MILANO – Al Salone del Mobile, la nuova Home Collection Époque By Egon Von Furstenberg, ispirata agli elementi della natura. Tra pelle, cuoio, velluto e broccati, prende forma la nuova raffinata collezione dal sapore tradizionale ma contemporaneo.
Il salone del Mobile è appena cominciato, ma già promette originali spunti di creatività. Tra i più attesi, ospite fisso anche quest’anno EGON VON FURSTENBERG. La sua collezione EPOQUE 2017 racconta un mood ispirato alla natura e ai suoi quattro elementi. Protagonista della nuova linea di arredo, infatti, la Terra, con i suoi componenti principali: metalli, pietre, cristalli che si uniscono ai preziosi materiali del marmo, dell’acciaio, della resina e del cristallo.
Al centro dell’attenzione tavoli in marmo e pietre preziose, divani composti da tondini in acciaio lavorati a laser e cromati, mobili in resina. La passione per la natura e per le sue essenze nobili e pregiate, origina la ricerca di materiali che caratterizzano ogni prodotto di questa collezione. Pelle, cuoio e nabuk si fondono così al sabbia, all’ecrù, al grigio e al tortora, gli unici materiali dal sapore tradizionale e insieme contemporaneo, selezionati e lavorati in estremo rispetto all’ambiente.
E ancora, oltre alla terra, l’ elemento portante della collezione Époque diventa l’Acqua, simbolo di energia ed ossigeno. Il blu diventa così il colore dominante dei pellami e dei tessuti, delle sete, dei velluti stampati e broccati. A ricordare invece l’ Aria, un bestiario rappresentato da immagini di insetti, farfalle, coleotteri, imenotteri e scarabei con un esclusivo intarsio di immagini fotografiche e materiale esclusivo ed innovativo come la resina che fa acquistare a queste immagini vivacità e brillantezza.
A caratterizzare la Home Collection Époque l’esistenza di due mondi ecclettici, affascinanti e completamente diversi. Il primo, caratterizzato da uno stile moderno con divani ed arredi dalle linee pulite ma nel contempo sobrie e raffinate, il secondo ben più classico, fatto di tessuti operati e adornati passamanerie.
A dare il tocco di classe finale alla Maison per il marchio Époque, l’illuminazione ideata dai più prestigiosi designer, realizzati da maestri artigiani italiani e prodotte con i materiali più esclusivi. La collezione annovera lampade da comodino, da tavolo, abat-jour,applique e lampadari, accessori questi, che arricchiscono l’ambiente regalando nuove sensazioni di chiaro-scuro, grazie all’uso di materiali come l’ottone cesellato e gli elementi in cristallo. Un impatto che promette, nel complesso, classe, glamour e carattere.
EPOQUE by Egon Von Furstenberg resterà visitabile dal 4 al 9 aprile, al Pad 1 stand L 09
Testo di Lia Giannini
- Laura Falqui, Il tocco dell’invisibile. La grafite di Edward Burne-Jones – 7 Aprile 2024
- Identitalia: una Mostra sul Made in Italy da visitare che fa riflettere – 18 Febbraio 2024
- La centralità del Design nell’Economia della Complessità – 29 Giugno 2023