Umbria Danza Festival Carolyn Carson ospite d’onore

Umbria Danza Festival Carolyn Carson ospite d’onore

UMBRIA – Dal 17 al 23 luglio 2023 Perugia ospita un evento imperdibile dedicato alla danza italiana e internazionale. Per 7 giorni si svolgerà l’Umbria danza Festival con una madrina d’eccezione Carolyn Carson, a lei sarà dedicata la serata del 20 luglio.

Inizia il 17 luglio 2023 la seconda edizione dell’Umbria Danza Festival. Ad ospitare la manifestazione la città di Perugia che mette a disposizione alcuni dei  suoi luoghi più esclusivi come il  Complesso S. Anna alla Galleria Nazionale dell’Umbria, fino all’Orto Medievale e alla Torre sul Tevere.

Il meglio della danza italiana e internazionale

Saranno giorni in cui sarà possibile assistere al meglio della danza italiana e internazionale. Vogliamo citare alcuni dei nomi degli artisti presenti. La coreografa Ambra Senatore, i coreografi vietnamiti Nguyen Tan Loc e Lim SunYoung di Arabesque Dance Company. Il vincitore del  premio Danza e Danza 2022 Adriano Bolognino e Marigia Maggipinto in Miss Lala al Circo Fernando con la regia di Chiara Frigo. In totale più di 15 spettacoli, 15 compagnie invitate di cui 3 straniere, 5 debutti, 2 laboratori, 10 masterclass gratuite. E un evento speciale il 20 luglio che avrà come protagonista Carolyn Carson, madrina del Festival. Il 23 luglio grande festa finale di chiusura con dj set.

Il tema del Festival di quest’anno è Connessioni. L’attenzione è riservata all’immaginario delle donne, alle loro paure e ai loro desideri, ai loro corpi, alla loro forza. Valentina Romito direttrice artistica del Festival ci spiega l’idea che sottende al progetto

Un invito ad essere in sintonia con gli altri esseri viventi, con la natura che ci circonda, con i luoghi che abitiamo o che scopriamo; ad essere aperti e audaci, a frugare nelle pieghe delle partiture coreografiche per trovare quelle connessioni con la nostra parte più intima, più politica, più femminile, più trasgressiva, più gentile, più giocosa, più antica, più oscura, più danzante. Perché la danza è l’arte del movimento e il movimento appartiene a tutte e tutti.

umbria danza festival MyWhere

 

Umbria Danza festival è sostenuto dal MIC dalla Regione Umbria, dalla Fondazione Perugia. In collaborazione con Teatro Stabile dell’Umbria, Galleria Nazionale dell’Umbria, CAMS, Fondazione Sant’Anna, Umbria Culture for Family, Ass. Borgobello, Ecomuseo del Tevere, Associazione per Pretola, Cinematica, Associazione Ventottozerosei, Zenith.

 

Umbria danza Festival

17-23 luglio 2023

Perugia

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.