Brand di moda iconici. Primeggiano gli animali come simbolo

Brand di moda iconici. Primeggiano gli animali come simbolo

ICONIC BRAND – Molti brand del fashion system utilizzano nel loro logo simboli animali per rappresentare i valori e lo stile distintivo che li contraddistingue. Vediamo perché la creatività dei graphic designer ha contribuito a rendere alcuni pittogrammi unici e indistinguibili. Ecco alcuni brand iconici partendo dalla storia del marchio a quella aziendale.

I fashion brand iconici sono spesso rappresentati da figure animali. Perché questa scelta? L’animale nel pittogramma è una simbologia ricorrente, e questo per diversi motivi. Uno dei motivi principali è che gli animali possono trasmettere una varietà di significati e attributi desiderabili, come forza, eleganza, agilità o esotismo. Ma non solo.

Inoltre, alcuni animali hanno una lunga storia di associazione con determinati marchi o sono considerati simboli di lusso e status sociale. Utilizzare gli animali come simbolo crea un’identità visiva distintiva per il marchio e contribuire a stabilire un legame emotivo con i consumatori.
Vi abbiamo parlato dei 5 brand di calcio diventati iconici, e dei marchi dei gruppi musicali, oggi tocca alla simbologia della moda.

L’aquila nel marchio di Giorgio Armani rappresenta forza, potenza e nobiltà, valori che l’azienda vuole associare ai suoi prodotti e al suo marchio. Inoltre, l’aquila è spesso vista come un simbolo di prestigio e di alta qualità, riflettendo l’immagine di lusso e raffinatezza che Armani desidera comunicare. L’immagine dell’aquila come simbolo evoca forza e individualità.

La simbologia dei cani nei brand di moda iconici

Il cane levriero nel marchio di Trussardi rappresenta eleganza, agilità e raffinatezza, riflettendo i valori e lo stile distintivo dell’azienda. Questo animale è associato tradizionalmente alla nobiltà e al lusso, oltre ad essere simbolo di velocità e classe. La scelta del cane levriero come marchio sottolinea l’attenzione di Trussardi per il design sofisticato e per un’elevata qualità nei suoi prodotti.

Trussardi

Sempre a proposito di cane ricordiamo il simpatico musetto del carlino nel logo Oliver by Valentino, seconda linea della Maison. Con un imprinting più  giovane e fresco, il marchio è un omaggio all’amatissimo omonimo carlino, il quattro zampe preferito da Valentino in persona. Infatti questi adorabili cagnolini sono sempre stati una grande passione dello stilista, che li portava con se ovunque.

Harmont & Blaine è l’azienda italiana, contraddistinta dal noto marchio del Bassotto, ma vediamo perché il Bassotto?
Uno dei segreti del successo e del posizionamento di Harmont & Blaine è il suo logo: un piccolo cane bassotto. La storia di questo simpatico e buffo cane rispecchia la filosofia e i valori dell’azienda: pochi infatti sanno che il bassotto è un cane tedesco nato per la caccia. La natura gli ha riservato un fisico più buffo che efficiente, perciò ha dovuto affinare intelligenza e fiuto, al punto da essere riconosciuto tra i migliori segugi.

Harmont & Blaine

Allo stesso modo Harmont & Blaine, nata a Napoli nel difficile contesto degli anni ’80, ha dovuto affinare fiuto e intelligenza per affermarsi in un mercato impegnativo e competitivo come quello della moda Made in Italy. Questo logo ha subito varcato i confini italiani, riscuotendo successo e riconoscimenti significativi e denotando una linea di abbigliamento sportiva total look dall’elevata qualità e dallo stile giovane.

Altri brand di moda iconici con animali come simboli 

L’iconico simbolo dello squalo per Paul&Shark. Questo brand utilizza uno squalo come marchio, simboleggiando forza, determinazione e potenza. La scelta di un animale marino come logo rispecchia l’immagine tradizionale dell’azienda fortemente legata all’ambiente marino. Infatti l’abbigliamento sportivo chic dell iconico brand  predilige uno stile di vita all’aria aperta tra la navigazione a vela e lussuosi yacht. 

