano nuovo penso sempre prima ad un riff di chitarra, parto sempre dai ritornelli per poi completare la struttura del brano con le varie strofe, bridge e tutto il resto. Il testo è l’ultima cosa che di solito inserisco, salvo qualche eccezione dove mi sono uscite di getto le parole e la melodia canticchiandola, ma di solito funziona tutto prima con la chitarra.

Quali sono le tue influenze musicali?

Beh qui di nomi ne avrei a non finire! Oltre alle band già citate prima e a mostri sacri tipo Led Zeppelin, Rolling Stones, Black Sabbath, le mie influenze musicali personali son state di band anni 80 come Motley Crue, Ratt, Whitesnake, Cinderella, Skid Row, L. A. Guns.

C’è un tuo brano dell’album che più rappresenta la band?

Direi proprio la title track ‘All or Nothing’ ! Anche se il testo parla di un ragazzo che chiede esplicitamente alla  ragazza di dargli tutto o niente di lei e non solo un bacio o il numero di telefono, per me questo album e questo titolo è inteso proprio come ‘tutto o niente’, cioè successo oppure oblio, l’ ascesa o lo sprofondare, testa o croce per intenderci. Una scommessa con la musica, sperando che questa volta ne esca vincitore.

Come definisci la tua musica?

La mia musica non ha un unico stile, mi sento libero di scrivere canzoni di ogni tipo, dall Hard-Rock al Metal, magari Glam o Street. Non mi focalizzo solo su un tipo di Rock, ecco forse la vera differenza con molte altre band. Mi piace che ogni canzone abbia il proprio marchio, la propria personalità. 

Parlami ora di “All Or Nothing”, perché la decisione di cantare l’hard rock?

E’ un genere a cui sono legato fin da piccolo, come dicevo prima, per me è un genere unico e a cui tengo moltissimo. Tutta la mia vita è stata legata al Rock, dai primi amori, alle prime delusioni, la famiglia, la prima  band, gli amici, le sbronze, i concerti.. ogni momento importante, bello o brutto che sia, è seguito da una canzone Rock. Questo tipo di musica è sempre stata la colonna sonora della mia vita e lo sarà fino all’ultimo.

Cosa può fare la musica?

La musica è forse l ‘unica vera arma che abbiamo per sconfiggere ogni barriera, ogni pregiudizio e ogni tirannia. Senza di lei il mondo non sarebbe lo stesso, senza musica non ci sarebbero i sogni e senza i sogni la vita non avrebbe alcun senso. In passato la musica ha dimostrato la sua  vera forza e se usata bene, può davvero cambiare le cose ed è quello che mi auguro succeda. 

Vi manca suonare dal vivo?

Si, moltissimo. Purtroppo anche noi come tutti quanti siamo stati colpiti da questo maledetto virus proprio durante l’uscita dell’album. Non poter far promozione live è molto frustrante sia per noi ma anche per chi ci ascolta e magari, dopo aver ascoltato il nostro lavoro, vorrebbe vederci su un palco. Spero che presto si possa tornare a suonare nei club, più carichi che mai.

Progetti futuri?

Stiamo lavorando alla realizzazione del videoclip di uno dei brani presenti nell’album, ‘Love me or Kill me’, in programma per settembre, dopodichè inizieremo le riprese di un secondo video. Non mancano anche idee nuove per un prossimo album in futuro, ma per ora pensiamo a questo, promuovendolo al meglio e facendolo ascoltare in ogni angolo del mondo.

Cosa fate quando non vi occupate di musica?

Ognuno di noi, quando non si parla di musica, ha la propria vita, famiglia, lavoro e tutto il resto, come dei comuni mortali.

Chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio per entrare nel vostro mondo musicale e per i vostri fans.

Innanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che hanno ascoltato l’album e che ci hanno scritto cose molto belle al riguardo. Per tutti i nuovi fans voglio dire che i Mr Sleazy non sono la classica  rock band, siamo 9 musicisti pronti a farvi ballare, emozionare, divertire e saltare! Facciamo Hard Rock vecchia scuola, ascoltate ‘All or Nothing’ e ci vediamo presto live!

E’ stato un piacere fare la tua conoscenza. Speriamo di vederci ad un vostro live

Spero anche io con tutta la band di vederci il prima possibile in giro per l’Italia nei locali.
Grazie mille a voi per l’intervista, è stato un piacere.

A presto rockers! 

Testo di Anastasia Marrapodi

 

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.