ROMA- Il Teatro Olimpico dal 7 al 19 novembre 2023 torna ad ospitare uno spettacolo dei favolosi Momix. Grazie anche all’Accademia Filarmonica Romana che da anni promuove e sostiene la Compagnia del leggendario Moses Pendleton.
Un gradito e atteso ritorno nella Capitale quello dei Momix, la compagnia di danzatori acrobati che come la settimana enigmistica vanta innumerevoli tentativi di imitazione. Basta averli visti danzare una volta per rimanerne per sempre conquistati. Io, che scrivo, in primo luogo. Appassionata di danza, restai folgorata da Moses Pendleton. I Momix nascono nel 1980 proprio grazie al genio di questo ballerino che oggi oltre a curare le coreografie è Direttore artistico affiancato nel suo lavoro dalla moglie Cynthia Quinn.
Il titolo dello spettacolo è proprio Back to Momix, tornare ai Momix. Tornare alle origini, dunque. Alla magia, alla leggerezza, alla destrezza, alle emozioni, alla fantasia, al gioco. Per comprendere meglio lo spirito che anima da sempre le coreografie di Pendleton affidiamoci alle sue stesse parole
Nei nostri spettacoli cerchiamo di provocare quella che io chiamo optical confusion: un modo per eccitare i nervi del cervello e stimolare la creatività
Lo spettacolo
Otto i danzatori protagonisti. Jessica Adams, Blake Bellenger, Anthony Bocconi, Alison Coleman, Nathaniel Davis, Adrienne Elion, Kelly Trevlyn-Fatscher, Seah Hagan. Lo spettacolo ripropone grandi classici della Compagnia, rinnovati per l’occasione, come Moon Beams o Table Talk. Quest’ultimo in particolare vede come protagonista la danzatrice Jessica Adams nel ruolo che fu in origine di un ballerino. Poi numerosi estratti da Botanica, un omaggio a Roma con Baths of Caracalla tratto da MOMIX ReMIX, Lunar Sea ispirato alla Luna e alle sue misteriose atmosfere.
Vecchi cavalli di battaglia e novità strabilianti
Non mancano però le novità. Per la prima volta a Roma vedremo Red Dogs. E come sempre resteremo sorpresi dall’originalità e dalla creatività delle divertenti coreografie che richiamano i Balloon Dogs dell’artista statunitense Jeff Koons.
Le date della tournée
Da Roma lo spettacolo approda successivamente a Firenze dal 22 al 26 novembre al Teatro Verdi poi a Salerno dal 29 novembre al 3 dicembre presso il Teatro Giuseppe Verdi e infine a Civitanova Marche al Teatro Rossini il 6e il 7 dicembre.
Piazza Gentile da Fabriano 17 00196 Roma
dal 7 al 19 novembre 2023
Back to Momix
ideato e diretto da Moses Pendleton
co-direttore Cynthia Quinn
con Jessica Adams, Blake Bellenger, Anthony Bocconi, Alison Coleman, Nathaniel Davis, Adrienne Elion, Kelly Trevlyn-Fatscher, And Seah Hagan
direttore di produzione Woodrow F. Dick III
staff tecnico Giovanni Melis, Iuri Pevere
disegno luci Bruce Goldstein (Table Talk), Joshua Starbuck (Marigolds, Echoes of Narcissus, Aqua Flora), Woodrow F. Dick III (Baths of Caracalla, If You Need Some Body, Spawning)
collage musicale Moses Pendleton
video design Woodrow F. Dick III
disegno costumi Phoebe Katzin, Moses Pendleton, Cynthia Quinn
realizzazione costumi Phoebe Katzin
- I premi del Festival di Villa Medici – 15 Settembre 2024
- Il senso di Javier Marin per la Materia – 13 Settembre 2024
- Germania sulle orme del pittore Caspar David Friedrich – 13 Settembre 2024