Paul & Shark

Mandarina Duck, azienda di moda italiana specializzata nella pelletteria e articoli da viaggio, nasce nel 1977. Sin dagli esordi l’icona del brand è l’Anatra Mandarina, colorata e seducente, un’instancabile viaggiatrice e un partner fedele per tutta la vita.

Abercrombie & Fitch

Vi sono altri esempi di brand di moda che utilizzano l’immagine di un animale nel loro marchio. Ad esempio Abercrombie & Fitch che utilizza un alce come marchio, simboleggiando la natura selvaggia e l’avventura.

Il logo Hollister invece raffigura un gabbiano volante, che è simbolo di sognatori e marinai. Hollister rappresenta la fantasia della Southern California è un marchio di moda appartenente ad Abercrombie & Fitch. I capi del marchio si ispirano all’ambiente della California del sud ed in particolare alla figura dei surfisti.

Il caso Kenzo

KENZO: Il marchio francese di moda utilizza la tigre come marchio, simboleggiando audacia e originalità. KENZO è una casa di moda francese fondata nel 1970 dallo stilista giapponese Kenzo Takada. Dal 1993 l’azienda è di proprietà del gruppo LVMH. Per cinquant’anni, il brand KENZO ha infuso energia positiva e libertà contagiosa rivendicando una moda policroma, audace e senza confini che celebra la natura e la diversità culturale.

Kenzo

KENZO e WWF condividono una filosofia fondante comune che consiste nell’ispirarsi alla natura e proteggerla. Poiché la conservazione della tigre è una delle iniziative chiave del WWF e la stessa tigre è un simbolo iconico del brand, KENZO sta collaborando con il WWF, contribuendo a TX2, l’obiettivo globale di raddoppiare le tigri selvatiche entro il 2022, il prossimo anno cinese della tigre. Si tratta della prima partnership globale tra WWF e KENZO. La tigre rispecchia la visione creativa del brand stesso, diventa simbolo dell’identità Kenzo, proprio perché, accattivante, grintosa, dai rimandi esotici e decisamente colorata. Ben presto infatti la testa di tigre ruggente Kenzo diventa trendmark.

Non finisce qui…

Tra gli altri brand di moda iconici c’è Kipling con la Scimmia perché il nome deriva da un autore noto per le sue storie, ricche di animali fantasiosi, tra cui le scimmie. Caratteristica è lo spirito giocoso e da questo è nata la Kipling Monkey.

Original Penguin utilizza un pinguino come marchio, il designer del logo Penguin fu Edward Young ispirato da un pinguino visto allo zoo. Edward Young aveva lavorato come Marines in un sottomarino durante la seconda guerra mondiale. Il pittogramma con il pinguino é diventato molto noto per l’abbigliamento sportivo maschile e con grande ironia simboleggia stile e originalità.

Lacoste

Tra l’abbigliamento sportivo, oltre che ricordare il famosissimo Coccodrillo della Lacoste, parliamo anche di Puma. Si tratta del brand di scarpe più sportivo di sempre. Il suo fondatore, di nazionalità tedesca, chiamato Rudolf Dassler, voleva creare un logo che a primo impatto trasmettesse velocità e voglia di correre. Decise così di realizzare l’icona dei suoi prodotti, utilizzando l’immagine di un puma.

Puma

A proposito di Coccodrillo ricordiamo anche il pittogramma di Crocs. Il marchio di calzature utilizza un coccodrillo stilizzato come marchio, riflettendo comfort e praticità. Il logo presenta un coccodrillo con la testa e le due zampe superiori posizionate all’interno di una cornice circolare.

Ma sicuramente a voi verranno in mente altri iconici brand del fashion system, e magari avete storie da raccontare sui loro graphic designer. Contribuite con i vostri commenti ed integreremo con i i vostri suggerimenti!

Fabiola Cinque

3 Responses to "Brand di moda iconici. Primeggiano gli animali come simbolo"

  1. Sasha Fontana   5 Marzo 2024 at 16:25

    Un altro brand rilevante, ormai inseritosi nel mondo della moda, è Ferrari Style, dal creative director Rocco Iannone. Sappiamo come il cavallino nero del noto brand automobilistico sia diventato uno dei simboli italiani più importanti, tanto da aver tratto ispirazione per la nascita di un suo fashion brand con il fine di portare il suo fascino, la sua importanza e il suo carattere anche nel mondo fashion.

