La rassegna teatrale Danae Festival torna a Milano

La rassegna teatrale Danae Festival torna a Milano

MILANO – Il festival teatrale Danae Festival torna a Milano dal 24 ottobre fino al 9 novembre. Si apre la XXVII edizione di Danae Festival: in 17 giorni il festival darà spazio a creazioni dalla forte impronta multidisciplinare e ibrida, a percorsi originali e inediti per forma e contenuto, affiancando artisti di spicco a formazioni emergenti.

Per il Danae Festival saranno coinvolti 11 spazi della città tra cui nuove collaborazioni. Il Teatro degli Angeli in zona Porta Romana, il Teatro Fontana, la Stecca3 e il Frida Bar in zona Isola. Si ritorna dopo alcuni anni nell’affascinante cornice del Civico Planetario Ulrico Hoepli. E si confermano i consueti spazi con cui il festival collabora da tempo come il Teatro Out Off, ZONA K e diverse sale all’interno della Fabbrica del Vapore e, infine, gli spazi urbani della zona Monumentale/Garibaldi.

L’edizione del 2025 di Danae Festival

Questa edizione si dispiega a partire dal concetto di Numinoso. Parola coniata dal teologo e storico tedesco Rudolf Otto nel 1917 per indicare l’esperienza di una presenza invisibile e maestosa. Questa ispira terrore ed attrae e che costituirebbe l’elemento essenziale del «sacro». Si rintracciano, infatti, nei lavori riflessioni sul divino, il sacro, il mistero, il magico, i tabù del nostro tempo come la morte e la vecchiaia. Una tensione verso “un altro mondo” fatto di presenze e voci sottili.

Danae Festival è ormai da anni una delle realtà più significative e originali della scena culturale milanese. Un progetto che, grazie al lavoro del Teatro delle Moire, porta avanti una visione artistica innovativa. Attenta alla sperimentazione e alla ricerca di spazi inediti e formazioni emergenti. Un’iniziativa che arricchisce il tessuto culturale della città, rafforzando il suo ruolo come capitale della creatività contemporanea“. Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano

Questa rassegna negli anni ha saputo crescere, radicarsi nella città e aprirsi a spazi nuovi, portando a Milano prime nazionali, collaborazioni internazionali e produzioni di qualità. Regione Lombardia sostiene convintamente questo appuntamento perché valorizza la ricerca e la sperimentazione. Dà opportunità concrete agli artisti, rende la cultura accessibile al pubblico e contribuisce a lasciare un segno nella vita sociale del territorio“. Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia.

danae festival
Danae Festival

Danae Inonda

Ambiente virtuale, dedicato alla sperimentazione digitale, creato nel 2020 e che ospita progetti di varia natura, quest’anno presenta la prima edizione del progetto Impronte, testimonianze audio delle artiste e degli artisti che nel corso dell’anno hanno realizzato un periodo di residenza artistica presso LachesiLAB, l’atelier creativo del Teatro delle Moire.
In questa prima edizione Impronte accoglie le voci del coreografo e danzatore Gennaro Lauro, la danzatrice e pastora di alpeggio Silvia Mai, la danzatrice e coreografa Lucia Guarino, la danzatrice e coreografa Roberta Racis, il performer e regista/drammaturgo Edoardo Mozzanega, la compagnia ALOT, la coreografa Elisa Sbaragli e il performer Rafael Candela, il danzatore e coreografo Francesco Ferrari.

Danae Festival MyWhere

Extradanae

Nell’ambito di ExtraDanae, la sezione dedicata alla formazione, verrà lanciato il primo appuntamento del laboratorio pluriennale 10 anni curato da Marco D’Agostin, Premio UBU 2018 come Miglior Performer Under 35, Premio UBU 2023 per il miglior spettacolo di danza (Gli anni), Premio Riccione 2023 Speciale per l’innovazione drammaturgica. 10 anni è un formato laboratoriale che sfida la nozione di memoria e sfida a proiettarsi verso il futuro. Per dieci anni, a partire dal 15 novembre 2025, ogni anno il gruppo si incontrerà trascorrendo insieme 48 ore.
Il festival continua infine nella sua opera di avvicinamento al pubblico e approfondimento della pratica teatrale, attraverso gli incontri tra le varie compagini artistiche e il pubblico che saranno mediati da uno o più ospiti tra cui anche studiosi di discipline non necessariamente legate alla scena.

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.