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  2. Francesca   5 Marzo 2024 at 21:56

    L’elemento animale è sicuramente prevalente per i brand di moda ma anche la tipologia di animale, tant’è che un altro marchio iconico rilevante è quello di Ralph Lauren, il cui logomarchio presenta come logotipo la scritta in carattere a grazie, elegante come il target a cui è destinato, mentre il pittogramma è un cavallo. E’ un caso particolare perchè l’obiettivo è quello di rappresentare lo sport del polo, infatti vediamo il giocatore a bordo del destriero, che ricopre gran parte dell’immagine e con ciò si vuole esprimere sempre una forte eleganza visiva, anche se il marchio viene utilizzato per lo più per capi casual o sportivi, mentre per l’abbigliamento formale viene talvolta omesso.

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  3. Eleonora Valecchi   6 Marzo 2024 at 10:14

    Nell’articolo notiamo quanto ad oggi siano presenti nel fashion system loghi con simboli animali per rappresentare il loro brand. Perché viene scelto proprio un animale? Prendiamo ad esempio il caso “Kenzo”. Il pittogramma scelto per questo brand è un animale in quanto questo rappresenta l’elemento più facile con il quale comunicare le proprie emozioni. Analizziamo il logomarchio: il pittogramma è rappresentato da una tigre, la quale al suo interno presenta il logotipo “kenzo” realizzato con un font “bastoni”. La tigre appare colorata, grintosa, accattivante, che è ciò che vuole trasmettere il brand. Kenzo era noto per la sua capacità di combinare diverse influenze culturali e colori in pattern unici e vibranti. I suoi design erano influenzati dalla natura, dai motivi etnici e dall’arte e dalle tradizioni giapponesi. Pensiamo ad esempio a “Puma”. Anch’esso presenta nel logomarchio un logotipo caratterizzato dal nome del brand con un font a bastoni ed un pittogramma con simbolo animale. Il colore scelto è il bianco risultando così un logo semplice ma d’effetto. Non è scontato, ma l’intenzione del fondatore era proprio quello di trasmettere ai clienti la voglia di correre, la velocità, rappresentata dalle scarpe che sono il prodotto centrale del brand. “Hermès” nel marchio presenta il nome dell’azienda ed una carrozza trainata da un cavallo e un uomo in piedi che ad oggi è emblema del lusso più esclusivo. Il marchio si è fatto un nome in Europa producendo attrezzature di qualità per carrozze e cavalli. Ed è proprio il passato della maison ad aver ispirato l’origine del logo. Il simbolo del cavallo torna anche nel logomarchio di “Ralph Lauren”. Il logo Ralph Lauren Polo Player, che richiama lo stile di vita degli aristocratici inglesi, è il marchio ufficiale di Ralph Lauren. Il classico, elegante e potente logo in bianco e nero raffigura un giocatore di polo su un cavallo al galoppo. E sotto l’emblema elitario c’è il nome del marchio in lettere maiuscole. L’immagine grafica iconica, il giocatore di polo, indica la forza, la qualità e lo spirito competitivo del marchio. Tiene conto anche della cultura pop americana, dello spirito di squadra e della ricchezza. La figura si allinea inoltre a uno dei target del marchio, uomini e donne sportivi. Il cavallo, simbolo di libertà, incarna lo spirito di coraggio, lealtà e forza di volontà. Come segno di integrità, eleganza e nobiltà, il cavallo rappresenta il marchio Ralph Lauren e cattura la storia unica della cultura dei nativi. Il logo Ralph Lauren utilizza il simbolo tonalità nera per trasmettere un’aria di potenza, eleganza e forza. Il nero, in quanto colore riservato, può anche evocare aggressività, autorità e paura. Inoltre, essendo un colore scuro, nella maggior parte delle culture viene associato alla morte, al male e al mistero. Il logo di Ralph Lauren è pulito con il colore bianco. Essendo un colore neutro, funge da potente contrasto con il nero. Insieme, conferiscono al logo Ralph Lauren un carisma visivo attraente e modesto. Il colore bianco come scelta nel logo Ralph Lauren rappresenta umiltà, fiducia e lealtà. Il colore si allinea alla bontà, al cielo e alla luce.

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